preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

EVO89
Novellino

preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Messaggio da EVO89 »

Ciao a tutti :D come da titolo: tra un mese circa dovrò fare queste prove fisiche vorrei qualche consiglio su come prepararmi partendo da zero anzi sottozero :pale: visto che non pratico nessuno sport da diversi anni e da 6 anni a questa parte fumo :thumbdown: (in questo periodo cmq smetterò)

Dimenticavo come ho accennato nel post di presentazione sono stato un ex atleta (ho corso 5 anni fino ai 13 adesso ne ho 22 e sono alto 1.80m per 65Kg) e come molti piccoli atleti ho i postumi della sindrome di osgood-schlatter :( che si fanno sentire tuttora dopo qualche ora di intenso sforzo fisico sottoforma di dolore sotto la rotula.

Ultime due cose: l'obiettivo è quello di correre gli 800m in 3'36" e i 1000m in 4'40" ovviamente più abbasso il tempo migliore sarà il punteggio; un mese sarà anche poco ma io ce la metterò tutta accostando agli allenamenti di corsa anche un po' di palestra per lo svolgimento di altre prove e anche un po' di nuoto.

Parola a voi grazie anticipatamente :mrgreen:
Ultima modifica di EVO89 il 16 giu 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
leonardhomer
Guru

Re: preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Messaggio da leonardhomer »

EVO89 ha scritto:Ciao a tutti :D come da titolo: tra un mese circa dovrò fare queste prove fisiche vorrei qualche consiglio su come prepararmi partendo da zero anzi sottozero :pale: visto che non pratico nessuno sport da diversi anni e da 6 anni a questa parte fumo :thumbdown: (in questo periodo cmq smetterò)

Anzitutto smetti di fumare da SUBITO!

Ti anticipo le domande che ti faranno gli esperti per rispondere sulla preparazione ;)

Anni? mi pare 22 visto il nick
Altezza e peso?
Che obbiettivo di tempo hai per il concorso? Cioè, devi fare i 1000mt in 5'? 6'? 4?