[DISCUSSIONE UFFICIALE] CW Kalenji 700 GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco125
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] CW Kalenji 700 GPS

Messaggio da marco125 »

Per tutti i già possesori.
Ho notato che togliendo l'orologio dal polso ed appoggiandolo su qualcosa durante la fase di ricezione satelliti, il tempo necessario per l'acquisizione del segnale diminuisce in modo vistoso. Il mio diventa rapidissimo :D .
La cosa strane è che se lo tengo al polso e sto immobile non ottengo gli stessi risultati :nonzo:
Il meglio lo da quando è appoggiato!

anche il vostro fa così?
LucaS6901
Mezzofondista

Messaggio da LucaS6901 »

non so, effettivamente non ho mai provato a toglierlo dal polso durante la fase di acquisizione del segnale. La prossima volta lo farò e poi ti dico. In genere comunque lo trovo sufficientemente rapido.
PB 10 km: 44' 06" (DeeJay Ten 2012)
PB 21,097 km: 1h 47' 41" (Stramilano 2012)
PB 42,195 km: 4h 06' 13" (MCM 2012)
WincenT
Novellino

Messaggio da WincenT »

marco125 ha scritto:Ho notato che togliendo l'orologio dal polso ed appoggiandolo su qualcosa durante la fase di ricezione satelliti, il tempo necessario per l'acquisizione del segnale diminuisce in modo vistoso. Il mio diventa rapidissimo
Io ho notato una lieve maggiore rapidità ma nessun incremento vistoso.
WincenT
Novellino

Messaggio da WincenT »

Devo correggere quello che avevo detto in un post precedente dicendo che l'orologio nella rilevazione gps mi era sembrato molto preciso, infatti la rilevazione la settimana scorsa l'avevo fatta in macchina per andare dal dottore, invece ieri dopo aver smaltito i postumi dei farmaci e vista la splendida giornata (senza una nuvola) ho fatto la mia prima corsetta con l'orologio al polso.
Bene, vorrei sottoporvi ad esame il tracciato scaricato dall'orologio da confrontare con il percorso realmente fatto (preciso al metro) costruito da me con Google Earth.
Nel file zippato ci sono i due tracciati sia in formato (*.gpx) che in formato Google Earth (*.kml).
Secondo me il formato Google Earth (*.kml) è più comodo da usare perchè aprendo tutti e due i file, con la sovrapposizione dei tracciati si può vedere meglio quanto è lo scarto.
A me la rilevazione mi sembra un po' troppo approssimativa, certo non si può pretendere la precisione al metro però così mi sembra un po' troppo, considerando che la giornata era senza una nuvola.
Che ne dite? :nonzo:
LucaS6901
Mezzofondista

Messaggio da LucaS6901 »

ciao,
non ho guardato il file però anche io una volta ho fatto la prova utilizzandolo in auto (tangenziale di milano) e la precisione era molto elevata tanto da indicare esattamente la corsia in cui viaggiavo. Finché ho percorso la tangenziale precisione ottima appena entrato in città ha cominciato ad avere qualche problema. Durante gli allenamenti, che io faccio sempre in città, la precisione varia tanto, da buona a scarsina. Secondo me patisce molto la presenza di palazzi intorno, il che è abbastanza normale anche se non so fino a quanto...

LucaS
marco125
Mezzofondista

Messaggio da marco125 »

Ciao a tutti,

Ho caricato nel percorso qua sotto dei file KML con i tracciati generati da questi 3 orologi sullo stesso percorso:

-Kalenji CW700(mio)
-Garmin 305
-Timex

https://rapidshare.com/files/1789161555 ... azione.zip

Comparando i tre tracciati, penso di poter affermare, che il nostro orologio non risulti assolutamente inferiore agli altri modelli più blasonati.

Ho inserito anche il tracciato per la Mezza di Milano per dare anche un idea di come si comporta in città. Ho visto lo stesso tracciato per il garmin 305 ed era quasi identico.

fatemi sapere le vostre opinioni.
LucaS6901
Mezzofondista

Messaggio da LucaS6901 »

Son d'accordo. Io non ho termini di paragone diretti con GPS di altre marche ma ho notato che nelle gare ufficiali, dove il percorso è misurato e omologato, l'errore del Kalenji e più o meno allineato con quello di tutti gli altri. Per esempio alla Milano City Marathon ha segnalato 42,6 Km per cui un errore minore dell' 1%. Poi che, nelle mappe, la linea del percorso ogni tanto vada a finire sopra le case credo che ci possa anche stare. Per quanto mi riguarda la precisione è più che sufficiente e mi permette di effettuare gli allenamenti senza alcun problema.
Questa mattina ho fatto anche la prova di acquisizione del segnale GPS togliendo dal polso lo strumento e poggiandolo su un muretto ma non ho notato una maggior rapidità..boh, riproverò.

LucaS
WincenT
Novellino

Messaggio da WincenT »

Grazie per aver riportato le vostre opinioni.
Ero un felice possessore di un Medel Cardio GPS almeno per le funzioni che aveva, un aspetto che non mi soddisfaceva era appunto nella precisione di rlevazione del tracciato.
Il Medel come chipset gps montava il 'Mediatek', e da quello che si percepiva in rete non era nemmeno paragonabile al blasonato 'SirfStar3' montato dal nostro Kalenji e da altre marche più blasonate tipo Garmin o Timex.
Ma alla fine non vedo differnza.
Speravo di fare un salto di qualità....e invece :cry:
marco125 ha scritto:Ciao a tutti,

Ho caricato nel percorso qua sotto dei file KML con i tracciati generati da questi 3 orologi sullo stesso percorso:

-Kalenji CW700(mio)
-Garmin 305
-Timex.
Concordo sul fatto che non ci sono differenze tra i tre. Che modello è il Timex?
.....e comunque il 305 è un modello vecchio di svariati anni
Chissà....i modelli con il SirfStar4 avranno qualche miglioramento?
Mi alletta il GH-625XT della GlobalSat che è la stessa marca che in realtà produce i Kalenji compreso il nostro.
Prezzo concorrenziale 130€, SirfStar4, multisport, un sacco di funzioni, menù in italiano e 18h di autonomia, su un forum americano ne parlano bene soprattutto per la precisione del gps.
L'unica incertezza è che in Italia non lo trovi e devi farlo arrivare dagli USA.
Comunque stò pensando seriamente di portare indietro il Kalenji CW700 e incassare il buono. :nonzo:
marco125
Mezzofondista

Messaggio da marco125 »

Il timex è il modello "Ironman® Global Trainer® GPS"

personalmente penso che difficilmente troverai un orologio che ti darà il tracciato preciso, il segnale GPS che ti arriva dai satelliti contiene "volutamente" un margine di errore. bisogna inoltre contare i rimbalzi del segnale stesso tra i palazzi, tra gli alberi etc....
WincenT
Novellino

Messaggio da WincenT »

marco125 ha scritto:personalmente penso che difficilmente troverai un orologio che ti darà il tracciato preciso
Concordo pienamente, per carità la precisione assoluta non la pretendo, però ti posso dire che ho visto lo stesso percorso che ho linkato, rilevato dal Garmin 910XT (equipaggiato con SirfStar4) di un mio amico con cui ho corso, ed anche quello aveva delle imprecisioni, ma decisamente meno marcate.
Anche perchè se l'imprecisione aumenta, maggiore è la difficoltà nell'usare le funzioni base dell'orologio.
Si è vero alla fine la distanza totale corrisponde al vero, così come le medie parziali e totali, ma se ad esempio usi la funzione degli allarmi sul passo, andando a velocità pressocché costante (come ho constatato) il passo rilevato in certi casi oscilla di +-1min/km, e l'orologio continua a segnalarti di accellerare o rallentare. Come soluzione puoi allargare il range a +-1min/km, ma che senso ha??? Pensa se devi programmare delle ripetute! Non ho ancora provato, ma ne ipotizzo già il risultato.....

Torna a “Accessori”