**In corso di revisione**
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running
Hai calcolato la frequenza cardiaca max colla formula? Dovresti fare un test sul campo perché la formula lascia il tempo che trova.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Mezzofondista
-
- Aspirante Maratoneta
si è vero, era per avere un punto di riferimento di partenza.
-
- Novellino
Running una domanda.....stavo controllando la scheda allenamento di Livello 1 fascia alta....il mercoledì c'è specificato allenamento FM ma non c'è scritto il tempo...mi sono perso qualcosa??
-
- Ultramaratoneta
Sì hai perso una buona parte, prima di andare alle schede leggi le indicazioni sulle definizioni dei ritmi
-
- Novellino
Si le ho lette l'indicazioni delle definizioni ritmi..... ma mi manca proprio il tempo del Fondo medio del mercoledì..... prima parla del ritmo del Fondo Medio, non del tempo ....
-
- Top Runner
Scrive chiaramente che il tempo per il FM non viene dato, ne spiega il motivo e, fornendo un esempio chiaro, illustra come svolgere l'allenamento. 
Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
-
- Novellino
L'ho trovato.....parla di un ora a FM1....incomincia col testare la soglia in un ora di fondo medio al 80%.... visto che non ho piste a disposizione e vivendo non in pianura, ma strade che fanno continui saliscendi la cosa mi risulterà un pochino + complicata
-
- Top Runner
Però spiega anche che se non a resiste 1 ora sotto la FC prevista allora è il caso di dividere in 2/3 parti l'allenamento fino a correre con la FC giusta per tutto il tempo e poi incrementare con il passare del tempo e i miglioramenti...
Anche per me è difficile trovare lunghi tratti pianeggianti ma mi sembra di aver letto anche che non bisogna essere troppo fiscali e che ci sta aumentare un poco la FC in salita ed abbassarla in discesa...
Anche per me è difficile trovare lunghi tratti pianeggianti ma mi sembra di aver letto anche che non bisogna essere troppo fiscali e che ci sta aumentare un poco la FC in salita ed abbassarla in discesa...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
-
- Ultramaratoneta
Per il Fondo Medio, suggerisco di cercare un percorso di 1 massimo 2 km su cui fare giri (un po' come per i test). A differenza dei test, non è importante che sia sempre lo stesso, potete cambiarlo pure ogni volta. E non è importante nemmeno che sia perfettamente piano, basta che non ci sia in mezzo il Monte Bianco. Sull'orologio controllate solo la frequenza, mantenendola sempre intorno al valore prefissato. Per ovvi motivi, nei tratti in salita rallenterete un po', ma andrete più forte poi in discesa. Controllate ad ogni fine giro il tempo impiegato a fare il giro, che se siete sotto soglia, più o meno deve rimanere costante (a meno di qualche secondo, non siate troppo fiscali).
Mi aspetto che la prima volta che ci provate, molti di voi faranno 4-5 km mantenendo il tempo su giro costante. Ad un certo punto, anche abbastanza all'improvviso, scoprirete che il tempo su giro si alza, all'inizio poco, ma i successivi giri molto, fino anche a 15-30 secondi/km. Non farete più fatica a tenere la frequenza, anzi probabilmente vi sembrerà di fare poca fatica, ma il tempo si alzerà.
Se succede questo, vuol dire che a quel ritmo siete sopra soglia e che occorre ridurre e frazionare l'allenamento. Arriverete col tempo a tenere la frequenza per 1 ora almeno.
Mi aspetto che la prima volta che ci provate, molti di voi faranno 4-5 km mantenendo il tempo su giro costante. Ad un certo punto, anche abbastanza all'improvviso, scoprirete che il tempo su giro si alza, all'inizio poco, ma i successivi giri molto, fino anche a 15-30 secondi/km. Non farete più fatica a tenere la frequenza, anzi probabilmente vi sembrerà di fare poca fatica, ma il tempo si alzerà.
Se succede questo, vuol dire che a quel ritmo siete sopra soglia e che occorre ridurre e frazionare l'allenamento. Arriverete col tempo a tenere la frequenza per 1 ora almeno.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com