Riscaldamento!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rob_xy90
Novellino

Riscaldamento!!

Messaggio da rob_xy90 »

ciao! allora, faccio sempre riscaldamento con 5 minuti di camminata più un pò di stretching. ho però letto su questo forum che c'è la possibilità che lo stretching non sia così indicato per la corsa (anche se su un libro "manuale di stretching" letto in biblioteca c'erano appositamente gli esercizi consigliati per chi pratica i vari sport, tra cui la corsa..)..
quello che volevo chiedervi è.. qual è il riscaldamento che sicuramente va bene, senza problemi?:)
(considerando che non è che devo fare gare o altro.. ma per ora solo qualche oretta di corsa 3 volte a sett) :)
run1970
Mezzofondista

Re: Riscaldamento!!

Messaggio da run1970 »

Prendi con le dovute cautele quello che ti dico in quanto non mi reputo un esperto, dalla mia modesta esperienza il riscaldamento andrebbe sempre fatto, piu i lavori sono pesanti piu occorre scaldare bene i muscoli, io su lavori veloci faccio almeno 15 min. di corsa prima delle sedute. Se quando vai a correre tieni dei ritmi molto lenti credo che 5 minuti possano bastare. Da quel che ho letto lo stretching è importante alla fine dell'allenamento soprattutto su lavori impegnativi, comunque io lo faccio anche prima dell'allenamento e come me molti altri podisti.
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

sui ritmi medi-lunghi dove il ritmo è costante faccio 200mt camminando poi fino al chilometro correndo molto tranquiillo e dal 2° km comincio il lavoro vero e proprio. Anche alla fino 1 km di defaticamento poi dopo la doccia 15-20min straching.

Per le ripetute i km di riscaldamento salgono 2-2,5 con all'interno 2-3 allunghi per cominciare a tirare su il cuore.
Alla fine sempre 1Km defaticamento è esercizi di allungamento.
Un bambino che gioca vince sempre
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Alla mattina presto: 5 min di cammino veloce, 12 min corsetta blanda, 3 min allunghi di 80 mt alla velocita in cui devo partire per allenarmi.

Mezzogiorno o sera: 2 min cammino, 10 mi corsetta, e sempre quei 2 o 3 allunghi prima di partire.

Rigorosamente NO STRETCHING. Mi tiro alla sera, lontano dall'allenamento, una mezz'oretta prima di dormire.

Utilissimi (non credevo assolutamente, provare per credere) un paio di allunghi finali, mentre faccio 7/8 min di defaticamento.

Perlomeno ho visto che questa è la cosa migliore per me. :beer:
rob_xy90
Novellino

Messaggio da rob_xy90 »

grazie dei consigli!!:) cmq.. si per ora il ritmo è abbastanza lento, e ovviamente più farò miglioramenti e più dedicherò maggiore tempo al riscaldamento, per ora sento che va bene così!:)
proverò anche io a fare lo stretching al di fuori del tempo di allenamento, anche perchè ho visto diverse persone che lo preferiscono!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lo stretching è inutile.
meglio fare 10-15 minuti di corsa molto lenta inserendo esercizi di mobilità articolare.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

SEMBRA che lo stretching non serva....soprattutto se fatto male! :wink:
Personalmente faccio esercizi di riscaldamento prima della corsa e un po' di stretch alla fine o dopo qualche ora.
Prima di una gara faccio anche 4 o 5 allunghi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
gemon
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gemon »

io alla fine della corsa ne sento proprio il bisogno di un po di allungamento-stretching... all'inizio non lo faccio quasi mai solo per problemi di tempo :D
però vedendo i professionisti come si preparano prima di una gara lo fanno e come!!!!
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)

Torna a “Allenamento e Tecnica”