La Palestra per il podista
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: La Palestra per il podista
@GoJu qua avevo messo un esempio di circuito con la kettlebell
viewtopic.php?p=2548240#p2548240
Però devi vedere se il peso è giusto per te con 12kg
Probabilmente va bene nello squat, leggero nello stacco, troppo pesante per il renagade row e troppissimo per il push press se lo fai con un solo braccio
per cui devi adattare affinché sia giusto con quel peso...
potrebbe essere:
- goblet squat
- rematore con 1 kb a due mani
- stacco rumeno
- push press con 1kb a 2 mani
viewtopic.php?p=2548240#p2548240
Però devi vedere se il peso è giusto per te con 12kg
Probabilmente va bene nello squat, leggero nello stacco, troppo pesante per il renagade row e troppissimo per il push press se lo fai con un solo braccio
per cui devi adattare affinché sia giusto con quel peso...
potrebbe essere:
- goblet squat
- rematore con 1 kb a due mani
- stacco rumeno
- push press con 1kb a 2 mani
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Grazie mille! Probabilmente la cambio con quella da 8kg e poi se prende piede questo allenamento mi faccio il set
-
Donatore
- Moderatore
Puoi giocare un po' con il numero di ripetizioni ma proverei a prenderne almeno 2, per esempio 8 e 16. Un altro modo di aumentare l'impegno con poco peso e' farlo lentamente, ad esempio ogni ripetizione di gobelet squat la fai in 4 secondi a scendere, mantieni 4 secondi, sali velocemente, 4 secondi di pausa.
@shaitan: 12 kg giusto per di gobelet squat?
@shaitan: 12 kg giusto per di gobelet squat?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Donatore
- Guru
Aggiungo i lateral lunges e single leg deadlift, non so quanto siano utili per la corsa ma sono divertenti da fare
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
- Ultramaratoneta
@Shaitan
Grazie per le tue info sempre dettagliate
@Diego
Dopo i 50 il Recupero è forse il mezzo di allenamento più importante a mio avviso!
Insieme a questo ci metto la GHISA
Lo vedo su di me....da quando ho iniziato a tirare su pesi molti dolori sono spariti
La Sarcopenia è sicuramente uno dei nostri maggiori nemici
Sicuramente periodizzare è importante....ma difficile per amatori come noi....
Grazie per le tue info sempre dettagliate

@Diego
Dopo i 50 il Recupero è forse il mezzo di allenamento più importante a mio avviso!
Insieme a questo ci metto la GHISA

Lo vedo su di me....da quando ho iniziato a tirare su pesi molti dolori sono spariti
La Sarcopenia è sicuramente uno dei nostri maggiori nemici
Sicuramente periodizzare è importante....ma difficile per amatori come noi....
-
- Top Runner
@d1ego non so se sono giusti per lui... era un esempio di come quel circuito se usi solo 1kb deve cambiare un pochino gli altri altrimenti non ti trovi con i pesi... per cui se hai 1kb da 12 e il goblet va bene, probabilmente lo stacco sarà troppo facile e il rematore a una mano troppo difficile. Cambiandoli in stacco rumeno e rematore a due mani forse funziona. Oltre a lavorare sul rallentare il movimento come dicevi tu
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ciao GoJu ottimo acquisto, ti consiglio di non cambiarla, ma semmai quella da 8 di aggiungerla, così puoi fare più cose

per agganciarmi a quello che giustamente ricordava Diego, proprio sulla base di questo argomento mio marito si è deciso a essere costante pure lui con un po' di pesi. 2-3x week da qualche mese e già si vede qualcosa a livello muscolare (considerate che è per natura a BF ridicole e col muscolo asciutto che si vede già di base - le fortune....) nonché a livello di mobilità e forza della schiena (prima era una specie di palo della luce)
Never complain, never explain.
-
- Guru
Devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose, non sapevo dell'esistenza di questo thread, e proprio adesso che ho come compagna di viaggio una bella ernia che mi ha costretto ad abbandonare il 90% degli esercizi.
Lagna a parte, qualche idea per esercizi a corpo libero o con fasce e pesi per la schiena, sia di stretching che di rinforzo?
Ovviamente addominali neanche a parlarne, e quanto mi servirebbero per la zona lombare invece, faccio fatica anche con i plank. Per adesso sto sopperendo con qualche esercizio per braccia e spalle.
Lagna a parte, qualche idea per esercizi a corpo libero o con fasce e pesi per la schiena, sia di stretching che di rinforzo?
Ovviamente addominali neanche a parlarne, e quanto mi servirebbero per la zona lombare invece, faccio fatica anche con i plank. Per adesso sto sopperendo con qualche esercizio per braccia e spalle.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ciao @lentisismo, mi dispiace
ernia dove? Per la zona lombare potresti fare (con giusta tecnica) i good morning, anche volendo con semplice bastone (certo non è come farli col peso, ma almeno curi la parte della mobilità), oppure le estensioni del tronco, ma ovviamente non so quanto possano essere fattibili con ernia

Never complain, never explain.
-
- Novellino
al corso in palestra qualche volta uso 1 KB e uso quello da 8kg.shaitan ha scritto: ↑15 feb 2023, 15:41 @d1ego non so se sono giusti per lui... era un esempio di come quel circuito se usi solo 1kb deve cambiare un pochino gli altri altrimenti non ti trovi con i pesi... per cui se hai 1kb da 12 e il goblet va bene, probabilmente lo stacco sarà troppo facile e il rematore a una mano troppo difficile. Cambiandoli in stacco rumeno e rematore a due mani forse funziona. Oltre a lavorare sul rallentare il movimento come dicevi tu
Sullo squat diciamo che preferirei avere qualche kg in più.
Venerdì mi metto all'opera..