contratture cosa fare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Flanik
Ultramaratoneta

Re: contratture cosa fare

Messaggio da Flanik »

The Observer ha scritto: 11 nov 2020, 10:49 ieri sono stato dal fisio. Lunga visita... ha fatto anche un esame della meccanica della corsa su treadmill. Il fisioterapista, che è uno sportivo anche se in tutt'altro settore (giavellotto) ha esperienza di queste cose mi sembra, e ha notato che corro con le gambe "troppo" all'indietro, a causa di una cadenza troppo elevata rispetto alla mia velocità, il che potrebbe sollecitare troppo il bicipite femorale e causare la mia ricorrente contrattura. La teoria non è peregrina vista che la grande differenza rispetto al passato è proprio che ho aumentato la cadenza (ma lui NON lo sapeva...).

Che ne pensate?

I miei tempi sono intorno ai 5:15-6:00, quindi molto lento. La mia cadenza tra 170 e 180.
Spesso più che la cadenza è la lunghezza del passo il fattore scatenante ..Io ci casco quando aumento il ritmo nelle ripetute troppo e allungo di centimetri il mio passo... e dopo è evidente che l'elasticità dovrebbe un po'essere migliorata :D
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

seguo til thread.
ogni tanto mi capita qualche contrattura qua e la.

ultimamente all'adduttore Sx, solo dopo aver fatto pesi però.

dopo corsa o basket, mai successo.

con stretching e massaggi, in un paio di giorni passa tutto
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Contrattura dopo pesi tocca mettersi di impegno dai 😅

Sicuro non siano "solo" doms?

Perché una contrattura con i pesi o hai tirato dei massimali (come singola o come ripetizioni) o c'è qualche problema di tecnica importante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
sandrez

Messaggio da sandrez »

considera che ora li faccio solo una volta a settimana.
prima (inverno) 3.

e mantenendo stesse serie, reps e peso (squat 4x15 a crescere 25-25-35-35 Kg e affondi 4x15 solo a 25 Kg)
probabile che sbaglio il dosaggio di sicuro

sulla tecnica può essere.
da autodidatta sicuramente qualcosa di sbagliato faccio

i doms sicuramente ci sono, ma sono sicuro sia contrattura adduttore Sx perché lo sento pungere e tirare mentre cammino normalmente.

però da quando faccio massaggi e stretching in modo importante, il problema passa in fretta

che di per sé non è un problema, ma mi da fastidio al ginocchio Sx, facendomi infiammare il popliteo (retro ginocchio) che mi da rigidità dell'articolazione.

EDIT
da dire che da scemo non facevo molto stretching prima e dopo.
solo ultimamente ho preso abitudine a farlo prima, durante le pause tra le reps e dopo workout...con notevoli benefici
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Stretching vicino alla forza è sconsigliato. Vero anche che quel che fai tu non è forza, quindi magari non dà fastidio. Ma giusto per curiosità, perché sempre lo stesso carico e lestesse ripetizioni?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Prima meglio mobilità (stretching dinamico), che anch'io dovrei fare ma non faccio mai

Cmq se sono indolenzimenti che passano dopo due giorni non so davvero se sono contratture. Io ai tempi in cui facevo palestra seria i 2 giorni dopo le gambe non potevo letteralmente fare le scale. Ma non era contratture :-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Eh, ma lui fa sempre tutto sempre uguale, nemmeno doms dovrebbero esserci con un 4x15 di quel tipo.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si in effetti è vero anche perché i doms son dati proprio dalla novità generalmente
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
sandrez

Messaggio da sandrez »

sempre uguale perché a casa non ho veri e propri pesi, ma oggetti di fortuna.
un cintura da 10 kg, confezioni acqua 9 Kg (1.5 lt x 6) o 12 Kg (2 lt x 6), sacco di pellet da 15 kg, uno pseudo bilanciere a peso fisso da circa 25-27 Kg.
i miei multipli son questi per cui arrivo fin dove arrivo (2 sacchi di pellet) :emb:

comunque non carico perché non devo fare pesi in quel senso.
è giusto mantenimento atletico.
un plus per braccia e gambe in ottica basket, corsa e bici.

d'inverno 3 volte perché basket è stato bannato nell'ultimo anno e mezzo.

altrimenti ho sempre fatto una sola volta a settimana per mantenimento appunto.

visto che ve ne intendete, di squat faccio i sumo squat (piedi più larghi delle spalle) perché se cercassi di tenere strette le ginocchia, o esplodono (le ginocchia) o mi esplode l'anca.
può essere che gli adduttori ne risentano perché poco esercitati da altre cose e facendoli così, risultino poi sovraffaticati e contratti ?!

grazie
Pete Maravich
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Se lo fai con regolarità vale la pena investire due lire per qualche peso più utilizzabile, anche perchè attrezzi di fortuna tipo il pacco d'acqua possono indurre a posizioni non proprio corrette.
Consiglio su squat senza vedere non mi sento di darne, di certo che ti causano problemi, seppure saltuari, qualcosa da rivedere nell'insieme c'è.

Torna a “Infortuni e Terapie”