Marcos ha scritto: ↑17 ott 2025, 18:17
arme ha scritto: ↑15 ott 2025, 14:39
mettiamola così:
30' di moooolto lento possono pulirti le gambe (anche qua soggettivo, a me le imballano ancora di più di solito)
90' di lento oggettivamente aiutano il corpo in generale, adattamente, consumi etc etc etc
Lento e molto lento sono tutti concetti relativi, per semplicità (in mancanza di test) si utilizza la fc max o la vo2.
Se si parla di fc max fare uscite sul 70-75% di fc Max (letteralmente i brodini di Massini) migliori aereobicamente (e non lo dico io eh, sopra hai un esempio ma te lo conferma chiunque ne capisca ).
Che poi 30’ di corsa lenta serva a poco siamo d’accordo, ma non perché vai troppo piano, ma perché è troppo poco.
io uso molto poco la FC (e per niente le zone) proprio perché molto soggettiva e tra l'altro molto variabile con clima, stato, stanchezza etc.
il brodino di massini, per quello che ho studiato io, serve a pulire le gambe e tenere il motore acceso e a bassi regimi.
non dico che non serva, anzi, è utile, ho però dubbi sul miglioramento aerobico.
parlo sempre soggettivamente: ho sempre avuto FC max molto alta (>200) con un ampio range (a riposo sono <60).
se corro a 140 non rompo neanche il fiato, se non rompo il fiato dove sta il miglioramento aerobico?
chiedo eh...