ciao a tutti ragazzi dopo mesi torno su questo fantastico forum, ho avuto poco tempo per dedicarmi al pc, ho dovuto cambiare lavoro e un po di problemi, pero ho continuato con gli allenamenti e i risultati ci sono stai, sono contento di risentirvi..!!! ciao
ebbene ragazzi ieri e' andata la mia seconda mezza maratona, appuntamento alla 34^"marcia dei ciliegi in fiore" nella frazione di CASTERNO di ROBECCO SUL NAVIGLIO, appuntamento molto sentito da tutti i podisti della zona, circa 2 mila persone anno preso parte alle varie gare che si svolgevano sulle lunghezze dei 5,5km,13km,21km, la mia scelta e caduta sulla 21km, per vedere se riuscivo a migliorare il mio ritmo gara precedente che era di 1h28,37.
sveglia alle 6.30 per una leggera colazione a base di te' e due fette biscotatte con marmellata, null'altro per non innestare il processo di digestione lungo che mi avrebbe fortemente penalizzato in gara, uscita col cane e poi via al raduno previsto per le ore 8 a casterno.
al mio arrivo una bolgia incredibile, code di auto seconde solo alla salerno reggiocalabria nel mese di agosto, mi appresto a fare l'iscrizione e attendo impazientemente l'ora della partenza prevista per le ore 9.
la sensazione e buona mi sento bene e sufficente in forma per fare una buona mezza, nel frattempo dell'attesa trovo una mia cugina che e presidente di una associazione di runners di milano, qualche scambio di parole e poi mi consiglia di recarmi alla partenza per evitare la bolgia iniziale, che inevitabilmente avrebbe creato un imbuto e l'impossibilita di superare, ascolto lei a mi reco in zona della partenza, lei mi ha detto: segui quelli che scendono.....
imbocco la breve discesa e vedo un po di podisti correre, siccome mi piace scaldarmi prima della partenza comincio a correre lentamente e seguo la scia dei podisti, continuo acorrere senza pensieri e intravedo un cartello con scritto 2°km......mi chiedo ma la partenza dove sara'? continuo ancora con qualche podista lento, ma ad un certo punto il dubbio mi assilla e al cartello dei 3km chiedo a dei podisti: ma che corsa e' questa scusi, io dovrei fare la 21km? lui mi sorride e mi dice questa e la 5,5....ormai prosegui che tanto passano di qua tutti..!!!
porcaccia miseria senza accorgermi mi ero messo a correre coi lumaconi...!!! torno in dietro a ritmi altissimi, siccome la 5,5 partiva alle 8,50 avevo solo 10 minuti per raggiungere la partenza....!!!!! arrivo comuncque e mi trovo tutto il blocco di partenza pronto a scattare.......ore 9 via.. si parte..
parto bene con buoni ritmi e gambe che rispondono bene il mio calcolo lo baso sui dei dati che mi ero scritto a casa, per fare la mezza in 1h 30 minuti, quindi giunto al 3 km dove il tempo che avevo previsto doveva essere di 13min e 57 secondi, mi accorgo che il cronometro segna il tempo di 9minuti e 48 secondi....sto correndo troppo....penso...
l'atmosfera gara e bestiale la voglia di raggiungere quello davanti a te e di tenere il ritmo di chi ti supera fa andare le gambe al doppio di quello che pensi, tutto sta a quando si avra il crollo e si spera piu in la possibile, il paesaggio e veramente stupendo tutto nel parco sud del ticino, fra runge e lanche, e boschi fitti veramente bel percorso, terra, erba,fogliame....questo e tutto cio che le scarpe calpestano.
al 10 km il bivio per chi seceglie la 21 e chi fa la 13....,io avevo calcolato che il tempo ai 10 doveva essere di 43min 58 secondi..invece con stupore il cronometro segna 39,36... non male...durera'?
nel frattempo 3 missili mi superano ma non li seguo.....(li avevo gia visti durante unaltra gara il loro passo intorno ai 3 minuti a km...!!!!!) complimenti a loro ma io devo fae la mia gara.
si passa su ponticelli che scavalcano fiumiciattoli e canali, e si giunge sulla riva del fiume ticino, imboccando un sentiero molto stretto si forma una colonna di runners dove superare e difficile, ma la ragazza che mi precede intelligentemente grida a quelli davanti di fare starda...e io ringrazio e passo la fila e giungo al 15 km col tempo di 1h 1min,23...sempre circa 3 minuti sopra le medie che mi ero prefisso..
tutto fila liscio mi godo lo spetatcolo delal natura le gambe un po appesantite ancora reggono, al 16 km la svolta delal gara, dopo aver fatto un km circa con un atleta che aveva il mio passo lo lascio indietro perche lui non riesce a starmi dietro.., ma dietro di me due atleti con maglie gialle mi superano, capisco che possono essere loro il mio punto di riferimento,mi accodo e marcio con loro fino al 19 km.....
troppo bello per essere vero ma'.....ecco la crisi, il fiato c'e ma le gambe cominciano ad abbandonarmi...la meta e vicina ma vi giuro che 2 k dopo averne fatti 19 sono veramente pesanti, i due compagni di corsa giustamente allungano su di me', li tengo ancora a circa 200...poi 300..metri...ma non basta...
ecco il cartello dell'ultimo km...scatto di orgoglio piu che di testa e gambe, ormai e ora di buttare tutto e sputare sangue, tutto in salita l'ultimo km, mi riavvicino ai 2 li ho li davanti fino a 100 mt...anzi e uno solo perche si e staccato dall'altro, ultimo strappo e l'arrivo e li davanti....tempo 1h,26,17..!!!
che dire obiettivo raggiunto, 2 minuti in meno della mezza maratona che avevo fatto, mi imbottisco di panini e marmellata, bevo, ritiro il mio pacco e mi reco a casa, orgoglioso di cio che ho fatto e di aver passato una mattinata stupenda di sano sport in mezzo alla natura.
la mia seconda mezza maratona.
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Maratoneta
la mia seconda mezza maratona.
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11
mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17
17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: la mia seconda mezza maratona.
bravo complimenti
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
-
- Guru
Bravissimo!!!!
Per me la seconda mezza è stata una naturale conseguenza della prima (a cui m isono iscritto per pura curiosità).
Ora sono a quota 4 e tra un mese ho la quinta...
Per me la seconda mezza è stata una naturale conseguenza della prima (a cui m isono iscritto per pura curiosità).
Ora sono a quota 4 e tra un mese ho la quinta...
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
-
- Maratoneta
adesso mi preparero' per due corse ma brevi......
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11