ripetute o fartlek

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franzo
Ultramaratoneta

ripetute o fartlek

Messaggio da franzo »

mi e' stato proposto da un preparatore un tabella per la mezza senza ripetute al posto delle quali e' stato inserito un fartlek che parte da 30 minuti la prima settimana a un massimo di 45 minuti nel carico piu' alto voi cosa ne pensate ?
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
madeinjapan
Guru

Re: ripetute o fartlek

Messaggio da madeinjapan »

franzo ha scritto:mi e' stato proposto da un preparatore un tabella per la mezza senza ripetute al posto delle quali e' stato inserito un fartlek che parte da 30 minuti la prima settimana a un massimo di 45 minuti nel carico piu' alto voi cosa ne pensate ?
Il fartlek di solito si inserisce nel periodo di costruzione o mantenimento, quindi lontano dalle gare, mentre nel periodo di preparazione specifica per una gara si preferiscono allenamenti mirati (per esempio ripetute 2000/3000, medio e progressivo per la mezza).
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Dipende da quanti allenamenti settimanali fai e dalla quantità di km. Fare ripetute senza le basi dei fondi lunghi e medi non lo trovo molto utile. Percui se si ha poco tempo per allenarsi con il fartlek si riesce a unire la distanza e la media di un fondo ai ritmi delle ripetute. Mi lascia perplesso il tempo totale, io arriverei anche a 50'/1h + riscaldamento ovviamente.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

[Leo] ha scritto:Dipende da quanti allenamenti settimanali fai e dalla quantità di km. Fare ripetute senza le basi dei fondi lunghi e medi non lo trovo molto utile. Percui se si ha poco tempo per allenarsi con il fartlek si riesce a unire la distanza e la media di un fondo ai ritmi delle ripetute. Mi lascia perplesso il tempo totale, io arriverei anche a 50'/1h + riscaldamento ovviamente.

Leo
arriveri volentieri anchio a 50'/60' ma il mio problema e' il tempo durante la settimana posso allenarmi al massimo 1h ,1h05' il martedi sarebbe previsto il fartlek e il giovedi il progressivo o il medio la domenica che ho tempo faccio il lungo che va da i 14 ai 20 km
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

franzo ha scritto:
[Leo] ha scritto:Dipende da quanti allenamenti settimanali fai e dalla quantità di km. Fare ripetute senza le basi dei fondi lunghi e medi non lo trovo molto utile. Percui se si ha poco tempo per allenarsi con il fartlek si riesce a unire la distanza e la media di un fondo ai ritmi delle ripetute. Mi lascia perplesso il tempo totale, io arriverei anche a 50'/1h + riscaldamento ovviamente.

Leo
arriveri volentieri anchio a 50'/60' ma il mio problema e' il tempo durante la settimana posso allenarmi al massimo 1h ,1h05' il martedi sarebbe previsto il fartlek e il giovedi il progressivo o il medio la domenica che ho tempo faccio il lungo che va da i 14 ai 20 km
Allora va bene così, di più non puoi fare. Al massimo una volta ogni tanto (una volta al mese ad esempio) sposta il fartlek alla domenica al posto del lungo che farai di 1h 5' il martedì. Così puoi curare bene il fartlek con 20' di riscaldamento, 5' stretching, 5 allunghi, 50'/60' di fartlek e defaticamento.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Ripetute e fartlek: non ci sono differenze così sostanziali, anche perchè entrambe possono essere variate a piacere, per "costruire" allenamenti mirati.
Una differenza è che le ripetute sono fatte su una certa distanza, il fartlek viene fatto a tempo e spesso, anzi preferibilmente, su percorsi mossi, che portino a variare continuamente l'azione di corsa.
Ora a correre una sfilza di 400m a .. . .esempio 1.16, recuperando 1', oppure alternare 1' veloce (in cui si fanno poco + di 300m, magari belli mossi e in parte sull'erba) ad 1' di recupero; non è che abbia poi questa grande differenza sotto il profilo del risultato dell'allenamento. La differenza più grossa sta nell'interpretazione: il fartlek viene originariamente pensato per essere fatto a sensazione, su percorsi il più possibile vari e richiede una regolazione dello sforzo che non è così semplice e scontata; le ripetute vengono fatte generalmente in pista, dove è invece possibile una regolazione precisa del ritmo. Se nel fartlek vengono date solo indicazioni di massima all'atleta, negli allenamenti di ripetute i riferimenti sono molto più precisi e facilmente controllabili.
Per questo il fartlek è un allenamento che risulta più gestibile, più facile mentalmente e se vogliamo più leggero, vista l'impostazione più a sensazione. Chiaro che poi tutto dipende da come lo si interpreta! Per questi motivi e poichè si adatta ad ogni tipo di percorso, in genere il fartlek è un allenamento usato per fare qualità nella preparazione invernale, nel mantenimento e nella cattiva stagione. Ad esempio nella mia preparazione, il fartlek è sempre qualcosa che serve per acquisire un pò di forma, in vista dei successivi lavori in pista, che sono ben più calibrati sulle gare in preparazione.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

IL nostro keniota Wmic ti ha detto tutto,straquoto :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Anche io ho in tabella settimanale per la mezza un fartlek (fino a 60'), un progressivo alternato a salite ed un lungo.

Ripetute nessuna, presumo per il fatto di avere un obiettivo velocistico mooooolto modesto.

:wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
pino74
Mezzofondista

Messaggio da pino74 »

buondi a tutti
sono atleta neofito da poco ho ripreso con tempi superiori ai 5/km
ho una tabella che prevede ripetute con incremento settimanale dei tempi (molto a sensazione) ma faccio fatica enorme
mi consigliereste il fartlek come alternativa e come potrei impostarlo
adesso le mie ripetute sono da 8 min con 4 di recupero attivo
vorrei preparare a mezza di Amsterdam ad ottobre
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se segui una tabella, seguirei quella, per coerenza anche con tutto il resto delle attività in essa previste.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”