Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

unvisigoth
Mezzofondista

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da unvisigoth »

Una domanda a tutti ma soprattutto a Steva che vedo molto diligente :mrgreen:

Mi confermi, visto che esci praticamente tutti i giorni, che a questi ritmi le varie regolette su come aumentare i chilometraggi saltano ? Io, uscendo più spesso di prima, mi troverei quasi a raddoppiare il chilometraggio settimanale fatto fino ad oggi. Non penso ci siano problemi. Voi cosa ne pensate ?
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io sto sperimentando su di me questo aspetto.

Però non posso certo dire di aver raddoppiato rispetto a prima i km. Ho sicuramente aumentato i tempi ma i km sono forse un pelo meno di prima.

Però considera che io ho sempre fatto, nei miei limiti ovviamente, molti km e che anche con il metodo tradizionale correvo 5/7 quindi spesso.
Ma prima correvo sulla distanza e noi momenti buoni facevo 4 volte 12 km e una volta fra i 18 e i 24

Ora sto correndo tutti i giorni ma corro 6 volte 1 ora e una volta un ora e mezza. Considerato che sto correndo con fc media di 124 125 (su una massima di 181 e con una MAF di 137) non faccio più km malgrado i due giorni in più. Inoltre in tutte le uscite ho brevi pause di recupero con camminata veloce (3 minuti ogni 20 o 2 minuti ogni 15). Quindi in pratica sto facendo 8,5 km in un ora e 13 in un ora e mezza. Il totale è sotto a prima.

Ma sto sperimentando così per capire se è possibile correre senza giorni di riposo. Finirò il mese in questo modo e poi probabilmente (anche dopo il test del lattato in pista che farò martedì mattina) passerò a un 6/7 con sessioni anche con fc più alta (ma sempre nei limiti della soglia aerobica che vado appunto a misurare)

Per ora ti posso dire che il recupero 0 non mi pare sia un problema anche se qualche indolenzimento (ma proprio poca roba) dopo 3 settimane senza mai saltare un giorno (e accelerando anche il passo a parità di fc) inizia a esserci.

Io credo però (opinione personalissima) che con questo metodo si debba appunto considerare il tempo e non la distanza perché se corressi 12 km ogni giorno come prima, a parte che dovrei correre un ora e venti al giorno e non sarebbe poca differenza (altri 140 minuti in più a settimana), io credo avrei comunque qualche problemino muscolare
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
unvisigoth
Mezzofondista

Ok chiaro. Situazione diversa per me. Io correvo 3/7 ma due di questi erano allenamenti chiamiamoli di qualità (metodo FIRST quindi ripetute e tempo run) e solo uno un lungo. Quindi come chilometraggio totale non era enorme. Ora provo a correre 5/7 circa 1h 3 volte e 1h30m altre due. Considerando che a frequenza MAF ora faccio circa 8,5 km in un'ora ho aumentato di 2/3 il chilometraggio totale. Penso di fermami a 5/7 e di non correre di più almeno per le prime settimane.
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Una certa gradualità ci vuole sempre o il fisico ti manda segnali. Ma 2/3 km cosa vuoi che siano... vai tranquillo

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
unvisigoth
Mezzofondista

GioPodistamoltomedio ha scritto:Una certa gradualità ci vuole sempre o il fisico ti manda segnali. Ma 2/3 km cosa vuoi che siano... vai tranquillo

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non due tre km. Due terzi di chilometraggio in più :mrgreen: seppur a bassa intensità
Totano65
Mezzofondista

Messaggio da Totano65 »

Ciao Ragazzi,
ho 50 anni (a dicembre) ed ho iniziato a correre dai primi giorni di dicembre dello scorso anno.
Domenica ho corso la VM10 in 55 min. e da martedì ho iniziato a seguire questo thread ed ho fatto la mia prima uscita seguendo le indicazioni.
Ho corso martedì a 6.42 con 129 bpm di media e ieri a 6.48 a 130 bpm di media (10.2 km in entrambe le uscite).
Pensavo di fare un paio di mesi in questo modo con tre uscite settimanali (magari incrementando il tempo totale portandolo ad 1:30 min.), e poi iniziare la preparazione per una mezza (Jesolo ?) con il metodo FIRST.
Essendo un principiante totale sono ben accetti tutti i suggerimenti/consigli/indicazioni/insulti ....
Ciao
10K: VM10K - 00:44:12 (al 10km) - 23/10/2016
21.097K: Maratonina di Mestre - 01:35:42 - 10/09/2017
Maratona: Treviso 2018 - 03:31:13 - 25/03/2018
unvisigoth
Mezzofondista

Lungi da me dare consigli ma ti dico la mia esperienza. Siamo quasi coetanei (io 48) e corro da circa due anni. Ho iniziato ad allenarmi seriamente direttamente con il FIRST e ho preparato un po' di gare con quello ma mi sono accorto che qualcosa non andava vedendo che i lenti venivano corsi ad un battito secondo me troppo alto. Non avendo dubbi sulla bontà del FIRST ho pensato che fosse "colpa mia" e che quindi mancassi di base aerobica. In effetti col FIRST di lenti lenti non ne fai. Il lento viene corso ad una velocità che è circa +30'' rispetto alla VR. Così ho deciso di provare Maffetone e ora sono qui :D .
Anche io, dopo il periodo di costruzione, ricomincerò gli allenamenti pre-gara con il FIRST. Però temo che un paio di mesi sia poco per una buona costruzione. Da quanto ho letto sia sul libro di Maffetone che qui sul forum tre mesi è il minimo sindacale di costruzione,meglio di più che di meno. E mi assesterei su circa 5/6 ore a settimana di corsa. Di meno si rischia che i benefici tardino molto.
Ma aspetta che qualcuno più esperto dica la sua.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io ragionerei in termini di sedute più che di mesi...perchè in realtà fare 1 mese con 3 o 7 uscite non è uguale.

Secondo me per avere dei risultati in due mesi bisogna fare 7 su 7

Io che sono quasi al primo mese di 7 su 7 inizio a vedere ora i primi effetti. Se fai 3 su 7 in due mesi fai tante uscite quante ne ho fatte io ora...e credo siano poche
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
ponte51
Mezzofondista

Messaggio da ponte51 »

X quello che so facendo un test su 8 km all'inizio e ripetendolo ogni 3 settimane dopo circa tre mesi a 3 uscita da 1 ora, non ci sono più miglioramenti. Si passa alla fase : mho spingo ...

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
Totano65
Mezzofondista

Messaggio da Totano65 »

SteVa72 ha scritto:Io ragionerei in termini di sedute più che di mesi...perchè in realtà fare 1 mese con 3 o 7 uscite non è uguale.

Secondo me per avere dei risultati in due mesi bisogna fare 7 su 7

Io che sono quasi al primo mese di 7 su 7 inizio a vedere ora i primi effetti. Se fai 3 su 7 in due mesi fai tante uscite quante ne ho fatte io ora...e credo siano poche
Per me è un problema uscire più di tre/quattro volte la settimana. Potrei eventualmente aumentare la durata per uscita ?
10K: VM10K - 00:44:12 (al 10km) - 23/10/2016
21.097K: Maratonina di Mestre - 01:35:42 - 10/09/2017
Maratona: Treviso 2018 - 03:31:13 - 25/03/2018

Torna a “Allenamento e Tecnica”