sabato ho comprato presso cisalfa un paio di scarpe per cominciare a correre, le Nike Max Run Lite +2, e ho fatto la mia prima corsetta senza problemi.
Tornato a casa, scendendo un gradino e poggiando sul tallone destro ho sentito candidamente uno scoppio, molto simile a quello che accade quando fai scoppiare in bocca una gomma da masticare (scusate l'esempio stupido ma calza a pennello acusticamente parlando

A primo impatto non ho sentito alcuna differenza nella struttura della scarpa, neppure a livello di sensazioni sul piede.
Comunque ho riportato le scarpe indietro raccontato l'accaduto e chiedendo la sostituzione. Il commesso ha detto che effettivamente ci poteva essere un difetto di fabbrica in quanto tra la camera d'aria e il bordo di plastica esterno sembra ci sia una piccola fessura che in teoria non ci dovrebbe essere (la scarpa sinistra non ce l'ha). Ho atteso due giorni in modo che le visionasse il capo area, che analizzandole facendo pressione con le mani ovviamente ha detto che la scarpa è a posto. In ogni caso mi sono fatto firmare una dichiarazione nella quale il capo area certifica (con quale competenza, poi?) di non aver riscontrato alcun difetto.
Potete spiegarmi come mai ho sentito quello scoppio? Come sono fatte all'interno questo tipo di scarpe?
Se io premo sui bordi della camera d'aria esterna non sento pressione, nè sulla destra nè sulla sinistra, quindi mi pare che le camere d'aria trasparenti esterne delle nike air max non contengano realmente aria compressa ma siano più che altro estetiche. Evidentemente il cuscinetto d'aria sta da qualche altra parte, come tra l'altro ha affermato il capo area con cui ho parlato. Come posso verificare che la scarpa non sia compromessa? Il tizio mi ha detto che per lui non ci sarebbe stato alcun problema a mandare le scarpe presso la Nike e fare un controllo, ma a quel punto io rimarrei senza per due mesi..
Ora le ho riprese e temo che le mie valutazioni siano influenzate dall'accaduto..
Il modello è questo:

Grazie a tutti
