Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
teomazz
- Top Runner
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)
Il test dei 10 km tirati lo farò in sostituzione dei 3km a canna.
La tabella che sto seguendo (Massini) mi sta piacendo.
Non è che non fatico, ma diciamo che stamattina ho cercato di "tenermi" un po' per il finale, che però è stato un pochino rovinato dall'attraversamento della strada (il tempo si è impennato).
Il mio grande problema è proprio tenere un'andatura costante: spesso mi "addormento" e di conseguenza perdo velocità, così la devo rilanciare.
Comunque da quando sto provando a correre con una cadenza maggiore e passi più corti, fatico meno a tenere andature "alte" (almeno per me queste le sono).
Non so però per quanti km potrei tenere un passo del genere.
La tabella che sto seguendo (Massini) mi sta piacendo.
Non è che non fatico, ma diciamo che stamattina ho cercato di "tenermi" un po' per il finale, che però è stato un pochino rovinato dall'attraversamento della strada (il tempo si è impennato).
Il mio grande problema è proprio tenere un'andatura costante: spesso mi "addormento" e di conseguenza perdo velocità, così la devo rilanciare.
Comunque da quando sto provando a correre con una cadenza maggiore e passi più corti, fatico meno a tenere andature "alte" (almeno per me queste le sono).
Non so però per quanti km potrei tenere un passo del genere.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
-
vangogh
- Top Runner
@mb70
Le noie e i dolorini passeranno, vedrai, magari fai un po' di stretching in più che male non fa.
Per il dolore sotto la pianta piede ti consiglio una pallina da tennis, pestaci sopra e falla rotolare sotto la pianta, poi metti un po' di ghiaccio o acqua fredda sempre sotto la pianta del piede che forse è una leggera infiammazione.
In bocca al lupo per la mezza, sono certo che riuscirai a farla senza intoppi
@teomazz
Sono daccordo con quello che ha scritto Il Manu, se vai più forte è perchè hai più birra di quel che pensi.
Comunque la sensibilità nel passo viene col tempo, lo dico perchè ultimamente mi sento di avere più capacità nel gestirlo dopo così tante uscite.
La capacità di tenere un certo passo a lungo viene col tempo anche quella.... io per esempio non avrei mai pensato un mese fa di riuscire a fare una mezza senza fermarmi e a 5'35".
@fartleko
Grazie ma mi sento un pesce fuor d'acqua vedendomi affiancato ad Erman... lui sì che viaggia!
@ilaria73
YESSSSSSS Grandissima... son troppo contento!!! Evvaiiiiii.

Le noie e i dolorini passeranno, vedrai, magari fai un po' di stretching in più che male non fa.
Per il dolore sotto la pianta piede ti consiglio una pallina da tennis, pestaci sopra e falla rotolare sotto la pianta, poi metti un po' di ghiaccio o acqua fredda sempre sotto la pianta del piede che forse è una leggera infiammazione.
In bocca al lupo per la mezza, sono certo che riuscirai a farla senza intoppi
@teomazz
Sono daccordo con quello che ha scritto Il Manu, se vai più forte è perchè hai più birra di quel che pensi.
Comunque la sensibilità nel passo viene col tempo, lo dico perchè ultimamente mi sento di avere più capacità nel gestirlo dopo così tante uscite.
La capacità di tenere un certo passo a lungo viene col tempo anche quella.... io per esempio non avrei mai pensato un mese fa di riuscire a fare una mezza senza fermarmi e a 5'35".
@fartleko
Grazie ma mi sento un pesce fuor d'acqua vedendomi affiancato ad Erman... lui sì che viaggia!
@ilaria73
YESSSSSSS Grandissima... son troppo contento!!! Evvaiiiiii.
-
Fartleko
- Guru
Erman viaggia sì e proprio grazie a lui ho rivalutato albanesi, però stai facendo alla grande (lasciando verso un sicuro sub 1h50...)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
vangogh
- Top Runner
Hai ragione, anch'io vorrei rivalutare Albanesi ma le sue tabelle sono da incubo: troppi Km settimanali.
Passati gli acciacchi dell'inizio (i primi 6 mesi era tutto un dolore) ora mi sento meno debole ed ho anche più fiducia nei miei mezzi, spero solo di riuscire sempre a tenere vivo quell'insieme di bellissime sensazioni che provo quando corro.
Mi aiuta un sacco il forum, se non ci fosse servirebbe una squadra per mantenere la concentrazione e rispettare le tabelle.
Passati gli acciacchi dell'inizio (i primi 6 mesi era tutto un dolore) ora mi sento meno debole ed ho anche più fiducia nei miei mezzi, spero solo di riuscire sempre a tenere vivo quell'insieme di bellissime sensazioni che provo quando corro.
Mi aiuta un sacco il forum, se non ci fosse servirebbe una squadra per mantenere la concentrazione e rispettare le tabelle.
-
daniloge
- Top Runner
@Mb70
Occhio che potrebbe essere ipocondria pregara... ne soffrono tutti!!!
@Teo
E' stato un medio non un progressivo.
Il tuo problema è molto semplice, devi rivedere la VR. Non puoi più fare il fondo lento a 6'/km,
come ti ha detto ilmanu, dovresti rifare il test della tigre.
Se non hai tempo di farlo, prova a limare di 10 secondi.
Essendo un runner "acerbo" è normale fare continui miglioramenti, specie all'inizio.
Il problema di sapersi dosare dipende un po' dall'esperienza e un po' dalla persona, comunque
per quel che ho visto a molti capita di esser più regolari quando vanno più forte.
@Ilaria73
Abbiamo finito con le scuse!!
@Vangogh
Penso sia normale io sono pieno di dolori sempre, ma i primi mesi che correvo dopo gli allenamenti zoppicavo
fino al giorno dopo ed erano dolori molto più forti, ora se faccio 2 giorni di riposo passa tutto.
Occhio che potrebbe essere ipocondria pregara... ne soffrono tutti!!!
@Teo
E' stato un medio non un progressivo.
Il tuo problema è molto semplice, devi rivedere la VR. Non puoi più fare il fondo lento a 6'/km,
come ti ha detto ilmanu, dovresti rifare il test della tigre.
Se non hai tempo di farlo, prova a limare di 10 secondi.
Essendo un runner "acerbo" è normale fare continui miglioramenti, specie all'inizio.
Il problema di sapersi dosare dipende un po' dall'esperienza e un po' dalla persona, comunque
per quel che ho visto a molti capita di esser più regolari quando vanno più forte.
@Ilaria73
Abbiamo finito con le scuse!!
@Vangogh
Penso sia normale io sono pieno di dolori sempre, ma i primi mesi che correvo dopo gli allenamenti zoppicavo
fino al giorno dopo ed erano dolori molto più forti, ora se faccio 2 giorni di riposo passa tutto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
Istvan
- Aspirante Ultramaratoneta
Grande TEO! (e grandi tutti).
Io stamattina avevo in programma le ripetute, e invece di ripetuto ci sono state solo le bestemmie che ho tirato stanotte dalle 1.30 in avanti causa rivolta degli Gnomi (che, a sto punto, immagino destinati ad un futuro eversivo, tipo BlackBlock o Rivolta dei Forconi, ne sono sempre più convinto).
Ergo rimandato a domani.
Vabbè, volevo solo salutarvi.
Anticr-Ist
Io stamattina avevo in programma le ripetute, e invece di ripetuto ci sono state solo le bestemmie che ho tirato stanotte dalle 1.30 in avanti causa rivolta degli Gnomi (che, a sto punto, immagino destinati ad un futuro eversivo, tipo BlackBlock o Rivolta dei Forconi, ne sono sempre più convinto).
Ergo rimandato a domani.
Vabbè, volevo solo salutarvi.
Anticr-Ist
-
espresso832
- Top Runner
eccomi qui. Oggi 20x400mt RG-5" con rec 400mt RG+35". Faceva freddissimo.
1) non l'ho finito, ne ho fatte 16 su 20, un po' perchè ero in ritardo, un po' perchè mi ero scocciato (non è divertente, come allenamento). Va bene così.
2) mentalmente duro. Muscolarmente non tanto, ma le accelerazioni necessarie per calibrare i ritmo delle varie ripetute mi hanno dato fastidio a livello articolare.
3) le ripetute brevi non mi piacciono. I recuperi così lunghi rispetto alle ripetute non mi piacciono.
4) faceva un freddo cane (-5°) e i muscoli durante i rec si congelavano...
5) sono contento di avere portato a casa la pelle, mi sentivo a rischio infortunio
6) d'ora in poi sarà più facile mentalmente fare le rip lunghe
7) secondo me in questi casi meglio un bel fartlek alla Massini (run as you feel)
L'ho detto che faceva freddissimo!?!?!?!?
http://connect.garmin.com/activity/414207371
PS: per la fretta di iniziare, visto il ritardo, non ho atteso il fix dei satelliti sul Garmin e il primo km me lo ha fatto iniziare in un altro posto, ha registrato un'altitudine che neanche Messner e un ritmo che neanche Gebressilassie...poi si è stabilizzato.
1) non l'ho finito, ne ho fatte 16 su 20, un po' perchè ero in ritardo, un po' perchè mi ero scocciato (non è divertente, come allenamento). Va bene così.
2) mentalmente duro. Muscolarmente non tanto, ma le accelerazioni necessarie per calibrare i ritmo delle varie ripetute mi hanno dato fastidio a livello articolare.
3) le ripetute brevi non mi piacciono. I recuperi così lunghi rispetto alle ripetute non mi piacciono.
4) faceva un freddo cane (-5°) e i muscoli durante i rec si congelavano...
5) sono contento di avere portato a casa la pelle, mi sentivo a rischio infortunio
6) d'ora in poi sarà più facile mentalmente fare le rip lunghe
7) secondo me in questi casi meglio un bel fartlek alla Massini (run as you feel)
L'ho detto che faceva freddissimo!?!?!?!?
http://connect.garmin.com/activity/414207371
PS: per la fretta di iniziare, visto il ritardo, non ho atteso il fix dei satelliti sul Garmin e il primo km me lo ha fatto iniziare in un altro posto, ha registrato un'altitudine che neanche Messner e un ritmo che neanche Gebressilassie...poi si è stabilizzato.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
daniloge
- Top Runner
probabilmente hai ragione, meglio un bel fartlek.... solo che io lo odio...
Comunque con quel freddo lì il livello di difficoltà aumenta.
Comunque con quel freddo lì il livello di difficoltà aumenta.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
filorun
- Guru
Oggi, con un bel solicchio e 3°C fatta sessione di ripetute brevi 10 x 200 a 4' rec 1'30" CL + defaticamento. Solo 10 perchè domenica ho la gara! 
-
Running_Wild
- Guru
un allenamento così intenso con quel freddo io manco se mi pagavano! Complimentiespresso832 ha scritto: 4) faceva un freddo cane (-5°) e i muscoli durante i rec si congelavano...
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021