Preparare Maratona Con Jack Daniels
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels
Oggi ultima Q2 di questa preparazione verso l'ormai imminenete Milano Marathon del 6 Aprile prossimo.
18,5 km totali composti da 6.5E + 1.5T (@4'51") + 3M (@5'11) + 1.5 E + 1.5T + 3M + 1,5E che, complice una bella giornata di sole primaverile col primo ventello al termometro hanno lasciato un pochino il segno.
Chiudo a questo punto questo cammino che mi porta a Milano con una preparazione poco costante e purtroppo poco farcita dei lunghissimi che tale distanza comportano.
Le gare delle ultime settimane hanno avuto la capacità di darmi un minimo di sicurezza nelle mie possibilità, certo è che i km totali percorsi non sono moltissimi, ma spero che almeno una parte di quelli corsi per la maratona di novembre abbiano in qualche modo messo le radici e diano qualche frutto al momento opportuno.
Ora solo km di scarico e poi ci risentiremo a maratona conclusa.
18,5 km totali composti da 6.5E + 1.5T (@4'51") + 3M (@5'11) + 1.5 E + 1.5T + 3M + 1,5E che, complice una bella giornata di sole primaverile col primo ventello al termometro hanno lasciato un pochino il segno.
Chiudo a questo punto questo cammino che mi porta a Milano con una preparazione poco costante e purtroppo poco farcita dei lunghissimi che tale distanza comportano.
Le gare delle ultime settimane hanno avuto la capacità di darmi un minimo di sicurezza nelle mie possibilità, certo è che i km totali percorsi non sono moltissimi, ma spero che almeno una parte di quelli corsi per la maratona di novembre abbiano in qualche modo messo le radici e diano qualche frutto al momento opportuno.
Ora solo km di scarico e poi ci risentiremo a maratona conclusa.
-
Donatore
- Maratoneta
Stamattina ho corso l'ultimo lungo prima di Rimini. Son stati 33 km corsi ad un ritmo certamente inferiore al passo M che avrei voluto e che invece avevo tenuto 15 gg fa quando corsi l'altro 30k di questa preparazione. A parziale consolazione dico che nel tempo finale sono computate almeno due soste non volute a causa del mio metatarso dolorante (al km 18 e al km 25), questo ha fatto lievitare la media di una decina di secondi al km, ma tanto in gara mica si fermano gli orologi quando c'è un inconveniente!
Ormai le cose sono fatte, ho ancora un Q2 mercoledì prossimo e poi sarà soltanto scarico. Ma sono già proiettato su Rimini. Intanto il mio piede dx si riposa sul ghiaccio!
Ormai le cose sono fatte, ho ancora un Q2 mercoledì prossimo e poi sarà soltanto scarico. Ma sono già proiettato su Rimini. Intanto il mio piede dx si riposa sul ghiaccio!
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26
2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
Half Marathon n. 26
Marathon n. 8
STRAVA
-
- Maratoneta
Io purtroppo venerdì mi sono rifatto male alla caviglia appena guarita
. Non correndo, ma mentre ero intento in alcuni lavori di giardinaggio, usando un badile per scavare una piccola buca per piantare delle rose rampicanti. Evidentemente senza saperlo ho sollecitato il tendine già lesionato due settimane fa, ma nell' immediato non ho avuto dolore. Soltanto il giorno dopo, cioè ieri, alzandomi dal letto ho scoperto l' amara sorpresa.
Ora trattamento disperato con OKI, sperando in un recupero che mi permetta di correre senza troppi problemi e smanie cronometriche.
Ora trattamento disperato con OKI, sperando in un recupero che mi permetta di correre senza troppi problemi e smanie cronometriche.
-
Donatore
- Maratoneta
Mi spiace @Freccia74, ma noi facciamo tutti il tifo per te. Stringi i denti, ancora solo una settimana.Freccia74 ha scritto: ↑30 mar 2025, 22:41 Io purtroppo venerdì mi sono rifatto male alla caviglia appena guarita. Non correndo, ma mentre ero intento in alcuni lavori di giardinaggio, usando un badile per scavare una piccola buca per piantare delle rose rampicanti. Evidentemente senza saperlo ho sollecitato il tendine già lesionato due settimane fa, ma nell' immediato non ho avuto dolore. Soltanto il giorno dopo, cioè ieri, alzandomi dal letto ho scoperto l' amara sorpresa.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26
Marathon n. 8
STRAVA
Half Marathon n. 26
Marathon n. 8
STRAVA
-
- Maratoneta
Grazie @letreemme , oggi si intravede qualche piccolo miglioramento. Sono ottimista, ma mi preparo ad ogni evenienza 
-
- Ultramaratoneta
In bocca al lupo Freccia!!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
- Maratoneta
-
Donatore
- Pink-Moderator
Forza @Freccia74 , vedrai che recuperi e poi in gara l'adrenalina ti darà una mano, dai che manca poco!
Benone anche @letreemme , lo scarico sarà un toccasana per il metatarso

Benone anche @letreemme , lo scarico sarà un toccasana per il metatarso

21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
- Maratoneta
@HappyFra In effetti ho davvero recuperato. Già ieri pomeriggio ho notato un netto miglioramento della situazione, oggi dolore e difficoltà di movimento della caviglia scomparsi! Manterrò antiinfiammatorio ancora per un paio di giorni, ma penso che il peggio sia passato.
A questo punto non so cosa aspettarmi dalla gara. Senz'altro l'adrenalina dell'evento aiuterà non poco, peccato la strada per arrivare fin qui è stata un po' più irta del previsto, ma non vedo l'ora di essere ai piedi del Duomo in attesa dello start per poi mettermi la medaglia al collo al termine dei 42195 metri
A questo punto non so cosa aspettarmi dalla gara. Senz'altro l'adrenalina dell'evento aiuterà non poco, peccato la strada per arrivare fin qui è stata un po' più irta del previsto, ma non vedo l'ora di essere ai piedi del Duomo in attesa dello start per poi mettermi la medaglia al collo al termine dei 42195 metri

-
Donatore
- Pink-Moderator
Ottima notizia, che bello!
Poi, posso dirti? hai l'atteggiamento migliore, alla fine il brutto e il bello di preparare una 42 è proprio prendersi il rischio di investire e non raccogliere quanto sperato,
sappiamo bene che in 3 mesi e oltre di preparazione possa capitare un inghippo anche all'ultima settimana o addirittura la giornata storta in gara come è capitato a me a Torino dopo una preparazione che era andata benissimo
ma la soddisfazione di mettersi quella medaglia al collo, indipendentemente dal crono, ripaga di tutto,
con la grande consapevolezza di aver dato tutto il possibile che avevi a disposizione quel giorno!
Questa è la REGINA, folks!
Se non mi ricordo male anche @Muttley_76 faceva Milano, giusto? In bocca al lupo anche a lui!

Poi, posso dirti? hai l'atteggiamento migliore, alla fine il brutto e il bello di preparare una 42 è proprio prendersi il rischio di investire e non raccogliere quanto sperato,
sappiamo bene che in 3 mesi e oltre di preparazione possa capitare un inghippo anche all'ultima settimana o addirittura la giornata storta in gara come è capitato a me a Torino dopo una preparazione che era andata benissimo

ma la soddisfazione di mettersi quella medaglia al collo, indipendentemente dal crono, ripaga di tutto,
con la grande consapevolezza di aver dato tutto il possibile che avevi a disposizione quel giorno!

Questa è la REGINA, folks!

Se non mi ricordo male anche @Muttley_76 faceva Milano, giusto? In bocca al lupo anche a lui!

21: 1:50:49 - 2024 Verona