Scarpe "illegali" over 40mm che ne pensate?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Scarpe "illegali" over 40mm che ne pensate?

Messaggio da orange »

Per i tapascioni, chi corre con scarpe non omologate, niente ristoro finale!
Ed è lì che avranno bisogno della polizia in assetto anti sommossa :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Paride ha scritto: 12 feb 2026, 10:46(si è parlato troppo dei 40 mm e molti sono stati fuorviati, ma il discorso è molto semplice).
sono stati fuorviati dai discorsi degli "influencer" (e anche un po' su questo forum, ma qui la % di runner che lo leggono è bassa e molti poi capiscono come sta la storia) che han passato il messaggio sbagliato over 40 = illegale sotto 40 = legale.

Io a ogni singolo video di massi e soci che dicevano la scarpa X è 45mm quindi illegale rispondevo "guarda che sono illegali anche quelle sotto i 40 se non sono omologate, non c'entra niente". Però non hanno mai spiegato degnamente la questione (forse perché per quanto banale e infantile cit. non era chiara nemmeno a loro)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

:sbonk:

Anche stabilire prima chi è tapascione e chi no non è tanto semplice. Qual è la linea di confine. Io lo sono, ma metti caso che in quel giorno, in quell'evento, tutti quelli davanti a me si ritirano con la cagarella e io vinco?

Al di là dell'esempio stupido, è solo per dire che in alcune situazioni (non è il mio caso), è difficile stabilire prima chi può essere in lizza per la vittoria. Sto pensando agli eventi provinciali, non a quelli di una certa importanza.

Tuttavia, credo non sarebbe complicato inserire una clausola obbligatoria nei regolamenti, del tipo: "l'assegnazione di premi e tempi è subordinata alla verifica del rispetto della lista wa". Uno poi si regola a suo rischio e pericolo, ma consapevolmente.

Però siamo in italia, e nel lavoro affronto ogni giorno questioni legate a cavilli di questo tipo (e no, lì non la prendo assolutamente a ridere).
Ultima modifica di Paride il 12 feb 2026, 11:13, modificato 1 volta in totale.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

eh lo so, gli influencer ahimé sono spuntati in ogni settore (non solo running) e sono un grosso problema...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

orange ha scritto: 12 feb 2026, 10:54 Perché ipotizziamo che dalle prossime gare ci sarà un sistema AI che tramite delle telecamere al traguardo riconosce i modelli e squalifica in automatico chi non ha le scarpe omologate. Sarei curioso di sapere la % di partecipanti con scarpe omologate.
enorme ma non necessariamente per "colpa" loro...

le scarpe omologate son praticamente solo quelle da gara in carbonio

poi personalmente io sono favorevole a utilizzare una scarpa in carbonio non estrema (che ne so una endorphin pro 4) anche se si va a 6/km ma ovviamente non sono in tanti che lo fanno. E se pensiamo che anche una speed è illegale (non omologata) io a naso direi che l'80-90% corre con scarpe non omologate
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

shaitan ha scritto: 12 feb 2026, 11:16
le scarpe omologate son praticamente solo quelle da gara in carbonio
eh, mo chi glielo spiega a chi è contrario tout court all'utilizzo in gara del carbonio da parte dei lentoni? :sbonk:
Carlo09
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Carlo09 »

Allego giusto per la curiosità dei più meticolosi e per completare le informazioni.
p.s. spero sia visibile l'allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mk.roadrun Utente donatore Donatore
Mezzofondista

Messaggio da mk.roadrun »

Paride ha scritto: 12 feb 2026, 11:10 :sbonk:

Anche stabilire prima chi è tapascione e chi no non è tanto semplice. Qual è la linea di confine. Io lo sono, ma metti caso che in quel giorno, in quell'evento, tutti quelli davanti a me si ritirano con la cagarella e io vinco?

Al di là dell'esempio stupido, è solo per dire che in alcune situazioni (non è il mio caso), è difficile stabilire prima chi può essere in lizza per la vittoria. Sto pensando agli eventi provinciali, non a quelli di una certa importanza.

Tuttavia, credo non sarebbe complicato inserire una clausola obbligatoria nei regolamenti, del tipo: "l'assegnazione di premi e tempi è subordinata alla verifica del rispetto della lista wa". Uno poi si regola a suo rischio e pericolo, ma consapevolmente.

Però siamo in italia, e nel lavoro affronto ogni giorno questioni legate a cavilli di questo tipo (e no, lì non la prendo assolutamente a ridere).
Ottimo esempio, e neppure così impossibile che si realizzi.
Lo scorso anno ho partecipato ad una gara (come sempre con nessuna velleità di classifica), ma ho fatto il piazzamento per pura fortuna (e assenza di atleti migliori di me...).

Quindi sì, può succedere.

E tra l'altro avevo ai piedi scarpe presenti nella lista, ma ancora non l'avevo consultata :oops:
Mezza - 1h 28' 43" - Pisa Half Marathon 2024
Maratona - 2h 58' 53" - Maratona di Pisa 2025
50 Km - 4h 43' 17" - Pistoia Abetone ultramarathon 2025
mk.roadrun Utente donatore Donatore
Mezzofondista

Messaggio da mk.roadrun »

In ogni caso, la questione è: vogliamo che più gente possibile partecipi (per far numero, far crescere la manifestazioni ed il movimento del running, per far cassa.....).

Quindi visto che le case non certificano modelli potenzialmente dentro le regole e non possono essere costrette a farlo, i controlli sono fatti soli ai più veloci.

Almeno questo è quel che penso io, ma sono pronto a ricredermi se mai avessi prove del contrario.
Mezza - 1h 28' 43" - Pisa Half Marathon 2024
Maratona - 2h 58' 53" - Maratona di Pisa 2025
50 Km - 4h 43' 17" - Pistoia Abetone ultramarathon 2025
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Io mi sono interessato alla questione da metà dell'anno scorso, non tanto per me ma più per mia moglie perchè doveva gareggiare in pista con le scarpe da strada (lei usa solo le ghost per feeling e protezione). Ultimamente però i controlli, almeno qui in Piemonte, si sono intensificati parecchio anche su strada e per venirne a capo ed evitarle squalificate ho iniziato a cercare in rete e a chiedere in giro. Come diceva sasha anche io ero convinto che le uniche scarpe fossero quelle presenti nella lista online sul sito di World Athletics, me temevo mi sfuggisse qualcosa, essendoci praticamente solo supershoes e poche altre non piastrate (Adizero Adios 9 ad esempio). Contattata la fidal a roma e sentendo alcuni responsabili fidal piemonte mi hanno invece confermato la cosa, se sei sottoposto ad un controllo le uniche scarpe ammesse sono quelle presenti in lista. Fermo restando che le regole vanno rispettate, a me pare una situazione veramente strana e al limite nell'inapplicabilità completa e quindi allo stesso tempo "discriminante" nonchè assurda: se vinco con le ghost sono squalificato nonostante sia una scarpa meno prestazionale. Inoltre mi chiedo perchè solo alcune scarpe siano state mandate in approvazione, e altre che rientrerebbero tranquillamente nei famosi parametri dei 40 mm e senza piastra no, ad esempio le Adizero Evo SL o le Brooks Launch 12. Non era forse più facile per atleti e giudici fare una lista delle scarpe vietate e stop? Mi auguro che WA o chi per lei magari su impulso delle federazioni vada a risolvere queste criticità
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Scarpe”