Correre per dimagrire

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Correre per dimagrire

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto:E' bene dirlo per evitare che la gente si metta a guardare dettagli dimenticando il grosso del discorso: se (cal in uscita) > (cal in ingresso) => la massa grassa sul lungo termine deve calare
In realtà in un regime ipocalorico, se non fai le cose fatte bene, la prima che ti giochi è la massa magra (i muscoli).

Il fisico non è stupido: in "carestia" fa saltare ciò che gli costa più fatica mantenere. A meno che tu non gli dia uno stimolo costante dicendogli che quei muscoli ti servono.

Del resto estremizza e pensa agli anoressici, sono in ipocalorica da una vita e si ritrovano con metabolismo rovinato e massa grassa al 30% o giù di lì :-)

Quindi se inserisci meno calorie del tuo fabbisogno certo perdi peso (o massa in generale se preferisci). In che percentuale sia massa grassa o magra dipende da molti fattori (quali nutrienti, quali fonti, allenamento, timing in cui assumi i nutrienti etc)
Ultima modifica di shaitan il 24 lug 2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da The Observer »

vero, hai ragione. L'importanza dell'attività fisica (aumentare l'output piuttosto che diminuire l'input) è tutta li. Al contrario per 1 parola spesa sull'output se ne spendono 100 sull'input...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

No occhio non è quello lo scopo. O solo quello. Aumentare l'output ti aiuta a non assumere troppo poco cibo compromettendo il metabolismo, ma non significa che tu stia dando uno stimolo al corpo che ti servono i muscoli.
Con la corsa lo dai per le gambe e il core in un certo senso. Se fai cardio con il vogatore lo stimolo è un altro etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Immagine

Oggi fatti 34 min....
Dopo una pausa di 4 gg . ... all inzio qualche dolorino soprattutto al ginocchio poi scomparso e non mi sentivo in forma al 20km volevo mollare....o continuato e arrivato 34 min...certo media sempre alta .... dal 30esimo al 34 esimo...ero un po tirato...
Ora martedì prox...programmaro una settimana con una tabella ben precisa...che posterò qui per eventuali consigli
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Immagine

martedì giovedì e domenica pensavo di fare questo programma per poi correre 40 min consegutivi la prox settimana e fare circa 5km
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Un'altra cosa è lo stimolo dell'allenamento.....in inverno per stare nel peso senza stancarmi faccio solo lunghi lenti leggermente scarico , mentre i lavori di qualità fatti a vuoto fanno dei danni e dovrebbero essere svolti per ""necessità"" in gara
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

lo stimolo dell'allenamento è fondamentale, bisogna trovare la voglia...personalmente la trovo variando ogni volta il tipo di percorso, a volte faccio brevi tratti in auto per raggiungere luoghi che conosco meno, dovessi fare sempre lo stesso percorso farei 10 uscite all'anno - scusate per l'OT -
175 x 60 kg
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Scusami il mio intervento era rivolto al dimagrimento:
il corpo se fa tutti giorni lo stesso tipo di allenamento si autoadatta a rendere i meccanismi più efficienti quindi con meno spesa calorica , mentre variando percorsi/allenamenti/ecc. il corpo deve spendere energia "extra" per riadattarsi....
A chi piace solo correre o pedalare in tranquillità provi ad inserire dei tratti spinti in modo da dare una "svegliata" al cuore
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Immagine

Ieri fatto l allenamento come da tabella e cioè ...1 di camminata riscaldamento e poi 10 min di corsa per 4 in mezzo 30 seconda di camminata...
sensazioni positive a fine allenamento nessun dolore..mentre correvo a volte pensavo di nn farcela..forse all inizio nei primi 10 min ho un po tirato ero sotto i 7 min... (mai sceso) ...devo dire che ho dormito profondamente segno che cmq e stato un allenamento pensante. ...sabato e lunedì lo rifaccio e mercoledì vado per i 40 min di corsa...primo obiettivo !!!!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@bizyo a prescindere dall'allenamento , il lavoro sul peso si fa molto a tavola....investi in un bravo nutrizionista che ti guidi poi ad un certo punto imparerai a conoscerti ed agirai di conseguenza

Torna a “Iniziare a Correre”