COME FACCIO PER VENIRE A CORRERE IN ITALIA?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bricuco
Guru

COME FACCIO PER VENIRE A CORRERE IN ITALIA?

Messaggio da bricuco »

Ciao a tutti,

abito in Ticino, non sono italiano (sono spagnolo)
mi piacerebbe poter partecipare a qualche gara qui vicino (Lombardia, Liguria, ecc.)
Qui da me non sono tesserato, non appartengo a nessun club, ecc. :(

Come posso fare (se posso)?
Cosa mi servirebbe?

grazie
:salut:
dade
Top Runner

Re: COME FACCIO PER VENIRE A CORRERE IN ITALIA?

Messaggio da dade »

Ciao Bricuco! in molte gare non c'è bisogno del certificato medico agonistico, soprattutto se sono corte.
Basta una autocertificazione o al più un certificato medico (del medico curante) che attesti la buona salute generale.

In ogni caso ti basta trovare delle gare vicino, che ti possano piacere come distanze, e verificare che ci sia la possibilità di iscriversi come "non agonista" (in alcuni casi vengono presi i tempi nello stesso modo degli agonisti, a volte anche tramite chip).

Se vuoi invece fare gare agonistiche devi avere un certificato medico adatto, che farai vedere durante l'iscrizione. Il tesseramento a una società non è obbligatoria, ma nel caso bisogna pagare a parte una quota giornaliera (es. per le fidal).

Non è detto che la distinzione fra agonisti e non poi si trasformi in percorsi completamente diversi.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Visto il super-campanilismo italiano (dove anche a pochi km di distanza regole ed usi sono a volte completamente diversi) ti consiglio di contattare gli organizzatori una volta addocchiata una gara interessante. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Per i ticinesi interessati, copio qua le info che mi ha appena dato un amico:
Cara Barbara ciao,

sicuramente l'avrai fatto, comunque verifica che la gara che t'interessa richieda il certificato medico, di solito qelle descritte come non competitive non lo necessitano.

Per esempio gare FIDAL o competitive lo richiedono, le possibilita sono fondamentalmente due (communque medico sportivo):

1) Ospedale La Carità Locarno, centro sportivo tel. 091 811 48 48 Ev. signora Manuela, costo 150.-- visita + 100.-- per esame sangue
2) in italia a Castellanza (VA) presso Centro Service Mapei Srl. tel. +39 0331 575 757 costo 60 Euro.

Quello di Locarno è valido come controllo generale, quello in italia è specifico per la corsa o lo sport che fai.... con esame spirometrico, ecc.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

so che a Massagno c'é un medico sportivo che si chiama Patrick Siragusa e fa la visita medica sportiva. devi informarti se é valido il suo certificato, vorrei andarci anche io prossimamente perché mi piacerebbe partecipare alla Stramilano
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Manuela ha scritto:so che a Massagno c'é un medico sportivo che si chiama Patrick Siragusa e fa la visita medica sportiva. devi informarti se é valido il suo certificato, vorrei andarci anche io prossimamente perché mi piacerebbe partecipare alla Stramilano
Facci sapere! :thumleft:
Anche perché 250.- mi sembra un costo esagerato ](*,)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Non basta farti fare il certificato agonistico in Italia in un centro medico sportivo? :nonzo: la fidanzata di mio fratello (americana) ha fatto cosi' (visita a Milano), poi fa il cartellino giornaliero per le gare che fa... Solo che a volte come atleta straniera paga qualcosina di piu' per la gara (chissa'perche', poi :nonzo: )
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

pescedalenza ha scritto:Non basta farti fare il certificato agonistico in Italia in un centro medico sportivo?
Bisogna andarci però! Se devo prendere una mezza giornata di ferie per quel pezzo di carta mi passa già la voglia :wink:
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Barbara ha scritto:
pescedalenza ha scritto:Non basta farti fare il certificato agonistico in Italia in un centro medico sportivo?
Bisogna andarci però! Se devo prendere una mezza giornata di ferie per quel pezzo di carta mi passa già la voglia :wink:
Vero :asd2: pero' ne approfitti e ti fai un giro di shopping :mrgreen: :mrgreen:

Barbara (scusate l'ot momentaneo) mi sa che faccio la mezza di Tenero :thumleft: ... A proposito li'ci vuole certificato?? Vorrei convincere una mia amica a partecipare ma so gia'che non ha tempo, soldini e voglia per il certificato... Vorrei regalarle il pettorale perche' e'proprio il giorno del suo compleanno pero'non vorrei cosi'obbligarla a spender soldi (e ferie :wink: ) per il certificato :asd2:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Barbara ha scritto:Per i ticinesi interessati, copio qua le info che mi ha appena dato un amico:
Cara Barbara ciao,

sicuramente l'avrai fatto, comunque verifica che la gara che t'interessa richieda il certificato medico, di solito qelle descritte come non competitive non lo necessitano.

Per esempio gare FIDAL o competitive lo richiedono, le possibilita sono fondamentalmente due (communque medico sportivo):

1) Ospedale La Carità Locarno, centro sportivo tel. 091 811 48 48 Ev. signora Manuela, costo 150.-- visita + 100.-- per esame sangue
2) in italia a Castellanza (VA) presso Centro Service Mapei Srl. tel. +39 0331 575 757 costo 60 Euro.

Quello di Locarno è valido come controllo generale, quello in italia è specifico per la corsa o lo sport che fai.... con esame spirometrico, ecc.
:nonzo: :nonzo: Ma perchè prprio il centro Mapei di castellanza?
Se si tratta del semplice certificato di idonetià agonistica alla pratica sportiva (come credo) ci sono decine di medici sporivi tra Verese e Como (ben più vicine alla svizzare di Castellanza) che lo possono rilasciare :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”