Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Freccia74
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Vi mando anch'io i miei più sinceri auguri di buon 2025, con la speranza che possa dare a tutti le soddisfazioni che meritate per l'impegno che ogni giorno ci mettete in strada, pista e off-road.
Dopo aver letto le prestazioni di @Muttley_76 penso sia meglio che passi al punto e croce 😅
Complimenti a tutti per tutti i risultati raggiunti e spero di incontrarvi di persona nel 2025 🙂👋
Immagine
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

E torniamo alle corse.
Stamattina allenamento cosi cosi. Ero indeciso già da ieri se farlo o meno, poi stamattina mi sono deciso e sono uscito anche più tardi del previsto per il Q2 della settimana 6, che prevedeva 45min E + 2x3T con rec 2 minuti + 1,5T + 1,5E. Tutto bene nel primo tratto E, ma già verso la fine mi sentivo affaticato credo per i recenti festeggiamenti. Giunto alle due ripetute da 3 km in soglia ho ridotto la prima a 2 km e dopo un km della seconda il mio Garmin si è spento per batteria scarica. E’ stato un buon motivo per tornare a casa. Fatti solo 10 dei 16 km previsti. ](*,)
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

il recupero tra i 2x3T lo fai da fermo o in jogging?

Leggendo il libro di JD ho visto che mentre per i recuperi tra le R I o H lo specifica che vanno fatti in jogging, quelli tra le T non dice niente
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

Ciao @bonovoxpride , .... JD, nel programma Q2, quando parla di "rest" significa recupero da fermo, mentre se trovi "jg"è recupero corricchiando.
Buone corse.
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

Dopo la settimana bianca, che per fortuna non mi ha lasciato con grandi dolori (ho ripreso con lo snowboard dopo 18 anni per andarci con mio figlio), riprendo la tabella con un bel Q:

2 E + 2x (3 T + 2’ fermo) + 13 E + 3 T + 2’ fermo + 2 E

Prime 2 ripetute andate bene a 3’38”/km, per l’ultima è stata molto più dura dopo 21 km sulle gambe, non sono riuscito a fare meglio di 3’47”/km, non è stato facile cambiare ritmo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Il lungo ponte di Natale ahimè non mi ha visto particolarmente attivo a livello podistico. Quest'anno, considerato il fatto che dopo molti anni sono riuscito a trascorrere l'intero periodo tra Natale e l'Epifania a casa in ferie come non capitava da tempo, in famiglia ne abbiamo approfittato trascorrendo il tempo viaggiando un po' e quindi tempo per allenarmi ne ho avuto poco.
Naturalmente ho dovuto saltare alcune sessioni Q delle preparazione che sto seguendo, perdendo ulteriormente la forma faticosamente acquisita per la maratona di novembre scorso.
Con ieri però mi sono rimesso in carreggiata portando a termine la sessione Q prevista con un lungo E di 110' anzichè di 120: pur a passo tranquillo e FC bassa, dopo 1h 50' ho preferito fermarmi perchè stanco principalmente di testa: del resto la discontinuità negli allenamenti s'è fatta serntire ed ho preferito non tirare troppo la corda rischiando un infortunio.
D'ora in avanti dovrei riuscire a seguire la tabella con più assiduità nella speranza di migliorare velocemente la forma.
Immagine
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

@Freccia74 ti capisco perché il lungo ad andatura costante è l’allenamento che trovo più noioso e stancante a livello mentale, trovo fondamentale ascoltare della buona musica quando lo faccio.

Proprio oggi avevo una Q da 27 km a ritmo E, noia mortale ma le gambe giravano bene perciò ho allungato fino a 30 km, fatti in scioltezza a 4’23”/km di media.

Brutte notizie invece dalla bilancia, dopo 1 mese pieno di cene e bevute esagerate ho raggiunto i 74 kg, da oggi devo cominciare a regolarmi con l’obiettivo di perdere 4-5 kg, non sarà facile perché la buona cucina è una grande passione!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Salve, torno ad aggiornarvi sulla preparazione della maratona 2 dopo otto settimane da Torino 2024.
Purtroppo sto procedendo un po' a singhiozzo rispetto alla tabella di JD. In questa settimana ho corso una gara da 10k lunedì scorso (una classica delle mie parti per l'Epifania), per cui il giorno prima, domenica, ho anticipato un Easy da 10, ieri altro Easy da 7, oggi avrei dovuto fare il Q1 previsto per la settimana 5 ma non riuscirò a trovare il tempo per farlo, causa sopraggiunti impegni non rimandabili e un'avvisaglia leggermente preoccupante di sintomi vagamente influenzali. A questo punto spero di riuscire a fare un altro E domani mattina e poi da domenica di riprendere senza intoppi il programma della settimana 4.
Per adesso mi pare comunque di conservare la forma raggiunta con la preparazione precedente. Sarà fondamentale vedere come reagirò al lungo da 30 previsto tra dieci giorni.
Vedremo!
Buon allenamento a voi.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@letreemme Non preoccuparti, sei in buona compagnia per quanto riguarda il non riuscire a rispettare la tabella....Anch'io per una svariata serie di motivi non riesco ad essere continuo e ho già saltato diverse sessioni Q :thumbdown: Faccio quello che posso, ma non posso esserne contento e anzi comincio a preoccuparmi più del dovuto sull'effettiva capacità di riuscire ad arrivare alla fine della preparazione in maniera proficua.
Oggi intanto la sessione Q salta perchè in questi ultimi giorni ho caricato un pò troppo e non voglio andare in overtraining.
Immagine
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Forza ragazzi non abbattetevi, avete dalla vostra la preparazione precedente che per quanto poco non è mai come partire da zero, anzi! :rambo:
Se posso darvi un consiglio però è di scaricare e rallentare, diminuite i km e riposate, dormite al meglio che potete, se non vi sentite in bolla non è certo una settimana a compromettere tutto ma invece se spingete oltremisura per paura di perdere forma correte il rischio reale di sfiancarvi, peggiorare ulteriormente e metterci il triplo a riprendervi :(
JD scrive che in presenza di sintomi negativi e/o stanchezza importante andrebbe presa una settimana totalmente E, vedete se può fare al caso vostro :vicini:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Maratona - Allenamento”