Urge un consiglio per un pivello

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

matteino
Novellino

Urge un consiglio per un pivello

Messaggio da matteino »

Oggi mi sono recato in un negozio specializzato per la scelta delle scarpe.
Sono alto 1,78m e peso 69kg.....sono un principiante della disciplina quindi ho poca esperienza per orientarmi su cosa è meglio oppure peggio.
Il negoziante si è dimostrato davvero professionale e dopo un attenta analisi, mi ha consigliato alcune scarpe adatte al mio appoggio che sarebbe neutro, leggermente supinatore.
A dire il vero non aveva in casa una grandissima scelta di modelli, ma alla fine tra tutte abbiamo scelto

Asics Cumulus 12
Mizuno Fortis 4
Mizuno Precision

L'inesperienza, piuttosto che la scarsa sensibilità, non mi permettono oggettivamente di riuscire a scegliere una scarpa tra queste 3......
Unica sensazione avvertita è che con la Cumulus, mi sento un pò più alto sul tallone, che a dire il vero non so se sia un bene o un male.....
Provandole nel tapis-roulant, non ce nè una che risalti su tutte le altre e anche a detta del negoziante, sono 3 scarpe abbastanza uguali, forse la Precision è quella leggermente più reattiva delle altre.....
Anche a livello di prezzi si equivalevano......tutte 100€
Accetto consigli in modo da riuscire a districarmi da questo rebus.
Grazie 1000
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Urge un consiglio per un pivello

Messaggio da ummira »

La precision mi sembra che non faccia al caso tuo, è una scarpa a metà strada tra A3 e A2, ed essendo tu un novizio non la vedo adatta. Le altre 2 credo possano andare bene entrambe.
Comunque non hai detto quanto corri settimanalmente e quale è il tuo passo, credo possa aiutare a farci meglio un'idea.
matteino
Novellino

Messaggio da matteino »

Grazie intanto per l'aiuto......
me ne intendo ancora poco di passo e di queste cose qua.....a dire la verità allenamenti specifici non ne faccio e sto correndo solo a sensazione......comunque miglior tempo sui 10km è stato 41 minuti, quindi presumo che il passo sia 4,10 al chilometro...premetto anche che il tempo è stato calcolato su un giorno di particolare grazia e non so quanto facile sia replicarlo...considera però che solitamente sto sempre più alto.......
Al momento faccio circa 60km a settimana......faccio anche ciclismo e nuoto, per cui più di così proprio non ce la faccio
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Tra Cumulus e Fortis (che vanno bene entrambe per te, ma sono mooolto diverse come fascia di utilizzo...) direi Rider 14 :wink:
matteino
Novellino

Messaggio da matteino »

Purtroppo la scelta che aveva in negozio era quella e abbastanza limitata, comunque credo che mi abbia consigliato bene.
Volevo solo capire in cosa potrei preferire una piuttosto che l'altra......non vorrei orientarmi su altri modelli perchè non avendole provate e non avendole il negoziante disponibili, poi non saprei dove acquistarle
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

La Cumulus è una scarpa ben strutturata, molto ammortizzata, direi anche stabile come assetto; di contro non è molto reattiva; pesa circa 355g nel 44-10 ed è una ottima scarpa per allenamenti lunghi/lenti per runners efficienti, in accoppiata a una scarpa più leggera e veloce per gare e allenamenti veloci; è molto indicata anche come scarpa unica per runners di peso medio-alto (70-80max) non molto veloci (passo medio intorno a 5).
La Fortis è una scarpa leggera (circa 315g nel 10), ben reattiva e mantiene una discreta ammortizzazione; è indicata per atleti efficienti di peso medio-basso come scarpa unica, o per atleti di peso medio-alto come scarpa da gara/allenamenti veloci.
Ovviamente per te vanno bene entrambe...dipende dall'utilizzo che vuoi farne; direi anzi che costituiscono una buona accoppiata se vuoi differenziare le scarpe in base ai tuoi allenamenti;
avevo proposto Rider 14 (non la 13) come scarpa unica perchè, a mio modesto parere, costituisce un "giusto mezzo" tra le due sopra, come pure Saucony Ride, Asics Landreth ecc... :salut:

Torna a “Scarpe”