La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Off topic ma neanche tanto... GoJu viene da Go Ju Ryu? Perché se cosi fosse altro che 12 kg di gobelet squat, avrai fatto ore di Zenkutsu Dachi e Nekoashi Dachi ed avrai quadricipiti d'acciao e pronti al lento/veloce.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
GoJu
Novellino

Messaggio da GoJu »

Sì secondo dan di Goju ryu e di Kobudo. Hojo Undo lo facevamo una volta ogni 10 giorni circa. Daruma Taiso invece ad ogni allenamento (una serie di esercizi a corpo libero per potenziamento, equilibrio e mobilità articolare).
Non pratico più da 8 anni però. Ora faccio "solo" corsa
Immagine Immagine
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Grazie fujiko, classica ernia inguinale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
same
Guru

Messaggio da same »

@shaitan @fujiko con me sfondate una porta aperta, ho sempre odiato gli sport aerobici e amato gli sforzi brevi ed intensi, poi negli ultimi 10 anni qualcosa è cambiato ma la mia mentalità è comunque quella.
Volevo dire che, conoscendo un po il runner medio, una tabella del genere la digerisce poco perchè non gli sembra strettamente funzionale al miglioramento nella corsa. Gli sembra di perdere tempo ed energie, per dirla breve
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@same :beer: ho la stessa mentalità. Anche a me negli ultimi 10 anni la corsa ha ovviamente cambiato l'approccio agli sforzi aerobici prolungati, ma la preferenza resta sempre per il breve/intenso. I 2-3 allenamenti a secco della settimana per me sono assolutamente piacevoli, non un extra da fare per forza/perché fa bene.
Never complain, never explain.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

@Fujiko
Mia considerazione personale.....fai benissimo quel che stai facendo :thumleft:
Tra tutti quelli con cui ho corso fin d'ora (gruppo degli Anta) solo chi fa Preparazione Atletica continua a correre regolarmente e senza grossi infortuni e doloretti vari
Tutti gli altri al palo ogni 3-6 mesi....e gli va sempre peggio
Poi se gli dici che magari un po' di lavori a secco farebbero bene ti dicono sempre la stessa storia....corsa e palestra non vanno d'accordo :nonzo:
Vabbè.... :smoked:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 16 feb 2023, 11:33 @shaitan @fujiko con me sfondate una porta aperta, ho sempre odiato gli sport aerobici e amato gli sforzi brevi ed intensi, poi negli ultimi 10 anni qualcosa è cambiato ma la mia mentalità è comunque quella.
Volevo dire che, conoscendo un po il runner medio, una tabella del genere la digerisce poco perchè non gli sembra strettamente funzionale al miglioramento nella corsa. Gli sembra di perdere tempo ed energie, per dirla breve
eh ma la tabella è per rispondere a @Pacio che mi chiede cosa sia ottimale secondo me... e quello gli dico

Ovvio che il principio cardine è che la cosa migliore è quella che fai con costanza. Come dico sempre l'ottimo è il nemico del bene. Per cui se l'ottimo uno lo fa 2 settimane e poi smette, va bene anche un circuito per dire. Se con quello riesce a essere costante nel tempo. Va bene anche fare 15' a corpo libero dopo ogni corsa etc etc

Piutost che nient l'è mej piutost :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

shaitan ha scritto: 16 feb 2023, 14:53Piutost che nient l'è mej piutost :smoked:
Non ci sono piu' i romani di una volta.

Comunque anch'io sono un gran fautore dei 5' ai quali ci aggiungo il tocco personale del fatti a membro di segugio. Ormai quando vado a correre anticipo con 5' di simil Lat Machine e Dip in un parchetto attrezzato vicino casa e quando finisco idem ma allungo a 15/20'.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ahahah ma io sono romano acquisito... nasco napoletano, cresciuto e vissuto in liguria, università e anni di ricerca nel milanese (pavese) e da 10 anni roma

per cui prendo il peggio, ops meglio, da tutte
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Cresciuto in Liguria? :shock:

Torna a “Potenziamento e Stretching”