Nike Air Zoom Tempo NEXT%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Daniel
Guru

Re: Nike Air Zoom Tempo NEXT%

Messaggio da Alberto Daniel »

I cuscinetti Air così esposti come sono nelle Tempo e nelle Alphafly sono tremendamente a rischio.
E se almeno le Alphafly hanno un senso (seppur siano troppo costose e inferiori alle Vaporfly Next%), io continuo a pensare che le Tempo Next% siano scarpe sbagliate, senza senso, e continuo da mesi a sconsigliarle. Poi ognuno fa quel che vuole con i proprio soldi, ci mancherebbe. O:)
Però davvero faccio fatica a capire perchè un runner che si informa (anche su questo forum) dovrebbe comprare le Tempo quando ci sono le Zoom Fly 3 che costano meno, sono robuste e durature, sono molto più versatili e adatte comunque a lavori veloci ben sotto i 4'/km.
Inoltre, piuttosto, ci sono pure le Vaporfly Next% che a 200/210 euro si prendono stando attenti alle offerte, e rispetto alle quali le Tempo neppure si dovrebbero permettere di indossare lo stesso Swoosh.
:twisted:

Zeus, come ti ha detto Shaitan contatta Nike se il negozio da cui le hai comprate fa orecchie da mercante (appunto :D )
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

Allo stato attuale (e siamo a poco più di 50k di utilizzo) non ho notato nessuna anomalia.

Per quanto concerne invece l’acquisto di una Tempo Next% piuttosto di una Alphafly il mio pensiero è il seguente:

Le Tempo Next% hanno un rapporto qualità prezzo pazzesco e on line si trovano tra i 130/140 euro (siti Italiani); le Alpha invece costano esattamente il doppio e,a mio avviso i REALI benefici si apprezzano a ritmi di portata professionistica (sotto i 3’20” o giù di lì).

Consapevole che stiamo parlando di modelli di punta della casa Nike e che ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede e/o comunque di correre con qualsiasi scarpa,questa mia opinione deriva da confronto diretto con accreditato coach di società sportiva che non vado a pubblicizzare per correttezza.

Detto questo trovo comunque che il civile confronto sia sempre bello,utile e costruttivo.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Alberto Daniel
Guru

Peccato però che io ho citato la Zoom Fly 3 e non la Alphafly come alternativa alla Tempo. O:)
E, in subordine, le Vaporfly Next%. O:) O:)

Le Alphafly le ho citate solo perchè condividono con le Tempo il cuscinetto esposto.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
daniparo

Messaggio da daniparo »

@Alberto Daniel
Premetto che il mio è un intervento molto pacato e senza alcuna vena polemica; siano anche amici su RF 😉

Detto questo mi sono completamente dimenticato di citare le “vecchie” Vaporfly 4% Flyknit (che possiedo ancora - fine ciclico) che non hanno nulla da invidiare al Tempo.

Quello che volevo sottolineare è che al di là degli spiacevoli inconvenienti accaduti ad alcuni utenti sul forum,le Tempo Next% hanno un rapporto qualità/prezzo pazzesco e in spinta sono una cannonata!!!
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Lucabeitone37
Novellino

Messaggio da Lucabeitone37 »

Ormai troppi le giudicano senza averle provate, peccato. Ok, certi recensori americani hanno parlato male di queste Tempo, però il bello delle scarpe è che le sensazioni sono soggettive. Io, personalmente le trovo ben più reattive delle zf3 e, con vari sconti si trovano a 125€. Quindi sono tutto tranne che scarpe sbagliate. Esteticamente sono molto particolari, sono esageratamente "ingombranti" e la sensazione ai piedi è strana, ma come spinta (dipende ovviamente da quanto uno lavora di piede) sono davvero superiori alle zf3.
Parere personale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Anch'io le trovo più reattive delle zf3 (che adoro). Lato prezzo però aggiungo che per me è assurdo in genere spendere molto più di 100€ per una scarpa che non sia da gara. E infatti sia i due paia di zf3 che ho che le tempo le ho prese a meno 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Io le ho provate in negozio pensando proprio a future sostitute delle zf3, ma sinceramente anche solo provandole non mi sono sentito a mio agio, mi hanno dato una sensazione di immediata instabilità anche a starci solo fermo ed anche la calzata non mi è risultata comoda come con le zf3 che a questo punto comprerò a breve il 3° paio. Ad ogni piede la sua scarpa c'è poco da fare
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
sb16

Messaggio da sb16 »

Alberto Daniel ha scritto: 31 gen 2021, 17:49 I cuscinetti Air così esposti come sono nelle Tempo e nelle Alphafly sono tremendamente a rischio.
E se almeno le Alphafly hanno un senso (seppur siano troppo costose e inferiori alle Vaporfly Next%), io continuo a pensare che le Tempo Next% siano scarpe sbagliate, senza senso, e continuo da mesi a sconsigliarle. Poi ognuno fa quel che vuole con i proprio soldi, ci mancherebbe. O:)
Però davvero faccio fatica a capire perchè un runner che si informa (anche su questo forum) dovrebbe comprare le Tempo quando ci sono le Zoom Fly 3 che costano meno, sono robuste e durature, sono molto più versatili e adatte comunque a lavori veloci ben sotto i 4'/km.
Inoltre, piuttosto, ci sono pure le Vaporfly Next% che a 200/210 euro si prendono stando attenti alle offerte, e rispetto alle quali le Tempo neppure si dovrebbero permettere di indossare lo stesso Swoosh.
:twisted:

Zeus, come ti ha detto Shaitan contatta Nike se il negozio da cui le hai comprate fa orecchie da mercante (appunto :D )
Le Tempo adesso si trovano a 130€/140€
E forse prima di dare certi giudizi sarebbe il caso di provare le scarpe
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Alberto Daniel
Guru

daniparo ha scritto: 31 gen 2021, 19:05 @Alberto Daniel
Premetto che il mio è un intervento molto pacato e senza alcuna vena polemica; siano anche amici su RF 😉

Detto questo mi sono completamente dimenticato di citare le “vecchie” Vaporfly 4% Flyknit (che possiedo ancora - fine ciclico) che non hanno nulla da invidiare al Tempo.

Quello che volevo sottolineare è che al di là degli spiacevoli inconvenienti accaduti ad alcuni utenti sul forum,le Tempo Next% hanno un rapporto qualità/prezzo pazzesco e in spinta sono una cannonata!!!
Sì, tranquillo, non mi infastidisce mai uno che argomenta. :wink:
sb16

Messaggio da sb16 »

E quale sarebbe invece la tua argomentazione per dire che le Next sono "scarpe sbagliate e senza senso" ?
(Motivazione fondata, non "perché l'hanno detto alcuni vloggers americani)
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”

Torna a “Nike”