pubalgia??

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ROB
Maratoneta

acciacchi, c'è qualcuno che ne ha come me?

Messaggio da ROB »

Il mio bollettino medico è il seguente: al raggiungimento dei miei 8000 mt. avverto diversi doloretti articolari (in corrispondenza di: testa del femore, caviglie, ginocchia), ma passano presto. Invece, da quando ho iniziato a correre (1 settembre u.s.), ho un dolore stranissimo che mi impedisce, da seduta, di incrociare la gamba dx (avete presente quando ci si siede per terra con le gambe incrociate? ecco io non ci riesco più peché a dx sono bloccata da un male cane all'interno coscia/ inguine), lo attribuisco a qualcosa che interessa le innervature/ tendini/ inserzioni muscolari...boh, come se avessi avuto uno strappo (magari è successo proprio questo e non me ne ricordo). Avete avuto cose simili o c'è qualche medico tra di noi? Grazie! :nonzo:
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
ginochecorre
Maratoneta

Re: acciacchi, c'è qualcuno che ne ha come me?

Messaggio da ginochecorre »

Ciao, anche io corro da poco, premetto che non sono medico però... i doloretti vanno è vengono.
Cominciamo dall'ultimo: il dolore all'interno coscia che tu menzioni a me viene quando faccio degli esercizi a casa (piegamenti sulle ginocchia) e magari, sudato non sempre posso farmi subito la doccia...(semplice raffreddamento muscolare) Per andare via ci mette tempo, una volta l'ho tenuto per una settimana.
Può darsi che tu non ti sia coperta subito dopo un allenamento...i muscoli non sono abituati, oppure sei andata a correre senza aver recuperato a sufficenza.
Quando corro tutti i doloretti che ho scompaiono come per magia...il problema viene il giorno dopo.
Infatti domenica ho corso per 10Km con un amico...poi non ci siamo subito coperti e da ieri accuso qualche doloretto sul collo del piede destro e al polpaccio. Un fastidio sotto la rotula del ginocchio sinistro come se avessi preso una botta.
Quindi non ti preoccupare, qualche antinfiammatorio, fermati per qualche giorno e vedi che tutto sparisce.... :D
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
isa
Novellino

pubalgia??

Messaggio da isa »

ciao, spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta su cosa devo fare...da un mese abbondante sento un dolore che è andato intensificandosi e localizzato all'interno coscia e lo sento solo quando faccio alcuni movimenti.. per esempio quando devo infilarmi i pantaloni da in piedi, sia quando carico su quella gamba che quando scarico il peso sull'altra...quando corro è meno intenso e va sparendo dopo circa 15 minuti. Da 10 giorni sto facendo la terapia laser consigliatami da una fisioterapista, si è ridotto molto ma non scompare completamente!!!!ovviamente ho interrotto l'allenamento da 15 giorni abbondanti...adesso vorrei riprenderlo ma ho paura che il dolore ritorni, cosa ne pensate?
richi66
Novellino

pubalgia+anca dx:cosa fareste voi?????

Messaggio da richi66 »

:cry: nuovo del forum saluto tutti e ringrazio in anticipo.
Corro da agosto08 ed ho deciso di partecipare alla mia prima maratona.L'obiettivo è fissato per 01/11/2009. Oggi corro 3/4 volte a settimana,ritmo blando pur percorrendo sessioni dai13 ai 16 km di varie intensità e tipologia.Ultimamente mi sono comparsi dolori a freddo nella zona inguinale (tipo inizio pubalgia)e contemporaneamente dolori,a caldo,mentre corro nei 10/20 minuti finali;dolori che quasi mi costringono a fermarmi. I dolori sono esterno anca sx e sembrano riflettersi sino al fondo del polpaccio,non ho male ne al ginocchio ne alla coscia. Ho provato a fermare l'attività per 4 giorni ma nulla, ripreso ed ancora dolore!
Oggi dopo una settimana di antinfiammatori e stretching per glutei ,adduttori ,gambe in genere il dolore all'anca è sparito,permane quello all'inguine(per lo più dx),questo ovviamente a freddo.mi sento di escludere che il problema possa essere imputabile alle scarpe che ho scelto con estrema cura,sul programma di allenamento(fai da te) in effetti ho deciso solo a dicembre di inserire ripetute ed aumentare un poco le velocità,ed è stato propio in questo periodo che ho avvertito i primi fastidi.Il 1°'obiettivo della mia preparazione voleva essere quello di rimanere fuori 2/3 ore e poi da quella base consolidata inserire in primavera il resto .La mia prima maratona sarà un successo solo per il fatto che la completerò spero in un tempo inferiore alle 4 ore . :-" Forse il fatto di aver iniziato a forzare in periodi freddi come questo con ripetute medie e veloci può avere secondo me influito.
Ad oggi cmq non sò esattamente cosa ho e sopratutto cosa fare .Chiedo se qualcun abbia esperienze anche indirette in merito che possano indicarmi la giusta strada da prendere . :nonzo:
zartax

Re: pubalgia+anca dx:cosa fareste voi?????

Messaggio da zartax »

Non sono un esperto e quindi non ti posso dare consigli. A sensazione direi che siccome non hai più vent'anni (se 66 indica la tua data di nascita....) e quindi un incremento dell'allenamento unito al freddo potrebbe essere la causa principale dei tuoi "acciacchi". La decisione di buttarti subito nella maratona mi pare un tantino azzardata, io ti consiglierei per il 2009 di provare a fare, bene, alcune mezze maratone e poi allora potrai fare il salto...ma, ripeto, sono solo sensazioni mie e prive di fondamento scientifico. Auguri e ben arrivato nel forum!
richi66
Novellino

Messaggio da richi66 »

grazie ma ormai la decisione è presa,ho già fatto la mia iscrizione a new york marathon 2009 , la mia sfida è partita non posso fermarmi. ho cmq alle spalle 25 anni di sport amatoriale ma costante .Ovviamente i 42 pesano ,ma se fosse tutto così facile forse perderei motivazioni...da notare però che il tempo che mi sono dato non è da sprovveduti,tra l'altro l'obiettivo mio e terminare ....magari con dignità.
ciao
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Ciao ho avuto anch'io un problema del genere qualche settimana fa,ed il medico mi diagnosticò un'infiammazione agli addominali bassi che come nel tuo caso, si rifletteva anche all'inguine..personalmente ho risolto con una settimana di riposo+antiflogistico(credo feldene forse),comunque secondo me dovresti farti vedere da un medico al più presto, non tanto per la gravità della cosa ma più per il tempo che passa a stare fermo inutilmente :asd2: ciao in bocca al lupo :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”