Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leone1
Mezzofondista

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da Leone1 »

Questo....potrebbe essere utile a chi abbia , davvero , pochissimo tempo ( augurandogli , però , di trovarne....nei giorni seguenti......)

AllenaMENTE e CORPO : " LA FIAMMATA "

A volte il tempo a nostra disposizione , da dedicare all'allenamento , è talmente poco da farci desistere persino ad " uscire " . A quanti di voi sarà capitato di fare questo pensiero :" Ho solo venti minuti , che mi cambio a fare ? Non riuscirei neanche a scaldarmi ! "
A tanti , vero ? 
Già ! Succede sempre così. Non pensiamo neanche lontanaMENTE che quei pochi minuti possano , al contrario , essere molto utili ai fini del training mentale. 
Ecco entrare in azione " LA FIAMMATA ".
Cos'è ?
Un sistema molto semplice ed efficace per dare una vera sferzata al nostro CORPO , ma soprattutto una grande iniezione di fiducia alla nostra MENTE. 
Vediamo in cosa consiste: ipotizzando , appunto , di avere solo 20' di tempo per correre. Inizieremo con il visualizzare , noi stessi ( Un ora prima dell'inizio o , avendo la possibilità , anche prima ) su di una pista d'Atletica. Ok ? Avete ben presente una pista vero ? Ecco.....immaginatene ogni particolare , persino l'interno degli spogliatoi....le corsie...la " sbarra " delle " siepi " dove " si va ad allungare le gambe "...il profumo di olii riscaldanti...i commenti sulla CORSA degli amici presenti....Insomma tutto " il mondo della Pista ".
Assaporate , mentalMENTE , ogni immagine che produrrete e " vivetela " come se fosse assolutaMENTE reale.
Bene. Fatto questo , quando arriveranno i famosi " venti minuti " a nostra disposizione , ne impiegheremo esattamente la metà per riscaldarci correndo molto lentamente.....e poi.....i restanti 10'...FAREMO ESPLODERE TUTTA LA POTENZA CHE AVREMO IN CORPO !!! Ovvero , correremo quei benedetti dieci minuti alla nostra velocità massimale. Praticamente in apnea , senza mai guardare il G.P.S. e soprattutto....immaginando di essere sulla Pista d'Atletica di un " Golden Gala " tallonati....niente meno che da Re Usain in PERSONA !!!
Beh ! Ragazzi....vi posso assicurare che sarà un'esperienza così esaltante ed appagante nel contempo che non vi farà mai più dire :" Ho solo venti minuti ! Che mi cambio a fare ? "
Al termine de " LA FIAMMATA " , vi sentirete così " carichi" che la vostra giornata , o serata , vi sembrerà la stessa di " quel giorno in faceste il vostro personal best. "
Provare prima di giudicare.
Buona " FIAMMATA " a tutti.
..." Noi siamo ciò che Pensiamo "...
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Attenzione a non rimanere bruciati...
Birraiolo trappista!
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Io di solito in allenamento facevo le volate immaginarie: se vedevo che mi rimanevano abbastanza energie per chiudere in bellezza una breve distanza, il piu` delle volte invece di fare lo sprint finale reale lo immaginavo soltanto, continuando a procedere alla stessa velocita` o anche rallentando lievemente. Non so a cosa possa servire pero` e` un modo molto rilassante di chiudere l`allenamento.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

@paavo
Un buon sistema usato dai " Pro " ( ma che può essere utile anche a " noi " ) è la " Visualizzazione della gara " , ovvero come s'intuisce dal nome " ripercorrono mentalmente le varie fasi della gara come se stessero disputandola realmente " , questo oltre ad essere un buon metedo per " automatizzare " le " risposte del corpo "..contribuisce ad aumentare la propria autostima
Praticamente...tu...hai fatto qualcosa di molto simile
Ultima modifica di Leone1 il 23 gen 2015, 12:19, modificato 1 volta in totale.
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

E' sempre tutto legato alla velocità nel "breve" però.
Io sono sempre convinto che serva molto più uso della mente in una gara lunga 10 ore piuttosto che nei 6 x 1000 o nei 10' veloci.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Una volta ho letto di uno studio scientifico che mostrava valori di miglioramento in termini di forza sovrapponibili tra due gruppi di persone, uno che si allenava realmente e un altro che immaginava soltanto gli esercizi (credo fossero sollevamento di pesi). Non so se si puo` applicare anche alla corsa, certamente per quella di lunga durata lo vedo difficile ... sulle brevi distanze si puo` provare.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

...più avanti metterò anche " quelli "...per le " lunghe "...mi fa piacere che possano essere di vostro interesse...
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Ho letto, alla rinfusa, alcuni post di questo interessante thread.

Quello in cui non mi trovo d'accordo è applicare "strutture e ambientazioni psicologiche" ad altri individui al di fuori di chi le ha inventate dando per scontato che sortiscano lo stesso effetto.

Mi spiego.

La mente di ogni singolo individuo è differente (per esperienze, per cultura, per istruzione, per la vita che conduce, per moralità, etc.) da persona a persona.

Ognuno, in ambito sportivo, cerca di auto motivarsi creandosi uno stato psicologico che cerchi, il più possibile, di creare quel feedback psicofisico che possa portare ad un determinato risultato: battere un tempo, non fermarsi mai, arrivare al traguardo, superare una salita, superare un avversario, etc.

Applicare uno di questi stati (frutto dell'inventiva di una mente) ad altre menti non sempre funziona.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

@paavo
Ora ne inserisco uno che può avere attinenza con ciò che hai appena detto.
Non fare caso alla " forma "...sono testi che ho pubblicato su Facebook tempo fa....possono sembrare ( nell'esposizione ) troppo " leggeri " , ma il target a cui erano rivolti....non era " culturalmente " preparato come la maggior parte dei presenti a RunningForum
Ultima modifica di Leone1 il 23 gen 2015, 12:58, modificato 1 volta in totale.
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

teribBILE!
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF

Torna a “Allenamento e Tecnica”