Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teomazz
Top Runner

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da teomazz »

Il test dei 10 km tirati lo farò in sostituzione dei 3km a canna.
La tabella che sto seguendo (Massini) mi sta piacendo.
Non è che non fatico, ma diciamo che stamattina ho cercato di "tenermi" un po' per il finale, che però è stato un pochino rovinato dall'attraversamento della strada (il tempo si è impennato).
Il mio grande problema è proprio tenere un'andatura costante: spesso mi "addormento" e di conseguenza perdo velocità, così la devo rilanciare.
Comunque da quando sto provando a correre con una cadenza maggiore e passi più corti, fatico meno a tenere andature "alte" (almeno per me queste le sono).
Non so però per quanti km potrei tenere un passo del genere.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@mb70
Le noie e i dolorini passeranno, vedrai, magari fai un po' di stretching in più che male non fa.
Per il dolore sotto la pianta piede ti consiglio una pallina da tennis, pestaci sopra e falla rotolare sotto la pianta, poi metti un po' di ghiaccio o acqua fredda sempre sotto la pianta del piede che forse è una leggera infiammazione. :-$
In bocca al lupo per la mezza, sono certo che riuscirai a farla senza intoppi ;-)

@teomazz
Sono daccordo con quello che ha scritto Il Manu, se vai più forte è perchè hai più birra di quel che pensi. :thumleft:
Comunque la sensibilità nel passo viene col tempo, lo dico perchè ultimamente mi sento di avere più capacità nel gestirlo dopo così tante uscite. :asd2:
La capacità di tenere un certo passo a lungo viene col tempo anche quella.... io per esempio non avrei mai pensato un mese fa di riuscire a fare una mezza senza fermarmi e a 5'35".

@fartleko
Grazie ma mi sento un pesce fuor d'acqua vedendomi affiancato ad Erman... lui sì che viaggia! :hail:

@ilaria73
YESSSSSSS Grandissima... son troppo contento!!! Evvaiiiiii. :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Erman viaggia sì e proprio grazie a lui ho rivalutato albanesi, però stai facendo alla grande (lasciando verso un sicuro sub 1h50...)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Hai ragione, anch'io vorrei rivalutare Albanesi ma le sue tabelle sono da incubo: troppi Km settimanali.
Passati gli acciacchi dell'inizio (i primi 6 mesi era tutto un dolore) ora mi sento meno debole ed ho anche più fiducia nei miei mezzi, spero solo di riuscire sempre a tenere vivo quell'insieme di bellissime sensazioni che provo quando corro.
Mi aiuta un sacco il forum, se non ci fosse servirebbe una squadra per mantenere la concentrazione e rispettare le tabelle.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@Mb70
Occhio che potrebbe essere ipocondria pregara... ne soffrono tutti!!!

@Teo
E' stato un medio non un progressivo.
Il tuo problema è molto semplice, devi rivedere la VR. Non puoi più fare il fondo lento a 6'/km,
come ti ha detto ilmanu, dovresti rifare il test della tigre.
Se non hai tempo di farlo, prova a limare di 10 secondi.
Essendo un runner "acerbo" è normale fare continui miglioramenti, specie all'inizio.

Il problema di sapersi dosare dipende un po' dall'esperienza e un po' dalla persona, comunque
per quel che ho visto a molti capita di esser più regolari quando vanno più forte.

@Ilaria73
Abbiamo finito con le scuse!!

@Vangogh
Penso sia normale io sono pieno di dolori sempre, ma i primi mesi che correvo dopo gli allenamenti zoppicavo
fino al giorno dopo ed erano dolori molto più forti, ora se faccio 2 giorni di riposo passa tutto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Grande TEO! (e grandi tutti).
Io stamattina avevo in programma le ripetute, e invece di ripetuto ci sono state solo le bestemmie che ho tirato stanotte dalle 1.30 in avanti causa rivolta degli Gnomi (che, a sto punto, immagino destinati ad un futuro eversivo, tipo BlackBlock o Rivolta dei Forconi, ne sono sempre più convinto).
Ergo rimandato a domani.
Vabbè, volevo solo salutarvi.

Anticr-Ist
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

eccomi qui. Oggi 20x400mt RG-5" con rec 400mt RG+35". Faceva freddissimo.
1) non l'ho finito, ne ho fatte 16 su 20, un po' perchè ero in ritardo, un po' perchè mi ero scocciato (non è divertente, come allenamento). Va bene così.
2) mentalmente duro. Muscolarmente non tanto, ma le accelerazioni necessarie per calibrare i ritmo delle varie ripetute mi hanno dato fastidio a livello articolare.
3) le ripetute brevi non mi piacciono. I recuperi così lunghi rispetto alle ripetute non mi piacciono.
4) faceva un freddo cane (-5°) e i muscoli durante i rec si congelavano...
5) sono contento di avere portato a casa la pelle, mi sentivo a rischio infortunio
6) d'ora in poi sarà più facile mentalmente fare le rip lunghe :)
7) secondo me in questi casi meglio un bel fartlek alla Massini (run as you feel)
L'ho detto che faceva freddissimo!?!?!?!?
http://connect.garmin.com/activity/414207371
PS: per la fretta di iniziare, visto il ritardo, non ho atteso il fix dei satelliti sul Garmin e il primo km me lo ha fatto iniziare in un altro posto, ha registrato un'altitudine che neanche Messner e un ritmo che neanche Gebressilassie...poi si è stabilizzato.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

probabilmente hai ragione, meglio un bel fartlek.... solo che io lo odio...

Comunque con quel freddo lì il livello di difficoltà aumenta.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Oggi, con un bel solicchio e 3°C fatta sessione di ripetute brevi 10 x 200 a 4' rec 1'30" CL + defaticamento. Solo 10 perchè domenica ho la gara! :thumleft:
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

espresso832 ha scritto: 4) faceva un freddo cane (-5°) e i muscoli durante i rec si congelavano...
un allenamento così intenso con quel freddo io manco se mi pagavano! Complimenti :hail:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”