preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

EVO89
Novellino

preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Messaggio da EVO89 »

Ciao a tutti :D come da titolo: tra un mese circa dovrò fare queste prove fisiche vorrei qualche consiglio su come prepararmi partendo da zero anzi sottozero :pale: visto che non pratico nessuno sport da diversi anni e da 6 anni a questa parte fumo :thumbdown: (in questo periodo cmq smetterò)

Dimenticavo come ho accennato nel post di presentazione sono stato un ex atleta (ho corso 5 anni fino ai 13 adesso ne ho 22 e sono alto 1.80m per 65Kg) e come molti piccoli atleti ho i postumi della sindrome di osgood-schlatter :( che si fanno sentire tuttora dopo qualche ora di intenso sforzo fisico sottoforma di dolore sotto la rotula.

Ultime due cose: l'obiettivo è quello di correre gli 800m in 3'36" e i 1000m in 4'40" ovviamente più abbasso il tempo migliore sarà il punteggio; un mese sarà anche poco ma io ce la metterò tutta accostando agli allenamenti di corsa anche un po' di palestra per lo svolgimento di altre prove e anche un po' di nuoto.

Parola a voi grazie anticipatamente :mrgreen:
Ultima modifica di EVO89 il 16 giu 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
leonardhomer
Guru

Re: preparazione prove fisiche concorso pubblico 800 e 1000m

Messaggio da leonardhomer »

EVO89 ha scritto:Ciao a tutti :D come da titolo: tra un mese circa dovrò fare queste prove fisiche vorrei qualche consiglio su come prepararmi partendo da zero anzi sottozero :pale: visto che non pratico nessuno sport da diversi anni e da 6 anni a questa parte fumo :thumbdown: (in questo periodo cmq smetterò)

Anzitutto smetti di fumare da SUBITO!

Ti anticipo le domande che ti faranno gli esperti per rispondere sulla preparazione ;)

Anni? mi pare 22 visto il nick
Altezza e peso?
Che obbiettivo di tempo hai per il concorso? Cioè, devi fare i 1000mt in 5'? 6'? 4?

Poi inizia a dare un'occhiata qui!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=10537

Un mese è un po' pochino per preparsi credo, ma se non sei in sovrappeso e non hai un tempone da fare forse puoi riuscirci ;)

In bocca al lupo ;)
EVO89
Novellino

Messaggio da EVO89 »

Scritto tutto sopra :wink:
leonardhomer
Guru

EVO89 ha scritto:Scritto tutto sopra :wink:

Ah ok, non avevo visto l'edit ;)

Con i dati aggiuntivi secondo me ce la puoi fare ;)

Ora parola agli esperti!
tkdani12
Maratoneta

Messaggio da tkdani12 »

non sono tempi impossibili , ce la puoi fare fai 2 uscite alla settimana di 5km con variazioni di 1' forte e 1' piano e poi prova ad andare in pista e vedere che tempo fai .
Prof. Scienze Motorie
http://connect.garmin.com/profile/danibarison
10/21/42 km
Prima Maratona Dream Verona Marathon 2022 20-11-2022 obiettivo sub 4hì00
EVO89
Novellino

Messaggio da EVO89 »

ciao a tutti :D aggiorno un po' la discussione dopo aver cominciato l'allenamento ed aver sofferto anche della sindrome della bandelletta ileo-tibiale :( da cui ne sto uscendo fuori con la fisioterapia; veniamo al punto, io ho provato un po' gli 800m che sono quelli che mi interessano di più (partirò il 12 per fare la prova fisica il 14), ieri pomeriggio ho provato 2 volte gli 800 m facendo 2'45 nella prima e 2'55 nella seconda ripetuta poi si è presentato il dolore al ginocchio e ne ho fatte due da 400m staccando 1'17 nella prima e 1'26 (nei 400 non ho forzato più di tanto).
Adesso manca più o meno 1 settimana come mi consigliate di finire la preparazione :nonzo: ?
leonardhomer
Guru

EVO89 ha scritto:ciao a tutti :D aggiorno un po' la discussione dopo aver cominciato l'allenamento ed aver sofferto anche della sindrome della bandelletta ileo-tibiale :( da cui ne sto uscendo fuori con la fisioterapia; veniamo al punto, io ho provato un po' gli 800m che sono quelli che mi interessano di più (partirò il 12 per fare la prova fisica il 14), ieri pomeriggio ho provato 2 volte gli 800 m facendo 2'45 nella prima e 2'55 nella seconda ripetuta poi si è presentato il dolore al ginocchio e ne ho fatte due da 400m staccando 1'17 nella prima e 1'26 (nei 400 non ho forzato più di tanto).
Adesso manca più o meno 1 settimana come mi consigliate di finire la preparazione :nonzo: ?

Se l'obbiettivo è quello iniziale (800m in 3'36" e i 1000m in 4'40) direi che con i tempi che hai fatto sugli 800mt questa settimana puoi anche passarla sul lettino al mare!
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

eheheh grande leo, condivido... stattene sul lettino :)

Comunque se manca meno di una settimana attento al risposo, ora nelle gambe i tempi li hai ma non arrivare al giorno prima ultra stanco non ne hai bisogno anzi... se ti manca una settimana invece io mi farei una corsetta molto blanda a sensazione tanto per girare un po' ma sicuramente senza velleità cronometriche o altro... il test l'hai fatto e l'hai già superato, ora non ti resta che dimostrarlo poi al concorso!!
EVO89
Novellino

Messaggio da EVO89 »

dade ha scritto:eheheh grande leo, condivido... stattene sul lettino :)

Comunque se manca meno di una settimana attento al risposo, ora nelle gambe i tempi li hai ma non arrivare al giorno prima ultra stanco non ne hai bisogno anzi... se ti manca una settimana invece io mi farei una corsetta molto blanda a sensazione tanto per girare un po' ma sicuramente senza velleità cronometriche o altro... il test l'hai fatto e l'hai già superato, ora non ti resta che dimostrarlo poi al concorso!!
C'è solo un problema, a quanto pare c'è una tabella di efficienza fisica, che il ministero non pubblica, con i tempi e i relativi punteggi e da quello che so il punteggio massimo si ottiene con 2'20; io ho fatto la prima ripetuta di 800m in 2'45 andando troppo forte il primo giro di 400m e chiudendolo a 1'15 credo o giù di lì e di conseguenza arrivando spompo all'ultimo giro :smoked: (ad ogni modo non ho forzato al massimo visto che era una ripetuta) tenendo conto che in gara il tempo si abbasserà di un po' e che mi rimane poco più di una settimana pensate che al concorso possa arrivare a fare questo benedetto 2'20 :shock: ?
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Secondo me con questi presupposti hai ottime possibilità. Resto dell'avviso che è meglio evitare lavori impegnativi ora, non hai bisogno di indolenzirti/affaticarti se manca meno di una settimana. Questo ovviamente è un mio consiglio ehh prendilo come tale.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”