ALLENAMENTO PRE-GARA

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pippo1978
Novellino

ALLENAMENTO PRE-GARA

Messaggio da Pippo1978 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente ed un aspirante runner.
Dopo 25 anni passati sui campi di calcio, causa infortunio da un mesetto e mezzo mi sono avvicinato alla corsa.
Il mio PB sui 10 km e di 53'40'' fatto dopo solo 2 settimane di allenamento.
Avrei un quesito da porre a persone con molta più esperienza di me in materia.
Nell'unica 10 km fatta dal 5° all'8° km sono entrato in crisi, crisi poi passata negli ultimi due km (percorsi a 4,45 m/km) ho dato la colpa all'allenamento pre-gara in quanto la settimana precedente il mercoledi ho fatto 10 serie da 1 km ed il venerdi 5 km fatti a 5' m/km.
Visto che tra 10 gg ho un'altra 10 km da fare che allenamento mi consigliate per la settimana pre-gara?
Grazie in anticipo.
madeinjapan
Guru

Re: ALLENAMENTO PRE-GARA

Messaggio da madeinjapan »

Diciamo che la settiman prima della gara normalmente è dedicata allo scarico, quindi pochi chilometri e possibilmente alla fine dell'allenamento 5 o 6 allunghi.
Con "10 serie da 1 km" intendi delle ripetute da 1 km? certamente è un allenamento pesante (che tra l'altro è più indicato per la mezza) e da evitare in prossimità della gara, meglio almeno una decina di giorni prima.

In bocca al lupo per la prossima gara :thumleft: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Pippo1978
Novellino

Messaggio da Pippo1978 »

Si, ripetute da 1 km.
tkdani12
Maratoneta

Messaggio da tkdani12 »

fanne al massimo 5-7 per i 10 km , ma nn di piu' e il venerdì fai 10 allunghi da 200 m o un lento di 7-8 km con allunghi
Prof. Scienze Motorie
http://connect.garmin.com/profile/danibarison
10/21/42 km
Prima Maratona Dream Verona Marathon 2022 20-11-2022 obiettivo sub 4hì00
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

prima delle mezze (di domenica) noi facciamo 7x500 senza forzare il mercoledì e 1 h di lento con allunghi il venerdì. il principio è di chiudere gli allenamenti con un ritmo che sia simile o superiore a quello della gara. Tutte le volte che il mercoledì i miei compagni hanno fatto ripetute il mercoledì sono arrivati cotti alla gara dunque non preoccuparti che la tua crisi è abbastanza normale
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”