[DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
DoubleZero
- Novellino
Re: TEST DI CONCONI
come scrivevo prima ho provato ma i punti non sono ben distribuiti.
Non abbastanza uniformemente almeno da farmi individuare il punto di flessione.
Proverò a rifarlo, magari in bici, dove forse mi sarà più facile mantenere uniformi gli incrementi di velocità.
Proverò a rifarlo, magari in bici, dove forse mi sarà più facile mantenere uniformi gli incrementi di velocità.
-
spartan
- Top Runner
Che centra la bici con la corsa ??? Avresti delle velocità maggiori con delle frequenze minori non potendole unire al running.DoubleZero ha scritto:come scrivevo prima ho provato ma i punti non sono ben distribuiti.
Riportaci il grafico come ti ho detto io e poi ti daremo un nostro parere .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
DoubleZero
- Novellino
questi sono i dati una volta riportati con il classico piano cartesiano. Non mi pare che siano di facile interpretazione
Escluderei di avere una soglia oltre i 15 all'ora

In teoria se lo facessi per la bici dovrei comunque individuare la frequenza di soglia che è la stessa anche per la corsa (misurata come battito cardiaco)
Ovviamente le velocità non sarebbero comparabili però posso sempre vedere quando sono alla frequenza di soglia trovata con la bici a che velocità sto andando correndo. giusto?
Escluderei di avere una soglia oltre i 15 all'ora

In teoria se lo facessi per la bici dovrei comunque individuare la frequenza di soglia che è la stessa anche per la corsa (misurata come battito cardiaco)
Ovviamente le velocità non sarebbero comparabili però posso sempre vedere quando sono alla frequenza di soglia trovata con la bici a che velocità sto andando correndo. giusto?
-
DoubleZero
- Novellino
Nessuno mi ha risposto quindi mi rispondo da solo perchè potrebbe essere utile ad altri.
Quello che ho scritto è sbagliato.
La FCMax cambia da sport a sport (cosa che non sapevo)
Viene spiegato in questo articolo in inglese molto interessante.
Riproverò il conconi sulla corsa
-
bici-scarpe
- Guru
cavolo non lo sapevo, io mi basavo sulle visite fatte per la bici!!!!DoubleZero ha scritto:Nessuno mi ha risposto quindi mi rispondo da solo perchè potrebbe essere utile ad altri.
grazie
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN![]()
-
crop74
Donatore
- Top Runner
No perché i muscoli interessati sono diversi ed in modo diverso ed a parità di battito cardiaco potresti essere in regime aerobico in un caso ed anaerobico nell'altro.DoubleZero ha scritto: Ovviamente le velocità non sarebbero comparabili però posso sempre vedere quando sono alla frequenza di soglia trovata con la bici a che velocità sto andando correndo. giusto?
Il grafico è di difficile interpretazione, direi che proprio nella zona interessante mancano informazioni. Direi che la deflessione è intorno ai 14.5 ma... meglio se riprovi
Edit: ho dato uno sguardo veloce all'articolo e non mi convince. A mio parere la FCmax resta la stessa, credo semplicemente che non sia riuscito a raggiungerla per "sfinimento muscolare".
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
spartan
- Top Runner
Con la risposta che ti avevo dato forse te lo avevo già detto ioDoubleZero ha scritto:Nessuno mi ha risposto quindi mi rispondo da solo perchè potrebbe essere utile ad altri.
L'unico giorno facile era ieri.
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Dopo il test di cui sopra ho corso una 5 km a 3'50"/km ed una 10 km a 4'00"/km. Sostanzialmente la mia interpretazione era giusta, in quanto la teoria prevede che un amatore con un discreto allenamento sia in grado di correre alla SAN per circa 40'. Il test Conconi resta quindi il mio predilettocrop74 ha scritto:Oggi ho fatto il mio test Conconi, ecco il risultato. Non sono felicissimo, il grafico è di difficile interpretazione, non vedo una vera e propria deflessione... ho provato ad interpretarlo ignorando il penultimo punto, mi viene una SAN di 15 km/h che mi sembra un po' sovrastimata.
Le mie maratone:
Strava
Strava
-
Runn1ng
- Guru
.....credo che per fare il test sia utile eseguire alcune regole, ovvero quello di eseguire il test in pianura, meglio quindi su una pista d'atletica. Fatto questo, oltre che tenere un aumento costante della velocità ogni 100-200 mt, il test può bastare per soggetti alle prime armi anche dopo 8 minuti, ma ce ne vorrebbero almeno 20 per quelli più allenati... 
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
filorun
- Guru
Non è che per caso a qualcuno avanza un foglio di excel già impostato alla bisogna?