Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Infatti quello mi sembra più sensato

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ho postato la foto della pagina per evitare di riportare dati errati.

La parte copiata parla di "indicazione" e per corridori meno allenati. Io non parlo di me, parlo di indicazioni di un obiettivo corretto per chi si allena. Poi c'è chi, come me ripeto, corricchia. Però io nel mio pessimo PB in mezza ho avuto un valore di fc media di circa il 92% della massima.

Ma date un occhio anche alla pagina con la tabella. È interessante.

Devo rileggermi invece il link sul lattato postato prima perché non ho capito esattamente cosa intende per "soglia del lattato"
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Interessanti discorsi, personalmente ho sempre corso le mezze tirate intorno al 92% di fcmax, ieri dopo un lungo periodo di costruzione aerobica ho fatto Pb viaggiando al 88% :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Probabilmente stai spostando verso l'alto il tuo livello di allenamento.

Ora puoi decidere se "spremere" un tempo ancora inferiore (ad un livello di sforzo paragonabile a prima) oppure, con un occhio alla salute, tenere un livello costante con uno sforzo meno usurante (tanto non vinciamo nulla lo stesso)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Ma per corsa al 92% FC max che intendi? Perché pure io la mia unica mezza tirata l'ho corsa a quasi il 91% FC max di media... Ma è una media appunto, i primi km ero all'87/88%, negli ultimi al 93/94, nello sprint finale al 99.
Immagine
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io il primo e l'ultimo chilometro li escluderei nel calcolare le medie dei battiti, e comunque l'ultima mezza fatta mesi fa l'ho fatta al 87% ma con troppa differenza fra la prima e la seconda metà per trarne conclusioni.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Noi (mi allargo) siamo chi in cui meno amatori alla ricerca della strada.

Comunque mi son riletto tutti i capitoli sul passo di Arcelli e mi pare di aver capito che lui ha un punto fisso ed è il passo maratona. Infatti nella tabella che ho postato è l'unico passo gara indicato.

Per gli altri da "indicazioni" che, probabilmente, dipendono poi anche dal livello di allenamento. Ma c'è una certa elasticità. La soglia anaerobica per la mezza credo sia in tal senso un valore ideale.

Per la maratona invece considera l'unico passo buono quello della soglia aerobica per evitare l intossicazione da acido lattico.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
GioPodistamoltomedio

SteVa grazie per le foto del testo di Arcelli. Continuo a ritenere che il riferimento della mezza maratona corsa alla velocita di soglia anaerobica valga SOLO per i corridori d'elite. Trrovo interessante invece le percentuali sulla fcmax di mezza e soprattutto di maratona: lui dice per quest'ultima che si corre tra il 78 e l'83%. io sono proprio in mezzo e mi ci ritrovo. Nella mezza sono all'88/89% ma non sono ancora vicino alle mie reali potenzialità (ho appena fatto il mio pb senza neanche essere partito per farlo, quindi ci sta superare leggermente il 90%)
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
GioPodistamoltomedio

Sul libro di Mittleman ho letto di un metodo, affinato qualche anno fa da Maffetone, per misurare il livello di aerobico/anaerobico degli allenamenti, misurando il PH della bocca con delle cartine che assumono un colore diverso a seconda della diversa acidità: conseguenza questa del consumo di grassi (sistema aerobico) o zuccheri (anaerobico).
Ne parla come di un sistema non preciso ma che potrebbe aiutare a determinare le proprie soglie di allenamento, proprio come la frequenza cardiaca.
Qualcuno ha mai provato?
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Francamente non ne avevo mai sentito parlare...a questo punto se qualcuno ne sa qualcosa...sono curioso
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948

Torna a “Allenamento e Tecnica”