Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

run4fun
Top Runner

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da run4fun »

Complimenti a tutti! =D>
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Dopo una notte quasi insonne dovuta probabilmente all'adrenalina dell'esordio, scrivo le mie impressione, sperando di non annoiare nessuno :mrgreen:

Premessa.
A distanza di 24 ore dalla partenza sono ancora in stato confusionale. Non tanto per motivi fisici, ma perché ho ancora negli occhi e soprattutto nel cuore la splendida esperienza vissuta ieri.
Abbiate pazienza, ma sarò probabilmente logorroico.

Cronaca.
Nonostante la mia volontà assoluta di mantenere il più possibile la calma, non sono riuscito a non palesare l'emozione e l'agitazione di una "prima volta", tanto che soprattutto mia moglie e mia figlia hanno dovuto pazientare parecchio e farmi notare che dovrei stare più tranquillo.
La chicca è che a colazione, ore 6:45 circa, avevo a 2 metri da me (al tavolo di fianco) una certa Valeria Straneo ( =D> mamma mia che tempo! :D>) che non ho nemmeno riconosciuto.
Beh, esco dall'hotel intorno alle 8:15 e complici la paura di arrivare tardi al ritrovo coi superstiti del forum e la tensione pre-gara, faccio il tratto hotel-partenza di corsa.
E' stato bello trovare i compagni di avventura Barbara, Lcmanto, Almandelli e Tomaszrunning. Mi spiace non aver incontrato altri, ma sarà per la prox volta. Si chiacchiera spensierati e nell'attesa della partenza, in compagnia della mia pacer personale Barbara, faccio qualche metro di riscaldamento. Ci diciamo che tanto i primi km si andrà piano, quindi non ha senso per un bradipo come me, forzare e spendere energie in più :mrgreen:
Ore 9:10 (10 minuti di ritardo a causa di un incidente): si parte!
Emozioni uniche (mi dimentico pure di far partire subito il Garmin, che si attiva con qualche secondo di ritardo), tanta allegria, tanta gente, tanti applausi. I più caldi mi arrivano da mia moglie e da mia figlia! Anche loro oggi correranno con me!
I primi km si viaggia piano, almeno mi sembra. Il passo è quello stabilito intorno ai 5'35'' circa al km. Difficile non farsi trasportare dal facile entusiasmo, tanto che già da subito Barbara mi fa presente che la gara è lunga!
Appena prima di Portofino iniziamo ad incrociare i top runner: ma quanto vanno forte??? Impressionante!
Incrociamo gli amici del forum e provo un'emozione unica quando mi scambio un 5 volante con Luca appena prima della discesa verso Portofino.
Quando si gira a Portofino al primo giro e sto bene, tanto che non mi accorgo che là dove c'è una discesa, poi diventerà salita. Uno strappo duro, ma dopo 6 km le gambe non accusano.
Si viaggia tranquilli nel ritorno verso Santa Margherita, con passo più o meno costante. In preda ad un orgasmo podistico effettuo sorpassi qua e là a compagni di avventura che però nel corso dei km mi riprendono e mi risorpassano. In pratica ho fatto per tutta la gara o quasi una sorta di elastico.
Si arriva a Santa Margherita. Inizio ad avere caldo. Nel giro nella piazza c'è tanta gente, vedo ancora mia moglie e mia figlia che mi danno un rapido saluto. Energia!
Mi fermo un attimo a bere un sorso d'acqua (ma come si può bere in corsa? io non sono capace). Barbara mi aspetta un attimo e poi si riprende il cammino.
Ultimo giro.
Nel ritorno verso Portofino inizio a capire che è lunga. Un signore a lato strada urla qualcosa del tipo "dai che tanto mancano ancora 9 km". Depressione. Il gruppo ringrazia e si procede. Dopo un paio di km incrociamo nuovamente i missili! Loro stanno per arrivare! Vanno talmente forte che il sospetto che siano su uno scooter viene a più di uno (oltre a me).
Un signore sulla sessantina mi guarda e mi dice "peseranno 30 kg meno di me!!". Io lo guardo e rispondo "e 40 kg meno di me". Si continua la marcia verso il secondo passaggio per Portofino.
Discesa e poi quello strappetto micidiale. E' dura. In tanti camminano, altri si fermano. Tengo duro e non mollo. Corro. Sono qui per correre e non mi voglio fermare.
Inizio però ad accusare il colpo. Penso alle levatacce, alle ore spese sulla strada in Lunghi, Medi, Progressivi mai riusciti, ripetute. Non voglio e non posso mollare. Barbara mi assiste quasi amorevolmente. E' la mia "tata" più che la mia pacer (ma lei non fa fatica???). Vorrei parlare, vorrei urlare, vorrei accelerare. Non mi riesce niente di tutto questo, solo qualche sguardo a chi mi precede e qualche sillaba per incitarmi e provare a incitare chi mi sta facendo compagnia nel viaggio. Guardo il Garmin.
Il passo è più o meno costante. Mentalmente mi autoconvinco che farò il mio sprint non più negli ultimi 4-5 km. Limo i km e mi dico che posso sprintare quando siamo al 19° km.
Ma quando ci arrivo il fisico non ne vuole più sapere. Non è questione di fiato, quello c'è. Le gambe, seppur siano un po' dure e legnose, vanno ormai da sole.
Mi deprimo un pochino mentalmente, invitando pure Barbara a proseguire da sola. Mi viene quasi voglia di fermarmi. In tanti camminano, perché non io?
Mi rispondo che non posso, non devo e non voglio realmente fermarmi. Vado al mio passo.
Siamo al 20°. E' quasi finita! si vede in lontananza la piazza di Santa Margherita.
Non riesco a fare il mio sprint. Ma chi se ne frega. Oramai siamo all'imbocco della dirittura d'arrivo. E' FINITA!!!
Pochi metri prima del traguardo vedo ancora mia moglie e mia figlia! Saluto col sorriso... Mi tolgo la bandana e lo sventolo stile bandiera!
Sono arrivato!!! ce l'ho fatta! Tempo finale 1h56m46s.
Abbraccio Barbara e la ringrazio. Per tutto!
Esausto riconsegno il chip, mi prendo il deca di cauzione (che subito dopo perderò!), recupero la medaglia e vado ad abbuffarmi al ristoro!
La gara, la MIA gara è finita! Sono ancora in piedi, ma soprattutto sono consapevole che le fatiche degli allenamenti sono state ripagate!
Oggi abbiamo vinto tutti, compreso ME!!!
E la cosa bella è che mi sono divertito tantissimo!

Conclusione.
Gara bellissima, in uno scorcio di mondo tra i belli in assoluto.

Ringraziamenti.
Barbara: senza di te non so come sarebbe andata, non so nemmeno se l'avrei finita. Sei stata splendida, gentile, perfetta consigliera, paziente, ottima compagna di viaggio, ecc. Sinceramente non trovo le giuste parole per il giusto riconoscimento! Hai sacrificato la tua gara in funzione della mia!
GRAZIE!!!
Danilo: mi è spiaciuto un sacco non poterti vedere al via. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato e che continuerai a darmi. Ti ho inserito nella lista degli amici!
Mia moglie e mia figlia: ringrazio pure voi (che non so se leggerete queste righe) perché avete avuto la pazienza di sopportarmi e supportarmi prima, durante e dopo la corsa! Dirvi VI AMO è superfluo, ma ve lo dico lo stesso: VI AMO!
E' stato inoltre un piacere aver avuto la possibilità di conoscere e stringere le mani degli forumendoli!

Aggiungo solo la traccia Garmin, poi mi eclisso che ho già scritto troppo (ma non abbastanza) :mrgreen: : http://connect.garmin.com/activity/439894069
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Favoloso racconto per una prima gara emozionante: Bravo teomazz, sono convinto che questo è solo un grande inizio. =D> =D>
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Teo, mi fai tornare in mente le emozioni della mia prima gara.
Prima che diventasse una droga :mrgreen:

Hai già messo in canna la prossima?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@teomazz grande resoconto. Leggerlo è stato emozionante anche per me che c'ero . Grande prestazione :hail:
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

teomazz
bellissimo racconto :king:

quando leggo questi raccondi mi prende una grossa invidia perchè dovrò aspettanre ancora del tempo prima di poter provare le stesse emozioni, gli stessi dolori e le stesse fatiche che indipendentemente dal tempo finale sono sicuro siano le stesse

bravissimo bravissimo bravissimo
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Matteo, B R A V O !!!!

Racconto bello scorrevole ed emozionante, tanto emozionante quanto coinvolgente.
Letto tutto d'un fiato e vivendo ogni singolo momento che hai descritto.
GRANDE! =D> =D>
Ora comprendo di più quanto dura fosse l'ultima salita. :shock:
Ed adesso.... hai un PB da abbattere :thumleft: :thumleft:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grazie Matteo, è stato un piacere farti da pacer, ma soprattutto devi sapere che io non ho sacrificato niente! Anzi, chi ha bisogno di un pacer <2h per questa mezza nel 2015 si faccia avanti, è un percorso sul quale non avrei proprio voglia di tirare! :mrgreen:

Comunque, va detto che per i primi 15 km è stato Matteo a dare il ritmo, mentre io stavo pensando “aoh ma io volevo fare una passeggiata, averlo saputo mi sarei comunque allenata!”. Ogni tanto cercavo di trattenerlo un po’, è bello fare bene il primo giro, ma bisogna pensare che ce n’è un secondo! Poi per quanto ne sapevo, dopato dall’atmosfera della gara, Matteo scopriva di avere un 5'20’’ nelle gambe e io mi sentivo in colpa a frenarlo! :emb:
Al primo giro è andata tutto bene. La solita calca in partenza, poi un percorso che, per il fatto di doversi incrociare più volte, rimane sempre stretto, sorpassare non è evidente. Ogni tanto chiedo a Matteo se va tutto bene, sembra di sì, io vorrei essere un po’ più prudente, andare più piano sul primo giro e provare ad aumentare sul secondo, ma come ho già detto non voglio nemmeno guastargli la festa!
Al secondo giro sento la mancanza dei boosters… da ottobre 2013 ho fatto solo un’uscita di 20km, i miei polpacci non sono più abituati ai lunghi. Matteo, fino a Portofino, è sempre pimpante, io faccio finta di nulla :-" ma in salita fatico un po’, quando si gira a cercarmi gli dico di non occuparsi di me, arrivo! Le salite arrivando a Portofino, e uscendone dopo il rifornimento, sono veramente bastarde :wacko: . Stringo i denti, incito Matteo e gli do qualche consiglio, sembra che dopo quelle la gara sia quasi finita. A parte grossi problemi staremo comunque sotto le due ore! E’ che adesso si paga la foga del primo giro, dopo un paio di km Matteo mi dice che non ne ha più, gli dico di pensare solo a mantenere il ritmo, andiamo più piano, bisogna recuperare il fiato.
Gli dico di pensare a sua figlia all’arrivo :cheerleader: , gli faccio i complimenti quando supera la sua massima distanza in allenamento =D> , gli faccio il countdown delle ultime centinaia di metri anche se so che il Garmin me le sta sicuramente sbagliando :^o , insomma gli sparo un sacco di balle per distrarlo e farlo andare avanti, manca così poco! Finalmente vediamo il gonfiabile dell’arrivo, un ultimo sforzo e riusciamo a tirare fuori una piccola accelerata finale per passare il traguardo! :rambo:
Matteo mi abbraccia e mi ringrazia, spero solo che adesso non gli venga in mente di crollare! :afraid: Camminiamo a fatica in mezzo alla folla fino al ristoro finale dove fa incetta di tutto :pig: (non vi dico dove mette le arance :lol: ) mentre io penso soprattutto a bere: in gara non ho bevuto, temendo effetti deleteri dell’acqua fredda sul mio intestino!
E’ fatta! :D Vedo Matteo contento nonostante la fatica e il male ai piedi, quindi sono soddisfatta anch'io :D . Ci raggiunge sua moglie con la loro bella bimba, si chiacchiera un po’, poi ci salutiamo e così finisce questa bella esperienza di corsa in Liguria :beer:

Di sicuro ci tornerò! :D

P.S. Matteo è un runner atipico :culone:
- rifiuta categoricamente una foto con Baldini
- tira in salita e frena in discesa
- si rifiuta di prendere l’interno delle curve come se fosse qualcosa di contrario al regolamento (io sono pigra, in allenamento allungo il percorso ma in gara non faccio un passo in più del dovuto)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

A leggere di continuo i resoconti delle gare mi sta salendo una voglia pazza di farne finalmente una!!!!
tomaszrunning
Top Runner

¥€$

Messaggio da tomaszrunning »

Teomazz é ottima argilla. Ora va lavorato artigianamente. Ero sicuro che scenderá sotto 2h. Puntavo su 1:55' quando si scriveva qualche sett indietro. Ora dopo aver assaggiato la mezza, come ha scritto lcmanto, sará difficile a levarsela dalla testa
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Mezza Maratona”