non ho mai letto Shinning ne ho visto il film, leggo King raramente (un libro ogni 5 anni) e non sono grande fan del genere...
però il libro mi ha intrattenuto negli ultimi giorni
mi è venuta una domanda: King ha qualcosa contro gli Ebrei?

i due prottagonisti (i membri della banda) con i cognomi nominati, tranne Rose O'Hara sono Steiner e Rothman.Tutti gli altri hanno i nomi "da pirati". Si legge che era la gente nomade che viaggiava una volta "sui cammelli nel deserto, nelle carovane attraversavano Europa e con i treni Europa del Est". Sono ricchi e potenti, catturano i bambini e usano loro sangue nei rituali cantando fortemente simili al yiddish (sabbatha hanti, etc) e sopra tutto si chiamano da soli "il popolo scelto"

Non si diceva nei secoli scorsi che durante la Pasqua ebraica, la Pesach, gli ebrei facevano uso di rituali di crocefissione e cannibalismo uccidendo bambini cristiani per prelevarne il sangue, ed impastarlo al pane azzimo?

E Rothman non cita l'ebreo Shylock (Il mercante di Venezia): Se ci ferite noi non sanguiniamo? Se ci solleticate, noi non ridiamo? Se ci avvelenate noi non moriamo?

la cosa curiosa che tra vari libri scolastici che Abra deve leggere c'è proprio L'uomo di Kiev (The Fixer) di Bernard Malamud

troppe coincidenze