24th Venice Marathon 25 ottobre 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

armandos
Guru

Re: 24th Venice Marathon 25 ottobre 2009

Messaggio da armandos »

domenico ha scritto: Per me è Giorgia, per altri sarà
Bravo Domenico :thumleft:
Anch'io all'arrivo ho pensato subito ai miei figli e ho corso per loro, stasera guardando i video il più piccolo mi abbracciava vedendomi arrivare, che emozioni :D
Ma poi mi chiedo: perché sempre ai nostri figli e un pò meno alle nostre care mogli? :emb:
Ciao Paolo...
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

Allora... eccomi qui anche io! Scusate il ritardo, ma mi sono fermato un giorno in piu a Venezia.
Non saprei da dove cominciare, ci sono tante cose che vorrei dirvi, dall' entusiasmo per aver concluso la mia prima maratona, al ringraziamento per Dartagnan per avermelo permesso, all' incontro con voi del forum.
E proprio da quest' ultimo punto che vorrei iniziare. Mentre tornavo a casa riflettevo sul nostro incontro e alla bella sensazione che mi avete lasciato, nonostante siamo rimasti insieme per un tempo relativamente breve. Riflettevo che in passato, sempre in contesti podistici, mi e' capitato di conoscere casualmente qualche persona (magari prima della partenza o subito dopo l' arrivo o nel ristoro finale) ed ogni volta rimanevo piacevolmente colpito per la loro simpatia, disponibilita' e facilita' nel mostrarsi subito amichevoli (dote che io purtroppo non riesco ad avere subito). Conoscere poi sabato voi 7 del forum e constatare che anche in voi prevalgono alcuni aspetti caratteriali piacevoli e belli come l' allegria, la modestia e la socievolezza, mi fa pensare che questo sport non ci migliora solo fisicamente.
Nel mio ritorno a casa il mio entusiasmo adrenalinico per aver raggiunto un traguardo che da bambino non avrei mai immaginato, ha lasciato il posto ad un senso di benessere interiore per il solo fatto di far parte anch' io di questo mondo cosi genuino e sano, che oggi e' cosi difficile trovarlo altrove. Quindi grazie Emiliano, Maurizio, Sara, Claudio, Grid, Ing (che onore ho conosciuto l' amministratore!!) e anche Sky.
Mi dispiace non aver conosciuto anche gli altri come Zartax e Heidy, ma credo che ci sara' sicuramente altra occasione.
Per quanto riguarda la gara devo ringraziare senz' altro Dartagnan se sono riuscito ad arrivare al traguardo abbastanza tranquillo. Il mio grande timore non era tanto non finirla, ma quanto rimanere traumatizzato da una sofferenza eccessiva. Ho sentito spesso parlare di persone che hanno abbandonato le corse dopo una gara travagliata e che ha lasciato a loro un brutto ricordo.
Invece, per la prima volta ho corso godendomi il paesaggio in quanto sono andato sempre ad una velocita' abbastanza inferiore a quella che di solito portavo nelle mie mezze precedenti, per cui non sono mai stato in affanno. Fino al 32° km ero nel pieno delle mie capacita', senza alcuna sofferenza. Improvvisamente pero' verso il 35° km sono subentrati alcuni dolori che per me fino a 40 anni erano sconosciuti, quali: dolore ad alcune costole, ad una spalla e crampi al collo del piede. Ecco, ho pensato, e' arrivata la famosa crisi del 35°-37° km di cui avevo tanto sentito parlare (anche da chi non aveva mai corso una maratona). Quante volte mi sono chiesto “Chissa' cosa si provera' durante la crisi?" ed ora io per la prima volta mi apprestavo a viverla in prima persona! Invece pero' di essere preoccupato (anche se i palloncini di Dartagnan si allontanavano sempre piu'), ero quasi felice (ho detto quasi!) in quanto stavo vivendo una sensazione che fino ad allora avevo letto solo in resoconti di altre persone, ma soprattutto perche' avevo la consapevolezza che non era poi cosi dura da non poter arrivare al traguardo. Negli ultimi 2 km e' tornata come da incanto l' energia (con tutta quella gente!!!) e quei 14 ponti non sono stati una sofferenza, ma per me un aiuto in quanto mi ha spezzato un po il ritmo di corsa.
Nel finale a pochi metri dal traguardo vedo una cosa che meriterebbe la classica commozione di arrivo e cioe' la mia ragazza che invece di fare SHOPPING compulsivo e scordarsi come sempre l' orario presumibile del
mio arrivo e li che mi aspetta sul palco!! A questo punto (anche se ho il dubbio che i negozi erano semplicemente chiusi) non posso far a meno di sacrificare 10 secondi in classifica e arrampicarmi sulle transenne per abbracciarla. Finale 3h 35' 28" (real time)
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

saretta ha scritto:Metto due fotine fatte all'expo sabato pomeriggio nell'attesa di quelle della gara...

Immagine

Immagine
Chiedo umilmente scusa a lor signor del forum :hail: , se in questa bella foto si e' inserita abusivamente una persona che oltre a non appartenere al mondo podistico (anzi criticandone quasi giornalmente) si e' messa in una posa da ATTEGGIO a dir poco IRRITANTE!!! :doh:
Purtroppo quando vede una macchinetta fotografica non capisce piu nulla!!! :cheerleader:

Per punizione questa sera ha fatto 7 km al tapis, in modo da meritarsi la presenza in foto. :frusta
insane
Guru

Messaggio da insane »

NICO2 ha scritto:
saretta ha scritto:Metto due fotine fatte all'expo sabato pomeriggio nell'attesa di quelle della gara...

Immagine

Immagine
Chiedo umilmente scusa a lor signor del forum :hail: , se in questa bella foto si e' inserita abusivamente una persona che oltre a non appartenere al mondo podistico (anzi criticandone quasi giornalmente) si e' messa in una posa da ATTEGGIO a dir poco IRRITANTE!!! :doh:
Purtroppo quando vede una macchinetta fotografica non capisce piu nulla!!! :cheerleader:

Per punizione questa sera ha fatto 7 km al tapis, in modo da meritarsi la presenza in foto. :frusta
E' l'unico motivo per cui guardiamo la foto non scusarti.... :wink:

Scherzi a parte,bèlle facce!!! da maratoneti... BRAVI TUTTI! (x l'ennesima volta)
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

DARTAGNAN ha scritto:Ditemi il nome di quello con il sacchetto dell'asics vicino alla Barbie...grazie.
Ciao Dartagnan, quello con il sacchetto Asics sono io (Nico) pettorale 186, quello che ti e' stato attaccato per 3 ore.
Colgo l' occasione per ringraziarti per avermi aiutato a realizzare un piccolo sogno che fino ad un anno fa', mai avrei pensato di realizzare. Senza i tuoi iniziali cazziatoni che mi hai fatto, probabilmente avrei bruciato molto presto la mia benzina e chissa' se l' avrei finita e chissa' se la delusione mi avrebbe frenato nel rifarla in futuro.
Nonostante il fatto che stavi male hai dato subito l' impressione di saper gestire bene il tuo compito. Ed infatti hai dovuto fare il pacer anche ai tuoi colleghi, di cui uno ha pure ceduto.
Dopo aver recuperato nei primi 5 km i 60" persi alla partenza, l' andatura e' sempre stata costante ed infatti il nostro era un bel gruppo numeroso (anzi a volte fin troppo numeroso in quanto piu volte abbiamo rischiato di cadere). Credo che fino al 32-34 km eravamo tutti li. Poi pero' non so cosa e' successo, credo che la stanchezza sopraggiunta a molti abbia coinciso con un leggero aumento della velocita' dal 35° in poi per recuperare un 40 secondi persi dal 22° km. Io personalmente fino al 35° ho mantenuto la media quasi perfetta di 5 a km. dopodiche' quando ti ho visto allontanare, sono sceso a 5,30 - 5,35 in tutti gli altri km mancanti (tranne il 39° a 6,15).
Ho scoperto che andare inizialmente ad una velocita gestibile oltre a non bruciarti, mi fa' vivere bene la gara.
Insomma ancora grazie, spero veramente di rincontrarti di nuovo e mi auguro che non abbandoni questo forum. Tienici al corrente delle gare che andrai a fare.
domenico
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da domenico »

Anch'io sono d'accordo con nico. D'artagnan sei stato un vero moschettiere. Anch'io come nico ti sono stato incollato fino all'uscita del parco S.Giuliano. Ero quello che ti ha dato la mano alla partenza e che sono sempre stato sulla tua destra (canotta biancazzurra) al fianco della ragazza piccolina biondina che ti è sempre stata sulla destra. Il tuo fare da "caporale" ci ha permesso di non bruciare tutto subito ed è stata emozionante l'entrata nel parco accompagnata dallo speaker ("...siete il gruppo migliore...il più numeroso.."). Le tue grida sulle salite ("..tenete il baricentro basso e spingete..") ci sono state di sprono a non mollare... poi però qualcosa è successo all'uscita e ho visto il gruppo sgretolarsi vedendo i tuoi palloncini allontanarsi sempre di più. Nonostante ciò ci sei stato d'aiuto e spero tanto di poterti ritrovare come pacer per riprovare nuove emozioni e cercare di starti incollato fino al traguardo. GRAZIE D'ARTAGNAN.
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

Ciao Domenico, ora mi viene in mente chi sei! Avevi la canotta con dietro scritto il tuo nome? Effettivamente ci siamo semprre alternati io te e le due ragazze bionde nel stare attaccati a dartagnan.
DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DARTAGNAN »

Beh grazie ragazzi...troppi complimenti mi lusingano e mi fanno arrossire...
Purtroppo il mio modo di fare a volte puo' sembrare arrogante e dispotico, magari all'inizio della corsa uno dovrebbe essre piu' gentile e accondiscendente con le persone che intraprendono una maratona, ma vi assicuro che non avrebbe lo stesso effetto.
Quando faccio il pacer preferisco mettere subito in chiaro le cose...l'andatura la faccio io, il tempo perso sui km. lo gestisco io, io so come far recuperare le persone, purtroppo funziona cosi'...pensa che molte volte bisogna farlo capire anche ai pacer stessi che molto spesso fanno strappi esagerati e ti rovinano la gara.
@ Nico2: Ho chiesto il tuo nome nel messaggio perchè volevo complimentarmi con te. Io alla partenza vedo subito chi riesce ad arrivare. Non so sarà un sesto senso pero' dalla tua semplice domanda ho capito che arrivavi...speravo in 3:30 ma va bene lo stesso cosi' come prima maratona. Sei stato molto bravo.
Io non è che adori la maratona, la uso solo come allenamento per le ultra su strada e in montagna pero' la maratona ha la capacità ogni volta di farti restare umile. Perchè la maratona è pur sempre la maratona e ti segna sempre.
Bisogna sapersi gestire e mai esagerare. La maratona è matematica pura. Se tu vai regolare arrivi, se strappi...alla fine ti si presenta il conto.
Mi spiace ogni volta che il gruppone si sfaldi...mi piange il cuore vedere che le facce che memorizzo poi non riescono a tenere e mi abbandonano, molte volte ritorno indietro e li piglio per la maglia per trascinarli all'arrivo, ma purtroppo Venezia questo non te lo consente. Godo pero' anche a vedere che una sola persona arriva e fa il suo PB e mi ringrazia con una stretta di mano. Quel maledetto parco fatto a budello ha penalizzato la gara e l'ha resa piu' dura.
Sai a far la lepre non si prendono soldi....anzi li spendi! :D Avrei dovuto fare il pacer anche a Firenze ma ieri ho declinato perchè la settimana dopo faro' la Saintelyon in Francia (butta un occhio Nico2...qui la tua compagna i negozi li trova chiusi per forza.... http://www.saintelyon.com/course-raid-nocturne/).
Vedrai che la prossima sarà ancora piu' bella...ogni volta carpirai dei piccoli segreti e altri e poi altri ancora...
La prossima se vuoi mi becchi a Verona il 21.02.2010 come pacer delle 3:30...porta la "Barbie" (guarda che scherzo!!!)...è la città dell'amore!
Good Job.

Articolo podisti.net scritto da uno dei pacer

http://www.podisti.net/index.php?option ... Itemid=354
domenico
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da domenico »

@nico2.. si ero quello con il mio nome stampato sulla canotta... E ti ricordo che più o meno sono sempre stato sulla tua destra...
@ dartagnan.. Anch'io sarò a Verona il 21 febbraio!!! Allora ho tutto il tempo per prepararla bene per poterti dare una piccola soddisfazione: arrivare assieme a te al traguardo! (nel frattempo farò anche il lunghissimo di Reggio Emilia il 13 dicembre). La sfida che lancio ogni volta a me stesso mi impone di chiederti qualche utile consiglio...
DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DARTAGNAN »

Mi chiedevo....la perla di saggezza del 30esimo km. l'avete sentita o eravate presi da quello che diceva lo speaker di Voi all'entrata di parco San Giuliano?

Torna a “Maratona”