ma si, io credo che le ripartenza esistano proprio perchè un tempo non esistevano i "garmin" a calcolarti tempi e vasche. Perchè alla fine con un garmin al polso, diventa piu facile parlare di ripetute e recuperi.
Detto questo, tornando alla vexata quaestio della monovelocità/soglia, io sono in una situazione di stallo tremendo. Se mi metto a fare vasche su vasche, ho una certa velocità (piu che altro "lentità") che possiamo paragonare alla CL (non faccio fatica, non ho il fiatone, vado avanti a lungo). Se devo fare le ripetute brevi (fino a 200mt), mi ritrovo ad andare 30'"/100mt piu veloce ma poi già su un 400 faccio fatica a mantenermi vicino a questa velocità. Insomma, io in realtà non ho idea, nel momento in cui nuoto, della velocità a cui sto andando, a meno che non sia molto comoda o molto "scomoda". Per intenderci (sono uno lento lento eh): mi accorgo se sto facendo i 100 in 1'50 o in 2'. So se sto nuotando a 2.30/100mt. Ma se nuoto a 2'08 o a 2'18, non ho alcuna sensibilità alla differenza.