? depressione podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Claudio
Top Runner

Re: Calo di desiderio

Messaggio da Claudio »

IL mondo e bello perche e' vario .Per me la corsa e' piacere e quando lo decido io e anche fatica , altrimenti diventa un dovere e sarebbe la fine .
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
jenny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da jenny »

La fatica che sento è al primo impatto fisica... ma alla lunga e nel profondo credo sia soprattutto psicologica, nel senso che correre è un'attività fondamentalmente molto solitaria e certi giorni, anche se mi piace, mi chiedo: per chi lo faccio, perché e che cosa? In fondo non ho mai apprezzato le attività narcisitiche, quelle fatte solo per sé stessi... purtroppo i fatti della vita mi hanno portato a praticarle contro la mia natura come una forma di reazione a tante delusioni. E mi piglia un senso di desolazione. Io non ho necessità di dimagrire, quindi non lo faccio per quello... tenermi in forma ok... ma in fondo basterebbe la metà di quello che faccio... ; la cosa terribile del mio "calo del desiderio" è il fatto che compulsivamente ripeto l'atto di andare a correre. Sospetto si tratti di una specie di fuga da me stessa o da altre cose... forse sto cercando una cura a qualche malattia dell'animo chi lo sa... :shock:
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..stai tranquilla stà capitando anche a me, proprio in questo periodo :cry: .... credo che sia una fase naturale, basta prenderla nel modo giusto e cercarne di capirne le cause.. :asd2:
Nel mio caso credo che dipenda dall'ansia da prestazione, visto che mi sono iscritto a delle competitive e adesso ogni volta che devo gareggiare ho l'ansia di come arriverò, il tempo e tutte le menate del caso.... ogni tanto è meglio non prendersi troppo sul serio e cercare magari di staccare un pò la spina e cercare alternative...tutto tornerà a suo posto :flower:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Se posso dire la mia, è poco che ho iniziato a correre seriamente, nemmeno un anno, quindi non posso dire molto su questi "cali di desiderio"...
Secondo me fa anche tanto il modo in cui si vive la corsa: essendo uno sport aerobico, la fatica sarà sempre presente, però bisogna saperla incastrare con la propria routine e il proprio lavoro... se si va "fuori" secondo me si dura poco, dopo ci si stufa e si molla....

Detto questo io per esempio è da Lunedì che non faccio corsa per attività straordinarie al lavoro; beh stasera una birretta con gli amici non me la leva nessuno, :beer: le ripetute le posso fare sabato pomeriggio...

A mio parere tanta gente anche si stufa perchè si appassiona di corsa e si dedica subito alle maratone: l'allenamento è indubbiamente pesante, la gara anche, aggiungi che non hai più tempo per fare nulla e magari fai anche una brutta gara e la frittata è fatta :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

jenny ha scritto:La fatica che sento è al primo impatto fisica... ma alla lunga e nel profondo credo sia soprattutto psicologica, nel senso che correre è un'attività fondamentalmente molto solitaria e certi giorni, anche se mi piace, mi chiedo: per chi lo faccio, perché e che cosa? In fondo non ho mai apprezzato le attività narcisitiche, quelle fatte solo per sé stessi... purtroppo i fatti della vita mi hanno portato a praticarle contro la mia natura come una forma di reazione a tante delusioni. E mi piglia un senso di desolazione. Io non ho necessità di dimagrire, quindi non lo faccio per quello... tenermi in forma ok... ma in fondo basterebbe la metà di quello che faccio... ; la cosa terribile del mio "calo del desiderio" è il fatto che compulsivamente ripeto l'atto di andare a correre. Sospetto si tratti di una specie di fuga da me stessa o da altre cose... forse sto cercando una cura a qualche malattia dell'animo chi lo sa... :shock:

Ti riporto le parole di una mia amica:

Ciao, corri sempre?
si.
Allora non sei felice.

Io non ci ho mai creduto ma non sono pochi quelli che corrono con scopi, diciamo così, antidepressivi. Come non sono pochi quelli (e parlo di medici) che ci credono e consigliano la corsa proprio con quel fine.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Io non ci ho mai creduto ma non sono pochi quelli che corrono con scopi, diciamo così, antidepressivi
Ti posso assicurare che la corsa ha effetti benefici adattabili a parecchi tipi di disturbi psicologici o depressivi :wink:
Ciao fratello :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Cece1969 ha scritto:Ti riporto le parole di una mia amica:

Ciao, corri sempre?
si.
Allora non sei felice.

Io non ci ho mai creduto ma non sono pochi quelli che corrono con scopi, diciamo così, antidepressivi. Come non sono pochi quelli (e parlo di medici) che ci credono e consigliano la corsa proprio con quel fine.
io conosco tanta gente che ha iniziato a correre per "sfuggire all'infelicità", chi per un motivo chi per un altro più o meno serio ma sicuramente la corsa ha aiutato.
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Io sono una persona ansiosa.
Anche quando corro mi imbatto in tante delle mie ansie, e in genere quando prendo contatto diretto con una di esse poi ho sempre una reazione di rifiuto.
Però sono così nella vita: perchè nel mio approccio alla corsa dovrei presuntuosamente credere di essere diversa?
Perciò eccomi qui, alle prese con il mio continuo tira e molla.
E con il mio piano più ampio, ovvero la consapevolezza che non è solo il fisico a dover essere allenato.
E così ogni volta che ricomincio noto con entusiamo che un'altra barriera mentale è stata abbattuta, anzi, quasi nemmeno lo noto, è una crescita molto naturale!
E magari un'altra barriera comincia ad essere un po' addomesticata, e con un po' di sforzo (e, perchè no?, un altro recalcitrante periodo di rifiuto) so che potrò abbattere anche lei.
Pianifica e realizza.
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Io ogni anno, di solito verso giugno, mi do un 30/35 giorni di "stacco" dalle corse. Mi trovo bene con questo sistema, dopo riparto più forte di prima.
La corsa, e la fatica che comporta, necessitano prima di tutto di una forte motivazione. Quando questa, come è fisiologico, cala, trovo più che necessario fermarmi.
DiCorsa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da DiCorsa »

lumaca ha scritto:
Cece1969 ha scritto:Ti riporto le parole di una mia amica:

Ciao, corri sempre?
si.
Allora non sei felice.

io conosco tanta gente che ha iniziato a correre per "sfuggire all'infelicità", chi per un motivo chi per un altro più o meno serio ma sicuramente la corsa ha aiutato.

No, non sono felice, ma dopo aver corso sono contento.

DiC

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”