La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Ma no lontano dalle gare si può fare. Lì il problema è che per l'amatore comune non esiste "lontano dalle gare" 😂

probabilmente per un runner medio toglierei le DIP che sono un mio pupillo, ma non sono per tutti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

fare si fa ma ha una reale utilità, anche in ottica prevenzione infortuni?
Intendo soprattutto tutta la sezione per l'upper
Se poi l'obbiettivo è avere un fisico decente malgrado la corsa sono con te :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Dunque cambiandole in serie di 3x8-12 nell'ottica di un adattamento anatomico e levando le dip sono

6/7 serie di petto
14 di dorso
6 (9 se consideri il push press ma è arbitrario) di spalle

petto e spalle sono il minimo sindacale per la salute. E un runner in salute è anche performante. Poi magari l'agonista non deve essere in salute in senso lato ma è un altro discorso

le 14 di dorso sono effettivamente non poche anche se la quasi totalità dei runner amatori ne avrebbero bisogno.

Si potrebbe togliere uno fra rematore / pulley.

Però tutto andrebbe visto in un'ottica di periodizzazione annuale. Perché se poi in certi momenti tagli a 2 se non a 1 seduta capisci che periodi con 14 serie di dorso non solo sono utili, ma necessari
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

mah, non saprei.
Sicuramente il tuo discorso ha senso, per la salute e un buon stato di forma generale è un lavoro più che ragionevole.
Ma poi guardo le braccia di Antibo o le spalle/torace dei maratoneti top e mi faccio qualche domanda...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

tieni conto che un professionista a 35 anni se non prima finisce la sua carriera.

Un amatore la inizia, se va bene, a quell'età. Se si ferma ogni 2 per 3 perché ha mal di schiena la vedo dura migliorare.

A 20-30 anni puoi fare un po' quello che vuoi. Specialmente se non lavori 8 ore al giorno oltre che correre.

Io ovviamente parlo di amatori. Di agonisti elite non ho esperienza (purtroppo o per fortuna) e lì anche l'allenamento delle gambe varia tantissimo tra lo stile kenyano e quello americano ad esempio
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Loro fanno uno sport diverso, soprattutto in un periodo diverso della loro vita. E' molto meglio per noi investire su avere una muscolatura forte e sana su tutto il corpo piuttosto che aderire a modelli che, appunto, fanno un altro sport e lo fanno come lavoro.

vedo davvero troppa gente che corre e sta scassata, e che (al di là di patologie) potrebbe stare meglio con un po' di esercizi (senza andare a fare complesse)
Never complain, never explain.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

:nonno: C'e' un altro aspetto da considerare relativamente ai volumi: la forza ed ancora di piu' la capacita' di migliorarla diminuisce progressivamente con l'eta', diciamo dopo i 35. Sopra i 50, come siamo in molti qui, il volume necessario e' molto maggiore di quello di cui ha bisogno un ventenne. Il problema e' che questo e' vero anche per la corsa, seppur in misura minore o piu' tardi, e diminuisce anche la capacita' di recupero. Con l'avanzare dell'eta' e' quindi necessario aumentare i volumi di allenamento per forza e corsa (?) ed allo stesso tempo aumentare i tempi di recupero... :afraid: E magari nel frattempo vogliamo anche miglorare la composizione corporea, eliminando qualche etto di grasso che invece, anche quello, tende ad accumularsi piu' facilmente con l'eta'.
E' evidente che l'unico modo e' cercare di ottimizzare :rambo: il tutto: allenamento, alimentazione, sonno. Ovviamente alcuni ostacoli che si presentano su questa strada sono lavoro, famiglia, amici, la vita insomma :mrgreen:
A questo proposito, credo che la periodizzazione (in tutti gli aspetti) sia uno strumento che noi amatori soprattutto anziani non usiamo abbastanza.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@d1ego a proposito di quello che dici tu sul volume necessario per migliorare e il volume massimo recuperabile ho sentito recentemente un podcast (palestra ma lo stesso vale per la corsa) da cui c'è questo short estratto

mi è venuto quasi da piangere (esagero) al pensiero, perché temo che su certi aspetti per me non manchi molto
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Io mi rendo conto che negli ultimi 3 o 4 anni ho i tempi di recupero dilatati in maniera impressionante. Dopo i 55 cambia veramente tutto
GoJu
Novellino

Messaggio da GoJu »

Ho appena preso una kettlebell da 12 kg, potreste indicarmi un video o un protocollo di esercizi specifici per running?
Affiancherò questo allenamento ad un corso in palestra su core stability, andature e potenziamento
Immagine Immagine

Torna a “Potenziamento e Stretching”