SteVa72 ha scritto:Stamattina ho fatto per le terza volta quello che chiamo "lunghetto aerobico collinare"
In pratica corro 1h30m divisi in 6 segmenti da 13' corsetta + 2' camminata su un percorso completamente in saliscendi, per quanto lievi.
Il passo non lo guardo, ma continuo a guardare solo il cardio tenendo come picco i 130 (anche se per brevissimi tratti sono stato sopra, ma si tratta di secondi) avendo quindi una media poi di 126 127 che corrisponde a MAF meno 10
Non è facile tenere sotto controllo il cardio appena la strada sale, come del resto in discesina si può lasciar andare le gambe (un km sono andato praticamente a 6' tondi), ma l'impressione è di allenare comunque la forza muscolare come si farebbe in un allenamento "normale" collinare
Voi fate mai cos'è del genere? Cosa ne pensate?
Io ne faccio di collinari aeoribici,( seguo metodo RJO) anche io guardò solo il cardio ma corro sempre, sul fattore forza sono d'accordo. Solitamente faccio circa 600d+ , r il passo finale intorno ai 6.30/km. E media battiti molto bassa perché in discesa non forzò, all incirca i battiti in discesa sono intorno ai 120. (Con max 194)
Stamattina appena sveglio 21km di medio (5/10sec sotto il RMa), circa 6/7 battiti sopra MAF, quibdi non esattamente un allenamento leggero, ma fatto bene nonostante l'allenamento di ieri sera fatto prima di andare a dormire
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5 Il mio blog | Seguimi su Strava
volendo costruirmi aerobicamente, non ho capito una cosa.
Nel primo post si parla di calcolare la FCAM facendo 180-età-5 e mantenersi all'interno di -10FCAM/FCAM come costruzione.
bene, se faccio questo conto a me il range sarebbe 136->146.
Questo però non corrisponde affatto al mio 70%, perchè se parto dalla formulina stupida 220-29 = 191FCMAX il 70 % sarebbe 133 circa...
Volessi seguire questo metodo quindi correrei con il metodo maffettone quindi attorno al 73/75%...
Ieri FL3 1h15 relax al contrario di sabato FM abortito dopo 6 km x stanchezza cosi come FL1 di Domenica 1h20 ma stanco anche in partenza oggi riposetto e domani FM
Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
@Titanico, sì hai capito bene: Maffetone non dà percentuali ma fa fare il calcolo che hai fatto tu. Poi la formula per calcolare la fcmax non è precisa e può sbagliare di diversi battiti
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5 Il mio blog | Seguimi su Strava
in pratica volessi allenare questa fascia...ho già tre calcoli diversi.
Metodo classico è simile a maffettone e dovrei stare in quel range circa
Se applico Karvonen dovrei stare tra i 143 e i 157.
Beh ma se ti affidi a maffetone devi fare come dice lui: MAF=180-eta, con eventuali correzioni.
Se cerchi correlazioni con altri metodi (es %FCMAX) o peggio ancora diversi metodi di calcolare la FCMAX non ne esci più.
O ti attieni alla formula, con quello che ne risulta, e ci credi, o ti provi la fcmax (comunque non agevole) e calcoli una percentuale, e la segui.
Se vai a sensazione non fai né uno né l'altro
Hai ragionissima...sto facendo molta confusione...
Ho cominciato la 14 di Massini e per capire che ritmo tenere sto confrontando altri metodi che mi danno risposte diverse...
Credo sia meglio per me lasciare passare qualche mese e verificare come si assesta il mio cuore per poi capire con che metodo mi trovo meglio