IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ico84
Ultramaratoneta

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ico84 »

Kitt ha scritto: 15 ago 2018, 20:46 Ico ma quindi parti con una bottiglia e poi la riempi lungo la strada su eventuali fontanelle?
Io ho sempre il problema fontanelle. Piuttosto mi porto via 5 euro e mi fermo in un supermercato :D
normalmente se corro più di 30km porto bottiglia di acqua che rimpio nelle fontanelle (che ormai conosco a memoria) sempre che non sia inverno e che siano chiuse.

dove so che non ci sono, porto soldi e mi fermo in bar a ricaricare prendendo un caffè, oppure supermercato. Supermercato rischi però la fila alla casse, mentre in bar quella per il bagno :D
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Senza ombra di dubbio l’allenamento più duro che abbia mai fatto. :o

Sono partito ben idratato e con bottiglione da un litro e mezzo d’acqua. Sapendo che non ci sono tante fontanelle a 1km dalla partenza bevo quasi un litro e ricarico così la bottiglia.

Non sono freschissimo e i 32 km della sera prima li sento ancora, forse anche i 162 di 5 giorni prima :D

L’ipotesi era arrivare a Pavia e tornare indietro 60km circa, oppure Certosa di Pavia e tornare indietro 52-54km.
Al 15esimo km però penso di farne 20+20.

Però le indicazioni stradali mi mostrano che manca poco alla Certosa e allora decido di arrivare li.. Ormai l’acqua è strafinita, il sole batte forte e quasi quasi stavo per gettare la spugna, fare altri 6 km, raggiungere Pavia e tornare in treno.

Lungo il tragitto non avevo trovato una fontanella d’acqua e tutti i bar/supermercati case private erano chiuse. Deserto più totale.

Per fortuna a Certosa trovo un bar, mi attacco al rubinetto e riempio la bottiglia d’acqua. Bevo un caffè e riparto verso milano.

Per un ora tutto ok, però mi accorgo di aver già finito un litro d’acqua. Mancano ancora più di 15km, il sole pesta e inizio a ragionare su cosa fare.

A mali estremi estremi rimedi ed entro in un cimitero in cerca di h2o. Trovo il rubinetto seminascosto ma è non potabile. Mi bagno la testa e sento l’odore del ferro fortissimo.

Riparto, ma quando mancano 11km circa devo iniziare a camminare.. Stò già andando in iperventilazione. Ho circa 0.3 di acqua che bevo a gocci per non sprecarla.

Riparto e dopo un po’ inciampo e cado a facciata. Due ciclisti si fermano mi chiedono se tutto ok. Tutto ok tranne qualche graffio. Stanno per ripartire ma vedono che ho delle difficoltà a rialzarmi. Cortesemente uno di loro mi da una mano (anzi 2) e mi alza di forza.. Chiedo loro acqua ma non ne hanno.

Vado ancora avanti tra corsa per un po’ e camminata, sempre in iperventilazione quando cammino e incontro un indiano seduto sul marciapiede fuori di una casa. Gli chiedo se ha h2o e mi dice “più avanti più avanti”. Riparto allora rincuorato ma i successivi bar sono chiusi come immaginavo. Intravedo però una fontanella!! 2 litri d’h2o (non ha collo perché se no li avrei rimessi) e mi bagno la testa. Ormai però fisicamente non sono apposto. Alla fine chiudo quest’avventura collassato sul letto per 2 ore, completamente non lucido. Parlando al telefono le persone pensavano fossi tipsy.

La notte ho dormito male e mi è salito anche un mal di pancia abbastanza importante che ho tutt’ora.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Che avventura! Ma chi è Tipsy?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

ho googolato :mrgreen: tipsy sta per brillo :ubriachi: un racconto quasi drammatico, accidenti. Spero che ico si stia riprendendo. Un monito per noi tutti sull'importanza dell'idratazione.
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Cioè ieri sono andato a correre una 15ina di km. Ancora provato sinceramente. Nausea tutto il giorno. Ho cenato e mi è salito mal di pancia.

QUesta notte ho dormito abbastanza bene. Solo che a livello mentale sono propio ko.

Non mi era mai successo prima: ho iniziato ad ascoltare la rassegna stampa mentre andavo in bar e mi è tornata la sensazione di poca lucidità/nausea. lol
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

E io che mi faccio problemi a correrne 10 senza acqua :nonzo: Con queste temperature si rischia. A me è successa una cosa simile lo scorso anno. Dopo 4/5 km colpo di calore, ho dovuto tornare a casa camminando e per qualche giorno sono rimasto ko.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@ico.....cavolo.
Ascolta il corpo e se una volta si vuole riposare non esagerare.....non saranno quei km in meno che ti rallenteranno i futuri allenamenti e gare.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

:asd2:
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Fenomenale Ico!!! Partire cosi all'avventura :beer:
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Oggi 50 km.. Primi 20 tranquilli, poi ho iniziato a patire il caldo e tutte le fontanelle che conosco le ho sfruttate e usate come vere docce. Normalmente non soffro troppo il caldo, anzi mi ci abituo facilmente.

Dopo l'ultima avventura però quando supero un certo livello di calura e come se andassi "fuori giri".

Cmq tutto ok :) l'unico problema è che ho messo poca vasellina e ho un po' di sangue nell'interno coscia. Domani 40km.

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”