Dubbi e Consigli
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
BananaJoe
- Maratoneta
Re: Dubbi e Consigli
Direi che all'inizio, finché non correggi l'alimentazione, forse è meglio che cammini. Dopo, per iniziare, usa delle tabelle tarate su chi non ha mai corso che mischiano camminata a corsa e che puoi trovare cercando un po sul forum.
-
Artorias
- Mezzofondista
Rieccomi qui,volevo solo postarvi un mio stato per farvi entrare dell'ottica di quella che è la mia mentalità. Vi scrivo il 25 maggio,e per varie vicissitudini sono 3 giorni buoni che non sono riuscito ad andare in palestra o praticare attività fisiche. La mia alimentazione è piu' o meno sempre quella,ma mi vedo visibilmente piu' ingrassato e mi sento terribilmente in colpa con me stesso. La mia domanda è:può essere plausibile ingrassare in cosi' poco(anche considerando che ho questa sensazione OGNI volta che non mi muovo per pochi giorni)o sono paranoico e ho bisogno del parere di un medico?
-
VVale
Donatore
- Guru
Visto che ti rendi conto di avere un problema, credo di sì: hai bisogno di parlare con un medico. Prima magari cerca un nutrizionista...Io ero esattamente come te nel rapporto col cibo mesi fa, come ti ho scritto indietro. Non c'è nulla di male nel farsi aiutare!
-
Artorias
- Mezzofondista
Guarda però,il problema forse ce l'ho alla testa,ma non agli occhi,e noto che quando non mi muovo per un po',anche per pochissimo,la pancia lievita(capita anche nei giorni in cui ritengo di esagerare un po')..non credo di essere folle fino a questi livelli,è sicuro che sia una cosa non plausibile al 100%?
-
VVale
Donatore
- Guru
Scusa, non l'ho specificato, ma nel mio intervento mi riferivo ai sensi di colpa, non alla pancia...
Non sono una nutrizionista, tanto meno un medico, però, FORSE, mangiando così solo carboidrati e "qualitativamente poco", hai rallentato terribilmente il tuo metabolismo. Mi era capitato dopo il dimagrimento. Bastava un fine settimana con pizza e gelato e il lunedì mi ritrovavo con un paio di chili in più e la pancia gonfia. Ritenzione idrica forse, ma credo che fosse proprio anche il metabolismo diventato come quello di un ghiro in letargo. Mi sembra che te lo abbiano già detto sopra: se mangi poco e male, ovvero se affami il tuo corpo, lui si metterà nelle condizioni di creare riserve di energia, come per difendersi da una carestia. Questo significa che trasforma gran parte di quello che mangi in grasso.
Fatti aiutare, seriamente, vivrai più serenamente tutto, anche lo sport.
Non sono una nutrizionista, tanto meno un medico, però, FORSE, mangiando così solo carboidrati e "qualitativamente poco", hai rallentato terribilmente il tuo metabolismo. Mi era capitato dopo il dimagrimento. Bastava un fine settimana con pizza e gelato e il lunedì mi ritrovavo con un paio di chili in più e la pancia gonfia. Ritenzione idrica forse, ma credo che fosse proprio anche il metabolismo diventato come quello di un ghiro in letargo. Mi sembra che te lo abbiano già detto sopra: se mangi poco e male, ovvero se affami il tuo corpo, lui si metterà nelle condizioni di creare riserve di energia, come per difendersi da una carestia. Questo significa che trasforma gran parte di quello che mangi in grasso.
Fatti aiutare, seriamente, vivrai più serenamente tutto, anche lo sport.
-
BananaJoe
- Maratoneta
Re: RE: Re: Dubbi e Consigli
Sembra anche a me...VVale ha scritto:Mi sembra che te lo abbiano già detto sopra: se mangi poco e male, ovvero se affami il tuo corpo, lui si metterà nelle condizioni di creare riserve di energia, come per difendersi da una carestia. Questo significa che trasforma gran parte di quello che mangi in grasso.
-
Artorias
- Mezzofondista
E' inutile che rimarcate di avermi fatto notare tali cose come se non vi ascoltassi,non posterei qui se non ascoltassi i consigli di TUTTI quelli che si sentono in grado di dare consigli. Gli scorsi giorni ho introdotto buone quantità di pesce per integrare delle proteine,infatti,e stavo riflettendo su qualche altra prova da effettuare..
-
VVale
Donatore
- Guru
Non ti agitare, hai chiesto come mai cresci di peso in soli tre giorni di stop, ti abbiamo risposto. Purtroppo la risposta a questa domanda è dentro ad una cosa già detta, pertanto ci siamo permessi di riprendere fuori quel discorso...Hai chiesto aiuto a delle persone che si basano sulle proprie esperienze; se vuoi pareri "professionali" devi rivolgerti a "professionisti".
-
Artorias
- Mezzofondista
Non sono agitato,è solo che mi infastidisce quando vengo spacciato per un utente random semi-troll che apre topic chiedendo aiuto e poi non ascolta chi tenta di fornirgliene. Ne ho passate di cotte e di crude sotto questo frangente,credetemi.
Comunque,a prova di quanto scritto,vi dico che da oggi ho messo in vigore un tipo diverso di dieta,che ho fatto io quindi sicuramente ha dei limiti,però contiene uova,verdure,carne,pane,pesce e legumi almeno una volta ogni 2/3 giorni,per vedere se era effettivamente la monotonia dei cibi che mangiavo(minestrone e frutta principalmente)a farmi lievitare magicamente la pancia.
In piu' pensavo di andare in palestra nei giorni di allenamento non "ufficiale"(quindi niente pesi e famiglia)per fare dell'attività aerobica in piu'. In particolare oggi ho fatto mezz'ora di cyclette(media intensità credo,purtroppo non c'erano i livelli segnati)e 20 minuti di corsa sul tapis roulant. In particolare per quest'ultimo,visto che è un forum attinente,avete consigli? Oggi ho fatto 20 minuti con pendenza di livello 2 e velocità livello 7,5,li ho lasciati in modo fisso per tutto il lasso di tempo,e mi sono stancato veramente tanto,dubito avrei resistito piu' di quei 20 minuti.
Comunque,a prova di quanto scritto,vi dico che da oggi ho messo in vigore un tipo diverso di dieta,che ho fatto io quindi sicuramente ha dei limiti,però contiene uova,verdure,carne,pane,pesce e legumi almeno una volta ogni 2/3 giorni,per vedere se era effettivamente la monotonia dei cibi che mangiavo(minestrone e frutta principalmente)a farmi lievitare magicamente la pancia.
In piu' pensavo di andare in palestra nei giorni di allenamento non "ufficiale"(quindi niente pesi e famiglia)per fare dell'attività aerobica in piu'. In particolare oggi ho fatto mezz'ora di cyclette(media intensità credo,purtroppo non c'erano i livelli segnati)e 20 minuti di corsa sul tapis roulant. In particolare per quest'ultimo,visto che è un forum attinente,avete consigli? Oggi ho fatto 20 minuti con pendenza di livello 2 e velocità livello 7,5,li ho lasciati in modo fisso per tutto il lasso di tempo,e mi sono stancato veramente tanto,dubito avrei resistito piu' di quei 20 minuti.
-
BananaJoe
- Maratoneta
Ok, vari gli alimenti... e le quantità? Per riprendere un discorso anche questo già fatto: con la stessa quantità di benzina un auto percorre meno strada se invece che andare ai 90 vai a 120... lo capisci? Sulla dieta fai da te rimango comunque perplesso...
Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.