Buongiorno.
Riporto in auge questa discussione per la solita domanda trita e ritrita.
Corro da circa 15 anni (sempre da amatore, non c'e nulla che mi rilassi come una buona corsa) e nell'ultimo anno, causa lavoro, faccio mediamente 4 uscite a settimana da circa 6-7 km l'una (con il lavoro precedente potevo permettermi di fare uscite più lunghe, ma mi hanno allungato gli orari).
Da Agosto ho preso "sotto la mia ala" un amico che sta affrontando un percorso di perdita di peso (partito a maggio da 120 kg ed oggi a 97 kg). Lui è terrorizzato dal perdere muscoli, siccome fa un lavoro molto impegnativo fisicamente, e si è messo a fare palestra in casa con panca e manubri.
Questa persona è come un fratello per me, ma so che può avere cali di motivazione.
Per cui, per aiutarlo nel suo percorso e tenerlo motivato, da Agosto ho inizaito ad allenarmi con lui (solitamente 3-4 volte a setimana) con i pesi.
Quel che è iniziato come un gioco, adesso sta diventando una passione.
Per cui, dopo tutto il pippone di spiegazione, ecco la domanda:
Correndo circa 20-30 km a settimana (ritmo circa 4.50 - 5 min/km) ed allenandomi in casa con i manubri (solitamente 10 kg per braccio) è possibile raggioungere un pò di definizione nella parte superiore del corpo, nonostante io sia un "magro cronico"? (nel senso che ho la benedizione di bruciare più calorie di una stufa a legna).
Sono 1.84 per circa 70 kg, 32 anni.
Non cerco la definizione per fare il figo in giro ma, principalmente, per avere più stabilità nella corsa e perchè la mia futura moglie si diverte a prendermi in giro dicendo che ho le "gambe grosse come montagne e le braccia come fili d'erba"