100km del passatore 2012
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
alberto72
- Ultramaratoneta
100km del passatore 2012
Vorrei proprio lanciarmi su questo obiettivo.
Chiedo però aiuto a chi la conosce e chi magari l'ha fatta.
Come e in quanto tempo preparare questa corsa?
Come la si corre? Si corre tutta o si mette anche in conto un po' di camminata?
Aiutatemi, a giugno 2012 farò 40 anni, e questo è il regalo che voglio farmi.
Chiedo però aiuto a chi la conosce e chi magari l'ha fatta.
Come e in quanto tempo preparare questa corsa?
Come la si corre? Si corre tutta o si mette anche in conto un po' di camminata?
Aiutatemi, a giugno 2012 farò 40 anni, e questo è il regalo che voglio farmi.
Maratone + ultra = 32
-
alberto72
- Ultramaratoneta
Re: 100km del passatore 2012
Mi rispondo: ho letto che c'era un argomento attivo uguale al mio, ho letto le risposte date a lui, e ne ho messa una anche io.
Comunque consigli bene accetti.
Corro assiduamente solo da febbraio 2011, vengo da una vita di sport (calcio, calcio5, football americano, basket, bici da corsa)
La mia media mensile sta sui 230km.
Corro assiduamente solo da febbraio 2011, vengo da una vita di sport (calcio, calcio5, football americano, basket, bici da corsa)
Maratone + ultra = 32
-
1/2cavallo
- Novellino
La preparazione per la 100 km del passatore è bella ed entusiasmante come la gara stessa.alberto72 ha scritto:Mi rispondo: ho letto che c'era un argomento attivo uguale al mio, ho letto le risposte date a lui, e ne ho messa una anche io.
Devi capire sin da subito che la preparazione deve mirare a far si che il tuo corpo possa 'durare' per tante, tantissime ore di fila.
Innanzi tutto devi porti degli obiettivi.
Per esempio il primo potrebbe essere FINIRE il passatore indipendentemente dal tempo.
Ovvio, se corri già e sei 'mediamente' allenato, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di stare sulle 11/13 ore che ti garantisco è già un buon tempo.
Le incognite durante la gara sono legate alla distanza e i problemi più grossi potrebbero essere di tipo 'meccanico' dovute agli sforzi che le articolazioni, i piedi e le anche subiscono in salita (tanta) e altrettanta discesa.
Senza perderti in tabelle e calcoli enigmistici, vanno benissimo i c.d. lunghi, dove oltre al fisico si allena la mente al chilometraggio e pure le c.d. corse medie, fatte sicuramente più veloci ma con chilometroggi più esigui.
Impara poi ad ascoltare il tuo corpo e i messaggi che ti manda, perchè devi imparare a dosare alla perfezione le energie.
Testa gli indumenti e l'integrazione alimentare in gara.
Questi due ultimi fattori gli elabori a tua discrezione facendo dei test e delle prove 'simulando' la gara e correndo per 6 anche 7 ore consecutive.
Ho letto che sei di bologna.
Io trovavo molto allenate il tragitto Frassineta-Passo Raticosa. E' molto simile come altimetria e pendenza al Passo della Colla (48 km del Passatore).
Se non mi ricordo male sul sito del Passatore ci sono i consigli di Pizzolato.
Buon allenamento.
Passatore 2011 in 13 ore.
Ciao.
-
chemako
- Maratoneta
devi anche tenere conto del fattore alimentazione , io ho avuto problemi nel bere e mangiucchiare , nel senso che devi abituarti a mandare giù qualcosa senza avere dei problemi allo stomaco , è impensabile riuscire a correre per 12-14 ore senza mandare giù nulla .
il consiglio che ti do è di correre solo lunghi alternando anche tratti di camminata veloce , quando riuscirai a stare in mezzo ad una strdada per 8 ore sei quasi pronto ad affrontare l'impresa
il consiglio che ti do è di correre solo lunghi alternando anche tratti di camminata veloce , quando riuscirai a stare in mezzo ad una strdada per 8 ore sei quasi pronto ad affrontare l'impresa
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
-
alberto72
- Ultramaratoneta
Grazie a antrambi per i consigli.
Approffitto per chiedervi: con che frequenza affronto tanti lunghi? per le maratone se ne fa uno alla settimana. Se ho capito bene, qui dovrei eliminare allunghi e ripetute e dedicarmi solo al fondo lungo, e può anche piacermi, ma con che frequenza settimanale?
Approffitto per chiedervi: con che frequenza affronto tanti lunghi? per le maratone se ne fa uno alla settimana. Se ho capito bene, qui dovrei eliminare allunghi e ripetute e dedicarmi solo al fondo lungo, e può anche piacermi, ma con che frequenza settimanale?
Maratone + ultra = 32
-
1/2cavallo
- Novellino
Visto che siamo ancora molto lontani dal passatore 2012, adesso vanno bene anche un lunghissimo ogni 15/20 giorni, così da divertirti, senza grosso impegno.
Quando arriverà marzo e con esso le temperature primaverili, allora ci 'puoi dare dentro' però senza ammazzarti dai chilometri.
Correre con un pò di mal di gambe dovuto all'acido lattico va bene, ma un consiglio personalissimo...deve rimanere un divertimento e non una via crucis.
Ciao.
Quando arriverà marzo e con esso le temperature primaverili, allora ci 'puoi dare dentro' però senza ammazzarti dai chilometri.
Correre con un pò di mal di gambe dovuto all'acido lattico va bene, ma un consiglio personalissimo...deve rimanere un divertimento e non una via crucis.
Ciao.
-
alberto72
- Ultramaratoneta
Adesso preparo la run tune up e la colli bolognesi, che sono il 04 e 25 settembre. Seguo con la Maratona d'Italia (Carpi), e se ci scappa la maratona di san Silvestro (Calderara).
Dall'anno nuovo accantono lentamente le ripetute e gli allunghi, per macinare lunghi (che mi piacciono molto, e li faccio volentieri)
Troppo o troppo poco?
Suppongo che sia fondamentale fare della salita?
Cercherò di tenermi a mente il "non ammazzarti", perchè il mio rischio è proprio quello di esagerare preso dall'entusiasmo.
A inizio giugno ho fatto Bologna-Loiano, 37 km salendo dai 54m.s.l.m. di Bo, per arrivare ai 714 di loiano.
Volevo fare un buon tempo, è ho rischiato di non arrivare in fondo (3h46').
Grazie ancora dei consigli
Maratone + ultra = 32
-
Gabri31
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao,anche io voglio partecipare al Passatore 2012. Io faccio triathlon (ho al mio attivo anche 2 Ironman) ma la mia passione è la corsa,in maratona ho un personale di 3,22 e ho letto su qualche sito che il "tempo ideale" sulla 100 è il tempo maratona moltiplicato per 3. E' vero? Vorrei anche io qualche suggerimento per la preparazione. Grazie.
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
-
FILIPPIDE
- Top Runner
iniziamo a mettere dei punti di riferimento precisi:
la gara si svolgerà il 26/27 maggio 2012
qui il regolamento:
http://www.100kmdelpassatore.it/Regolamento.html
qui il regolamento:
-
Ale57
- Top Runner
Cosa ti frulla per la mente?FILIPPIDE ha scritto:iniziamo a mettere dei punti di riferimento precisi:
qui il regolamento:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)