problema respiratorio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tommaso84
Novellino

problema respiratorio

Messaggio da tommaso84 »

salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni corro mediamente 6 volte a settimana con sedute di 12-15 km. sono alto 170 cm e peso 52 kg. corro i 10 km sotto i 40 minuti mi ritengo piuttosto allenato. tuttavia da qualche gg (da quando gira in aria il polline) riscontro un problema repsiratorio come se non riuscissi a riempire bene i polmoni d'aria e a spremerli durante l'esprazione il che si traduce in fiato corto. non ho dolori toracici nè altro. tutti gli anni ho problemi di allergia ma a livello rinofaringeo e mai a livello di respirazione difficoltosa. noto che questo fastidio è presente in mod lieve anche a riposo.
nelle ultime settimane ho ritmi di lavoro più pesanti del solito, sveglia alle 6 rientro alle 19-30 e corsa sempre a fine giornata quindi in condizione di stanchezza.
secondo voi può essere allergia, stanchezza o qualcosa di + grave.
ringrazio in anticipo per le risp.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Re: problema respiratorio

Messaggio da Run_Franz_Run »

Dirò una cosa scontata, ma contatta e parlane con il tuo dottore....

NB: dò per scontato, visti i tuoi tempi e ritmi di allenamento che tu abbia già fatto la visita sportiva per attività agonistica
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
tommaso84
Novellino

Messaggio da tommaso84 »

si sono anni che corro ho fatto tutti i controlli e visite mai avuto niente. so che potrebbe essere una risposta allergica che peraltro cambia ogni anno in funzione della diversa impollinazione ma sono un po' preoccupato. ieri sera finito di correre avevo un senso di affaticamento e una difficoltà di respirazione che non avevo mai avuto.
grazie lo stesso per il consulto.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

potrebbe essere l'allergia, la stanchezza, il cambio di stagione... ma io se fossi in te seguirei il consiglio di Run_Franz_Run :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Infortuni e Terapie”