ce la farò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dankal70
Aspirante Maratoneta

Re: ce la farò?

Messaggio da dankal70 »

Fran ha scritto:Sono qui sono qui,

leggo e non dico nulla perchè dovrei dirmi parolacce da sola!!!

Mi sto allenando, non molto, complice un nuovo lavoro che mi sta prosciugando tempo ed energie. "Ce la farò" è ancora l'interrogativo giusto :-D

Treviso sarebbe il mio battesimo, l'esordio che ho sognato! Ma qui non si parla di tempi, mi sa, si parla di farcela con quel po' di orgoglio che ti permette di raccontarlo agli amici, ecco... :emb:

Sono un po' triste :(
Dai Fran...nn mollerai mica cosi'? [-X ...FORZA se nn hai esigenze di tempo...cos'hai da perdere? =D>
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Non lo so, leggendo il forum apprendo che l'idea di molti (saggia) è quella di affrontare la maratona quando si è preparati al meglio per farla.

Io preparata al meglio non lo sono, e non lo sarò neanche tra un mese. Posso dire di avere speranze di arrivare, se continuo ad allenarmi per quel poco che riesco (una - due volte in settimana e un lungo la domenica mattina). Però... :pale:

Non mollo, alla fine lo so che non mollo. Ma sto facendo una cazzata :asd2:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Una gara come la maratona è sempre costellata da dubbi. Qualcuno diceva che è "la gara che puoi perdere anche da solo, visto il fatto che non puoi nemmeno essere sicuro di finirla". Non ricordo chi fosse, ma più o meno è così.
Cmq è sempre dura e chiede inevitabilmente un conto da pagare, anche se poi può ripagare con grosse soddisfazioni, più di altre gare. Ora, se sei così presa dai dubbi e la paura, perchè non metti in previsione una gara indicativa come una 30km? Per te che sei abbastanza in zona c'è la Belluno-Feltre il 6 marzo; data inserita apposta per chi prepara le maratone di primavera. Oltre ad essere un ottimo allenamento, è una distanza probante, che può darti molte risposte sulla tua preparazione in vista della gara e fugare i dubbi. La distanza è significativa, ma allo stesso tempo non è critica come la maratona; se dovessi avere cattivi riscontri lì, allora si sarebbe il caso di posticipare l'esordio in maratona per evitare di pagare un conto troppo salato. Se invece la finisci bene, allora forse sei solo tu ad avere paure eccessive e a non sentirti pronta; anche se i tuoi allenamenti sono pochi x un maratoneta... ... :asd2:
Ultima modifica di wmic il 9 feb 2011, 15:31, modificato 2 volte in totale.
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Fran mi intrufolo per dirti..."mal comune mezzo gaudio"...

Te la riassumo velocemente: ho partorito a fine maggio il mio secondogenito, ho ripreso a correre a settembre, ho fatto l'ultima mezza a settembre 2009 in 2h11.... E in preda alla follia mi sono iscritta alla maratona di roma. Mi sto preparando come e quanto posso (2 uscite settimanali e un lungo la domenica)compatibilmente al fatto di dovermi occupare a tempo pieno di due figli piccoli .... E lo so che sto facendo una caz..ta ma ci provo :rambo: e lo so che qualcuno del forum pensera' che non son degna di farlo ma io correro' la mia prima maratona (ovviamente, sperando di farcela in max 5 ore)!!!che magari sara' pure l'ultima :nonzo:

Dai non mollare per come la vedo io la prima maratona e'come il primo figlio... vuole un po' di beata incoscienza :mrgreen:

Ps ovviamente ritrattero' queste parole la mattina della gara, ma per ora mi carico cosi!
nicola9000
Mezzofondista

Messaggio da nicola9000 »

Mi aggancio a questo 3d perche' sono anche io pieno di dubbi.

Ho provato oggi il mio primo lungo, volevo provare a fare un 28/30km
mi sono messo fra i 5:20 e 5:35 circa e via col sole verso Gaggiano
Fino al 20 tutto splendidido poi verso il 23 le gambe son diventate di legno
al 24 ho dovuto piantarmi :cry: :cry: e, cosa tristissima ho preso pure il tram (senza biglietto, ci mancava sdolo la multa per suicidarmi lol) per fare gli ultimi 2 chilometri per casa ,
Arrivato a casa infreddolito e mogio mogio
i battiti mai saliti sopra il 140 e alla fine addirittura sono scesi a 132-135 ( quasi 41 anni ), quindi non e' un problema di battiti credo

non ho mangiato nulla ne' prima ne' durante, che sia questo ? anche se non mi pareva tanto una questione di cibo, erano proprio le gambe diventate di legno

Sono un ariete e quindi nonostante un po' di demoralizzazione non mollo di certo. RIprovero' i 30 fra un paio di settimane e vediamo come va.
Poiche' i battiti erano cosi' bassi pensavo quasi di accelerare di 10-15 secondi

Certo anche io come Fran la vedo duretta da 24 a 42 mi pare un infinito ...

suggerimenti vari ?

Ciao Nicola
Nicola
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

ragazzi saro breve perchè è la terza volta che scrivo un poema e non mi si salva e mi sono un po stufato

1)prepararsi col fai da te bisogna partire dal giorno della gara andando a ritroso
La settimana della gara è di tapering
2)il lunghissimo deve essere fatto 3 settimane prima della gara
3)almeno nelle 2 settimane precedentiil lunghissimo bisogna portare a 4 le uscite
4)le sedute della settimana devono raggiungere minimo la distanza del lungo programmato
poi misono scordato :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

nicola9000 ha scritto:Mi aggancio a questo 3d perche' sono anche io pieno di dubbi.

Ho provato oggi il mio primo lungo, volevo provare a fare un 28/30km
mi sono messo fra i 5:20 e 5:35 circa e via col sole verso Gaggiano
Fino al 20 tutto splendidido poi verso il 23 le gambe son diventate di legno
al 24 ho dovuto piantarmi :cry: :cry: e, cosa tristissima ho preso pure il tram (senza biglietto, ci mancava sdolo la multa per suicidarmi lol) per fare gli ultimi 2 chilometri per casa ,
Arrivato a casa infreddolito e mogio mogio
i battiti mai saliti sopra il 140 e alla fine addirittura sono scesi a 132-135 ( quasi 41 anni ), quindi non e' un problema di battiti credo

non ho mangiato nulla ne' prima ne' durante, che sia questo ? anche se non mi pareva tanto una questione di cibo, erano proprio le gambe diventate di legno

Sono un ariete e quindi nonostante un po' di demoralizzazione non mollo di certo. RIprovero' i 30 fra un paio di settimane e vediamo come va.
Poiche' i battiti erano cosi' bassi pensavo quasi di accelerare di 10-15 secondi

Certo anche io come Fran la vedo duretta da 24 a 42 mi pare un infinito ...

suggerimenti vari ?

Ciao Nicola
Ciao premetto che nn sono un TRAINER...quindi prendi con le molle quello che ti dico, nn so come ti alleni durante la settimana, ma ho l'impressione che sei partito un po' troppo forte (5.20/5.35),
poi hai detto ke nn avevi mangiato nulla...hai almeno bevuto?
per gli ultimi 2 km ...nn potevi provare a camminare per un po' e riprovare a correre...cmq ti dico queste cose perche' l'anno scorso ero nella tua stessa situazione, stessa eta', e...smania da 42k...ma al primo lungo....borda.... piantato al 25k. ](*,) ...poi pian piano
Forza e nn MOLLARE!!!!! :salut:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

io invece a malincuore ho rinviato la mia iscrizione fatta per il 2011 al 2012 .
Peccato , ma il ginocchio si sta sistemando solo ora ....
Infatti ho ricominciato a pieno ritmo la preparazione per la mtb a pieno ritmo e sento ancora dei dolorini residui tutto intorno al ginocchio ma tutto migliora gradualmente.
Comunque non tutto e' stato buttato al vento: 2 mesi di corsa mi hanno fatto capire come comportarmi , mi hanno fatto capire che la maratona e' alla mia portata tranquillamente e mi hanno fatto sentire lo spirito della lunga distanza ....lo stare da solo con me stesso a gestire la fatica .
Ricomincero' a pieno verso agosto--settembre :asd2:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Si, la Belluno-Feltre è in programma infatti, vedremo come va :-)

Pescedalenza, ti ammiro tanto! :cheerleader:
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Fran ha scritto:Si, la Belluno-Feltre è in programma infatti, vedremo come va :-)

Pescedalenza, ti ammiro tanto! :cheerleader:
Ti sapro' dire dopo il lunghissimo di domenica se anziche' ammirami dovrai compatirmi :shock:

Torna a “Maratona - Allenamento”