Gara n. 3
Ieri, per l'ultimo giorno del 2012, insieme ad alcuni amici del Forum (Emiliano73 e Alemarconi) abbiamo corso alla We Run Rome. La gara si corre tutta nel centro di Roma, partendo da Caracalla, passando per Piazza Venezia, Piazza del Popolo, Villa Borghese, Colosseo e arrivando nuovamente a Caracalla (evito di scrivere ogni singola via ma ognuna meriterebbe di essere citata). Ogni singolo tratto della gara ha un suo fascino particolare e ogni via ha qualcosa di speciale da mostrare e racconatare. Chi come me vive a Roma ha visto quei posti fantastici centinaia di volte ma correre con tanti altri runners al fianco, con gente ai lati della strada che ti incita, ti applaude o ti scatta foto è qualcosa di completamente diverso e difficile da descrivere.
La giornata di gara è iniziata due ore prima della partenza quando mi sono incontrato con Emiliano73 per andare a Caracalla insieme. Lì alle 10 avevamo appuntamento con i forumendoli Adrix, Alemarconi, Domo, Tolly e Leonardhomer (che però purtroppo non abbiamo incontrato). Incontrare gli amici del forum prima di una gara è sempre qualcosa di molto piacevole e che mi mette di buon umore.
30 min prima dell'inizio della gara ci siamo dedicati ad un piccolo riscaldamento (se non faccio qualche km prima non riesco proprio a correre) e poi ci siamo posizionati alla partenza. La sensazione anche lì era quella di aspettare il via per iniziare una festa in compagnia di migliaia di persone.
La gara è andata abbastanza bene, e nonostante il lungo impegnativo con saliscendi del giorno prima, l'abbiamo corsa un po' più veloce di quello che avevamo dichiarato al coach Castoro (che non sarà contento di questo) ma in assoluta scioltezza tanto che molto spesso abbiamo dovuto rallentare il passo. Alla fine, nonostante il cercare di limitare il ritmo e il tempo perso a fare qualche foto lungo il tragitto, io, Emiliano73 e Alemarconi (Domo ci aveva abbandonato già alla partenza) abbiamo chiuso in 50'40.
Con questa gara si chiude il 2012. Quattro mesi fa per me era tutto diverso, non avevo ancora scoperto quanto sia bella la corsa e quante persone fantastiche si possono incontrare nel mondo dei "runners".