Cari plankatori complimenti a voi, io sto facendo le spalle da impiegato a furia di stare alla scrivania, mi servirebbe una edizione straordinaria dello YESWEEKEND...
ebbene si, sabato sera si corre a Stoccolma, terza tappa in Svezia dopo Helsingborg e Göteborg, la quarta sará Malmö il 12 ottobre. Gara senza obiettivi, anche se un po' di allenamenti sono stati fatti e questo mi rende contento.
A proposito, devo raccontarvi 3 monate (non so se il badge mona é cumulativo) relative allo stesso argomento: arrivo alla gara
Bari Half Marathon, 2025: decidiamo di andare in macchina con mia sorella (che faceva i 10K, stessa partenza). Ci perdiamo nel centro di Bari a causa delle strade chiuse per la gara (chi lo avrebbe mai detto??) e della mancanza di parcheggi (ma va???). Parcheggiamo a 2 km quando mancano 5 min alla partenza. lasciamo le cose in auto, corriamo e arriviamo alla linea di partenza mentre gli ultimi runner sono passati 100 metri prima di noi. Immaginate la scena, due pazzi col pettorale dopo che l'ultimo del gruppo arriva, tagliano una curva da una strada laterale e si involano sulla partenza. Almeno riscaldamento fatto...
Copenhagen Half Marathon, 2024: Era l'ottava volta che la correvo, so tutto, partenza alle 11:15, punto di partenza, dove lasciare le borse etc., pronti a partire alle 9:45, tanto ci vogliono 15-30 minuti per arrivare e c'é tempo per tutto. Mi chiamao un amico alle 9:15 "dove sei???" "e a casa, quando ti muovi?" "sono qua quest'anno la partenza é alle 9:30!"

ci involiamo e riusciamo ad arrivare giusto in tempo, la fortuna di aver optato per un blocco di partenza un po' più comodo
Lisbona Half Marathon, 2018: Arriviamo in piazza dove le navette dovevano portarci dall'altro lato del ponte (credo Vasco da Gama) sede della partenza. Scopriamo (insieme ad altre centinaia di persone*) che l'ultima navetta passava 2h prima e che le strade venivano chiuse. Nel nostro gruppo di 4 prendiamo un Tuc-Tuc (queste specie di apecar turistiche) che inizia a sgasare e passare tra le transenne semichiuse. Riusciamo a impietosire alcuni poliziotti al blocchi. Altri no il che costringe a deviazioni in cui ci fidiamo dell'autista. Nel frattempo vediamo 3 procaci corridrici dell'est europa con lo stesso problema. Ovviamente le imbarchiamo. Siamo in 7 + autista su un mezzo che non é omologato per tutti questi, ma va bene e va anche bene star stretti, se mi capite. Dopo altri please let us go ad alcuni poliziotti, riusciamo ad arrivare all'estremo "sbagliato" del ponte, ma non ci fanno andare oltre: ci dicono che dovremo aspettare che i runner passino e accodarci al gruppo. Il garmin certifica i 4-5 km in meno, un po' incazzatura ma comunque divertente storia.
*gara peggio organizzata nella mia esperienza, avevano finito le magliette e data una orrenda di cotone piena di sponsor. Ancora più interessante la mancanza delle spillette, con negozi presi di assalto. Dato che questi articoli non sono venduti dappertutto avevamo trovato un posto specializzato, noi che siamo arrivati prima abbiamo preso le classiche spillette, altri hanno preso robe oro, argento, rosa, o glitteate anche enormi, che si vedevano benissimo il giorno della partenza.