provare a migliorare i miei tempi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Platani
Mezzofondista

Re: provare a migliorare i miei tempi

Messaggio da Platani »

:D Hei ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!!
Oggi ho fatto la mezza di S. Damaso Modena. La strapanaro. Veramente molto bella. Percorso immerso nel verde molto piacevole.
Sopratutto sono molto soddisfatto per il tempo ottenuto.
1h 50' 02". Ritmo 5'13" al km . Bpm 166. Rispetto all'utima corsa questo inverno un miglioramento di circa 10" al km e anche di bpm . L'altra volta avevo 168 di media. Ma sopratutto (di gambe non ne avevo più) non sono mai andato in apnea.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato dandomi delle preziose dritte .
Non credo che in quattro mesi da solo mi sarei migliorato così.... :D :D :D :D :D
http://connect.garmin.com/activity/314769291
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
ottima regolarità!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

bravo platani! complimenti a te, noi ti abbiamo dato le dritte ma il lavoro l'hai fatto tu!!!! prossimo obbiettivo 1h45!!!!! dai che è alla portata!

e complimenti per la condotta di gara, perfetta!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Voglio provarci!
A settembre c'è una mezza a Faenza che vorrei fare.
L'unica cosa che mi spaventa è doversi allenare con il gran caldo. Al meno speriamo che arrivi il gran caldo!!!!!
L'obiettivo di correrla in 1h 45' è molto bello, anche perchè vorrebbe dire che sto cominciando a superare l'odiato muro dei 5' al Km. Chissa....
Fin ora non ho mai fatto ripetute lunghe ...dai 1000 ai 3000. Voglio cominciare...
Credo che queste mi possono aiutare a gestire meglio l'acido lattico e abituarmi ad un ritmo più elevato.
Voi che dite? :salut: :salut:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giustissimo!
prova a inserire anche dei medi molto tirati..più vicino possibile al RG desiderato, quindi 5 al km, e poi anche sotto, se riesci (e se vuoi tenere i 5 sulla Mezza, dovrai riuscirci..:asd2:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Scusate ragazzi,
su Garmin Connect un certo "Boing" ha chiesto di connettersi con me. Sapete mica chi è?
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Ciao ragazzi,
come va?
Non sono morto (anche se credo lo sospettavate). è che questa estate ho avuto una piccola disavventura... :afraid: :afraid: :afraid:
Dopo aver fatto l'ultima mezza della stagione a 5'13" (per me è un tempone :rambo: ) ho continuato ad allenarmi seguendo il solito schema. Lungo , medio e ripetute. Dopo un mesetto vi è però stato un tracollo inaspettato. Dopo aver fatto una uscita, 12 km a 5'08" in scioltezza, mi sono ritrovato, praticamente da un giorno all'altro a non riuscire a fare di più di 7-8 km a 6'10" - 6'30" al km. è stato incredibile! :cry: :cry: :cry:
Secondo voi cosa può essere successo?
Io ho ipotizzato tre cause.
Primo: sono andato in sovra allenamento.
Secondo: con l'arrivo del caldo il mio fisico è andato in crisi.
Terzo: con l'inizio del periodo delle allergie stagionali, di cui soffro come asmatico, sono crollato fisicamente.Secondo voi cosa è successo?
Quest'estate non ho mai smesso di correre anche se al max. facevo 7-8 km.
A fine agosto ho ricominciato seriamente e ora a ridosso della prima mezza della stagione, il 10 novembre a Ravenna, ho ripreso a fare tempi accettabili. Ieri in allenamento ho fatto 18 km a 5'23".
Grazie a coloro che con maggiore esperienza possono darmi delle dritte. :salut: :salut: :salut: :salut:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tutte e tre le cause, o concause, sono probabili!
probabilmente il fatto che magari si sono verificate insieme ti ha dato la mazzata!
ma è normale andare in sovra-allenamento, è normale che il caldo ci affligga, soprattutto le prime settimane, e poi il discorso delle allergie è più personale, ma influisce.

fai attenzione a ciò che ti dice il tuo fisico, fai delle settimane di scarico e fai attenzione agli sblazi climatici (anche il freddo improvviso può influire, anche se non come il caldo).

vedrai che vai bene!
Ultima modifica di Doriano il 4 nov 2013, 23:01, modificato 1 volta in totale.
PB:

Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Grazie Doriano.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Poi vi dico come è andata la prima mezza della stagione!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”