Ciao a tutti,
l'hanno scorso ho bazzicato per un po' il forum trovandoci consigli e supporto. Avevo iniziato a correre, con entusiasmo, poi mi sono fatto male, ho perso l'entusiasmo e sono ingrassato.
In effetti magro non lo sono stato mai, ma a Luglio 2010 ero arrivato a 94 chili, dopo essere partito dai 99. Non potevo certo definirmi un fuscello, ma almeno mi ero alleggerito un pelino. Complice l'infortunio e un'annata di lutti, mi sono trovato a Gennaio 2001 a pesare 101 chili. Bon, ho pensato, fai schifo, muovi quel culo e dacci dentro.
Ho iniziato una dieta il 24 Gennaio e il 27 Marzo ho rimesso le scarpette da corsa Mizuno. Per non rischiare di fregarmi con un infortunio ho deciso di seguire diligentemente (o quasi) la tabella che Runners World mette a disposizione, per intenderci quella da 0 a un'ora.
Martedì prossimo, tempo permettendo, effettuerò l'ultima uscita di questa tabella, la fantomatica ora di corsa. E oggi, peso quasi 12 chili in meno del 24 Gennaio 2011. Inutile dire che mi sembra di volare quando corro e ho notato dei miglioramenti incredibili sulla velocità media rispetto allo scorso anno, nonché una migliore risposta dalle mie gambe e dalle mie ginocchia.
Con tutta probabilità, vista la mia scarsa preparazione, non riuscirò a correre più di 7 chilometri in un'ora, ma sarà pur sempre la maggiore distanza corsa da me di fila in tutta la mia vita.
Detto questo, mi sono chiesto: e dopo?
E allora ho pensato a voi e ai consigli che mi avevate già dato. Quindi vi volevo chiedere: e dopo? Che faccio? prendo un'altra tabella da RW e la seguo? mi concentro sulla distanza? Cerco di correre più a lungo? Cerco di correre i 10 chilometri in un'ora?
A me piacerebbe riuscire a fare una cara amatoriale che si svolge dalle mie parti ai primi di ottobre e che è di 12 chilometri, ma principalmente, quello che mi interessa è: andare più forte, più a lungo e con sempre più soddisfazione.
Vi ringrazio già da ora per tutti i consigli che vorrete darmi.
Buona domenica e soprattutto, Buona festa della Mamma!
Louie
Poi ad un certo punto uno ricomincia
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
louie75
- Novellino
-
yamacos
- Mezzofondista
Re: Poi ad un certo punto uno ricomincia
anche io posso definirmi un novellino ed ho iniziato anche io come te più di un annetto fa senza consultare nessuno e non leggere tabelle varie, facendo il fai da te, ma a differenza tua sono stato più fortunato e non sono incappato in nessun infortunio. Da un mesetto seguo questo splendido forum e sono arrivato a correre per un'ora di fila, semplicemente concentrandomi maggiormente sul pre corsa (riscaldamento e stretching) e sul post (defativamento e stretching). I progressi sono stati notevoli: migliorato il ritmo, durata e soprattutto fiato, sento dopo un'ora di aver raggiunto l'equilibrio nella respirazione che mi permetterebbe di andare avanti finchè saranno le gambe a fermarsi. Seppur non ho seguito tabelle varie adesso mi ritrovo a fare un'ora di corsa e per il momento volgio consolidare questo traguardo e non pensare ad altri dati, vista l'estate in arrivo è inutile porsi altri obiettivi col caldo. Poi da settembre mi concentrerò sul passo, riuscendo a tenere un ritmo più elevato e riuscire a fare quanti più km in un'ora. Non so quanti km percorro in un'ora, adesso non mi importa, anche se da calcoli approssimativi fatti dovrei essere sui 5'/km, comunque un buon ritmo, percorrendo cosi i 12 km/h. Quello che sta alla base di tutto è la forza di volontà, e tu credo di intuire da quello che leggo che ne hai a sufficienza, ma un consiglio da inesperto è quello di non spingere troppo, altrimenti rischieresti di trasformare il tutto nel tempo come una forzatura. Ad esempio ieri ho corso ed oggi avevo voglia di correre nuovamente, ma ho desistito ed ho praticato un'altra delle mie passioni, la moto, un bel giro di 360 km per le strade della vicina basilicata. Domani correre sarà ancora più piacevole, perchè sarà una corsa desiderata. Fai quello che il tuo corpo ti chiede, non forzando troppo.
Complimenti per la determinazione
Complimenti per la determinazione
-
Rango
- Novellino
Davvero complimenti.
Hai iniziato una settimana dopo di me (e con 20 kg in più) e sei già all'ora di corsa!
Io sono ai 50 minuti in due split.
Il mio obiettivo è superare il test del moribondo (10 km < 1 h) entro Ferragosto (mi tengo largo eheh).
Visto che l' ora di corsa si avvicina mi sta venendo un dubbio, forse ininfluente:
Per superare il test è meglio sempre correre un'ora e vedere il chilometraggio, oppure correre 10 km a costo di metterci un'ora e mezzo?
Io sarei per i 60 minuti di allenamento.
Hai iniziato una settimana dopo di me (e con 20 kg in più) e sei già all'ora di corsa!
Io sono ai 50 minuti in due split.
Il mio obiettivo è superare il test del moribondo (10 km < 1 h) entro Ferragosto (mi tengo largo eheh).
Visto che l' ora di corsa si avvicina mi sta venendo un dubbio, forse ininfluente:
Per superare il test è meglio sempre correre un'ora e vedere il chilometraggio, oppure correre 10 km a costo di metterci un'ora e mezzo?
Io sarei per i 60 minuti di allenamento.
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Ti faccio i complimenti per i risultati e la determinazione.
Non guardare la prossima uscita, l'ora di corsa come un punto di arrivo ma come un punto di inizio. Consigliarti tabelle onestamente non me la sento perchè pur allenandomi da un pochino di più e avendo all'attivo qualche gara sono comunque un novellino, ma questo è il mio consiglio:
continua a correre con il piacere di farlo, e gradatamente potrai aggiustare le distanze e i tempi. Nel senso che se per ora i 7-8-10Km che farai in quell'ora di corsa rappresentano il tuo lungo, bene lo puoi tenere come allenamento settimanale. Nel mezzo ci puoi inserire un allenamento più corto (40/45') e provare a farlo con un ritmo più veloce e un altro allenamento a tua scelta. Non ti consiglio le ripetute per ora perchè è un lavoro abbastanza pesante e forse il tuo fisico non è ancora pronto a certi carichi.
Sii costante con le uscite e prima o poi senza accorgertene arriverai a dire "ho corso SOLO un'ora oggi".
Da qui a ottobre hai tempo, i 12Km li puoi portare a casa senza problemi, quindi....buone corse!
Non guardare la prossima uscita, l'ora di corsa come un punto di arrivo ma come un punto di inizio. Consigliarti tabelle onestamente non me la sento perchè pur allenandomi da un pochino di più e avendo all'attivo qualche gara sono comunque un novellino, ma questo è il mio consiglio:
continua a correre con il piacere di farlo, e gradatamente potrai aggiustare le distanze e i tempi. Nel senso che se per ora i 7-8-10Km che farai in quell'ora di corsa rappresentano il tuo lungo, bene lo puoi tenere come allenamento settimanale. Nel mezzo ci puoi inserire un allenamento più corto (40/45') e provare a farlo con un ritmo più veloce e un altro allenamento a tua scelta. Non ti consiglio le ripetute per ora perchè è un lavoro abbastanza pesante e forse il tuo fisico non è ancora pronto a certi carichi.
Sii costante con le uscite e prima o poi senza accorgertene arriverai a dire "ho corso SOLO un'ora oggi".
Da qui a ottobre hai tempo, i 12Km li puoi portare a casa senza problemi, quindi....buone corse!
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
louie75
- Novellino
Vi ringrazio moltissimo, le vostre risposte mi fanno sentire la comunità dietro a questo forum.
@Rango, in effetti, l'arrivo all'ora senza tanti patemi d'animo ha sorpreso anche me. L'anno scorso prima di infortunarmi c'ero arrivato vicino, ma ricordo che era un supplizio ad ogni uscita e che se dovevo fare 50 o 40 minuti alla fine ero sempre cotto. Le gambe mi facevano male e sentivo dolore alle ginocchia. Quest'anno, complici i chili in meno mi sento meglio di quanto lo sia mai stato. Sono ancora molto sovrappeso perché sono alto 1,75 e peso 89 chili, ma la strada mi sembra meno dura rispetto a prima.
Comunque ti terrò sotto controllo perché secondo me riuscirai a fare il test del moribondo molti prima di ferragosto e quel giorno ci potremo scambiare qualche impressione. Ho letto, ma non vorrei mai sbagliare, che il test del moribondo implica che tu faccia 10k in un'ora (sia correndo che camminando). Quindi il punto non è correre 10k, ma correre 10k in meno di un'ora. Cosa che al momento io non prendo nemmeno in considerazione.
@yamacos io spero davvero che la mia forza di volontà non mi abbandoni. Ora come ora devo controllarmi per non uscire a correre troppo spesso e rischiare un infortunio. Cercherò di attestarmi sull'ora di corsa e poi variare velocità e distanza, perché ora quando esco e corro mezz'ora ho una sensazione strana, come di aver lasciato le cose a metà.
@Nomajean hai ragione, un'ora di corsa è l'inizio, l'inizio di un'altra lunga strada. Ho intenzione di dimagrire ancora, voglio sentirmi più leggero e più giovane e la corsa mi può aiutare.
Grazie a tutti, davvero.
Louie
@Rango, in effetti, l'arrivo all'ora senza tanti patemi d'animo ha sorpreso anche me. L'anno scorso prima di infortunarmi c'ero arrivato vicino, ma ricordo che era un supplizio ad ogni uscita e che se dovevo fare 50 o 40 minuti alla fine ero sempre cotto. Le gambe mi facevano male e sentivo dolore alle ginocchia. Quest'anno, complici i chili in meno mi sento meglio di quanto lo sia mai stato. Sono ancora molto sovrappeso perché sono alto 1,75 e peso 89 chili, ma la strada mi sembra meno dura rispetto a prima.
Comunque ti terrò sotto controllo perché secondo me riuscirai a fare il test del moribondo molti prima di ferragosto e quel giorno ci potremo scambiare qualche impressione. Ho letto, ma non vorrei mai sbagliare, che il test del moribondo implica che tu faccia 10k in un'ora (sia correndo che camminando). Quindi il punto non è correre 10k, ma correre 10k in meno di un'ora. Cosa che al momento io non prendo nemmeno in considerazione.
@yamacos io spero davvero che la mia forza di volontà non mi abbandoni. Ora come ora devo controllarmi per non uscire a correre troppo spesso e rischiare un infortunio. Cercherò di attestarmi sull'ora di corsa e poi variare velocità e distanza, perché ora quando esco e corro mezz'ora ho una sensazione strana, come di aver lasciato le cose a metà.
@Nomajean hai ragione, un'ora di corsa è l'inizio, l'inizio di un'altra lunga strada. Ho intenzione di dimagrire ancora, voglio sentirmi più leggero e più giovane e la corsa mi può aiutare.
Grazie a tutti, davvero.
Louie
-
yamacos
- Mezzofondista
io ho raggiunto la metà dell'ora cosi da un giorno all'altro, passando dai 30/40 minuti all'ora e senza accorgermente. in realtà è successo da quando sono passato alle pegasus, utilizzando delle normalissime scarpe dell'adidas da running che adesso mi sembrano dei mattoni!!!! Il mio obiettivo adesso è quello dell'ora di corsa e non mi importa della distanza e per tutta l'estate volgio continuare cosi visto che in estate è sconsigliato porsi nuovi obittivi, dato il caldo. A settembre vedo un pò cosa fare, se rimanere sull'ora o spingermi ad aumentare il ritmo. Oggi da calcoli approssimativi starei sui 5,5/6 minuti al km, percorrendo quindi pù di 10 km in un'ora, quindi raggiunto l'ulteriore obiettivo dei 10k in un'ora e se sarà confermato questo risultato quando acquisterò un gps, credo di rimanere cosi a lungo, poi si vedrà
-
Rango
- Novellino
Mi aspetto di arrivare all'ora di corsa ininterrotta per fine giugno (e sarebbe già un grande traguardo, che appena due mesi fa sembrava una mission impossible). Poi luglio ed agosto lo dedicherò all'abbattimento del test. Credo mi dedicherò come sempre all'ora di corsa (visto che corro prevalentemente prima di andare in ufficio la mattina presto) e poi la domenica provo i 10 km su pista per vedere quanto ci metto.louie75 ha scritto:Comunque ti terrò sotto controllo perché secondo me riuscirai a fare il test del moribondo molti prima di ferragosto e quel giorno ci potremo scambiare qualche impressione. Ho letto, ma non vorrei mai sbagliare, che il test del moribondo implica che tu faccia 10k in un'ora (sia correndo che camminando). Quindi il punto non è correre 10k, ma correre 10k in meno di un'ora. Cosa che al momento io non prendo nemmeno in considerazione.
Al momento, forzando, forse potrei farcela a correre un'ora di fila (mi sento abbastanza bene e relativamente in forma per i miei parametri), però rimarrei stremato per non so quanto tempo e vorrei rendere il risultato ottenuto una routine e non un "one shot".
Comunque ci teniamo aggiornati