[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sergente
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da sergente »

Io monitoro le pulsazioni solo raramente e a spot perchè non mi va di entrare così nello specifico, personalmente rischio di diventare compulsivo. Le misuro solo quando mi serve tipo allenamenti duri in salite lunghe. Devo dire che più che il caldo, che domino bene con la corretta idratazione, soffro molto l'alta umidità (come ampiamente discusso nei post precedenti) con ripercussioni già dal secondo/terzo chilometro di riscaldamento. Mi peggiorano notevolmente i tempi circa +10-15" e la resistenza. L'impatto psicologico è forte e mi cade la motivazione. Nel mese di luglio uscivo, contrariamente alle mie abitudini, alle 5-5.10 di mattina. In questi giorni di rialzo di temperature (dalle mie parti) mi sto comunque allenando di sera ore 18.00 e per ora (circa 28-30°C e umidità relativa al 69%) reggo alla grande. Ieri sera con queste condizioni 16 Km senza bisogno di camel bag.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

negli ultimi anni i picchi di caldo mi sembrano sempre più intensi :afraid: o sarà che sto invecchiando? :afraid:
io comunque sto cambiando le mie abitudini spostando gli allenamenti più intensi nel periodo invernale e le uniche gare della stagione lontane dai mesi di giugno / luglio
175 x 60 kg
Jena
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Jena »

Negli ultimi giorni c'è stato un crescendo non indifferente....
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

d'accordo che la cosa è soggettiva...per me l'unica certezza è che il freddo mi invoglia a correre e che le prestazioni, con afa, caldo e umidità, calano in maniera molto decisa. Dopo una giornata afosa mi sento senza forze, eppure vedo che per strada c'è il pienone di gente che corre a piedi, in bici ecc. Questa sera, per esempio, temperatura prevista alle ore 19.00 = 30°C, i miei amici mi propongono una gara di 10 km...(voi siete pazzi :santa: ) gli stessi che in inverno se ne stanno davanti al caminetto e che non riesco a convincere ad uscire!!
175 x 60 kg
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Io preferisco di gran lunga il periodo freddo, ma se si vuole migliorare bisogna uscire anche con questo caldo.
Altrimenti tanto vale fare cross training andando in piscina o facendo uscite in bici non troppo pesanti, così da mantenere la condizione aerobica fino a quando non fa più fresco, tra l'altro così le articolazioni si stressano di meno.

Stamattina sono uscito per 12km di lento con partenza alle 11.30, non consiglierei a nessuno di correre a quell'ora in questo periodo ma oggi non avevo altri momenti per farlo. Cappellino bagnato con acqua fredda ad una fontana + borraccia con sali e via.
L'alternativa è uscire la sera dopo le 21, o puntare la sveglia alle 5 e finire l'allenamento prima delle 7.
Daima mbele
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ieri a Milano verso le 18:00 (circa 35°) dall'autobus ho visto uno che correva in zona Arena con un bel completino NERO formato da pantalone lungo + maniche lunghe. Come se non bastasse, il tutto aveva l'aria di essere in materiale sintetico tutt'altro che traspirante.

Ma perché... :( ](*,)
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Jena
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Jena »

Io col caldo sto proprio male. Ma male male. In sto periodo vivo in simbiosi con il climatizzatore. Con il freddo ti difendi. Ti copri. Col caldo non hai via d'uscita.
Tra orari di lavoro ed impegni sono già TROPPI giorni che non esco a correre. Ma è anche vero che vedere alle 18 il termometro che stazione in zona 30° mi mette ansia. L'ultima uscita che ho fatto è stata un disastro. Dopo un km ero morto con principio di crampi ai polpacci. A 2 km son quasi stramazzato. Da lì, per un ulteriore km ho camminato spedito. Ulteriore break di qualche secondo (polpacci intorpiditi e ormai fradicio come non mai).
Ripreso a correre per il rientro (falsopiano in leggera discesa) ma non sono arrivato alla fine. A qualche centinaio di metri dall'auto ho alzato bandiera bianca. Tra fiato corto, intorpidimento dei polpacci fin quasi al crampo..... mi hanno praticamente distrutto. Uscita da dimenticare.
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Sarò strana, ma in estate io rendo molto di più.
Tutti i miei PB sono tra luglio e agosto, e l'estate è l'unico periodo dell'anno in cui riesco a correre tutti i giorni senza sentire stanchezza.
Soffro il caldo anch'io, ovviamente, ma sono più sveglia e attiva.
In inverno ho un netto calo, e ormai ho imparato a limitare molto volume e intensità degli allenamenti tra dicembre e gennaio per evitare infortuni... :nonzo:
francescodiani
Ultramaratoneta

Messaggio da francescodiani »

Oggi sono uscito dalle 12,00 alle 13,00. Mamma mia che calore, non ci sono abituato !!
Di solito esco il mattino ma, proprio stamattina avevo dei problemi di famiglia e non ero potuto uscire.
Previsti solo 10 km di CL. Niente di che.
Poi la tabella prevedeva pure 5 allunghi nel finale (200x5 + 100 rec.) e a quel punto son saltato: ha cominciato a girarmi la testa e mi son dovuto stendere a terra prima di crollare senza rendermene conto. Fortunatamente ero già vicino a casa.
Ora pressione bassissima, ... e anche un po' spaventato per quel che poteva succedere.
Niente, prometto che non esco più a mezzogiorno in piena estate !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Per fortuna non sono l'unico che patisce così in questo periodo...
Negli ultimi 7 giorni ho corso 3 volte per un totale di 13 km e ho fatto una fatica immane!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio

Torna a “Allenamento e Tecnica”