Asfalto !

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nioski
Mezzofondista

Asfalto !

Messaggio da nioski »

Ciao,
sono mediamente allenato ma non faccio gare, tranne quella del mio paese l'altro giorno.

Erano 8,350 km: nonostante il clima fosse buono e non caldo, l'ho fatta con fatica, a una media di 4'50" che è peggio quel che riesco a fare in allenamento (4'37").

Anche gli altri mi han detto che correre sull'asfalto è più "difficile" almeno se non si è allenati... perchè ? Io credevo si andasse più veloci !
44 anni, 1.83 m, 95 kg
4'55" sui 10km (giugno 2011)
4'35" best sui 10km (2010)

Alcuni lo fanno, altri no, e degli altri non lo riesci a capire.. (Supertramp)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Asfalto !

Messaggio da crop74 »

Sull'asfalto si va piu' veloci. Io corro circa la metà dei miei km su sterrato, a parità di sforzo ci sono almeno 10"/km di differenza. Sull'asfalto le articolazioni soffrono di piu', ma anche se non sei abituato, non credo sia stato questo il problema, alla fine erano meno di 10 km. Credo sia semplicemente stata una giornata no.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
castoro

Messaggio da castoro »

confermo quanto detto dall'amico crop, su sterrato si perdono almeno 10" al km, quindi le motivazioni da ricercare sono sicuramente altre
:wink:
Triskele
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Triskele »

Secondo me la causa non è imputabile al tipo di percorso ma alla condizione fisica!
Sull'asfalto vai sicuramente più forte ma la buona riuscita della gara è molto spesso legata ad altri fattori!
Non sai quante volte mi sento un leone ma alla fine,pur pensando di avere tutte le condizioni a favore (tempo, temperatura, voglia) mi escono fuori allenamenti molto al di sotto delle aspettative! :asd2:
Altre volte, con forma fisica considerata molto più scadente, riesco a strappare risultati più gratificanti...
Immagine Immagine
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

C'è anche da dire - da nubbio qual sono - che cambia in qualche modo anche la meccanica di corsa, mi spiego.. se uno corre solo su sterrato a prescindere dal perdere secondi per via del terreno che è meno reattivo e dove si perde "terreno" appunto si ha anche una falcata meno lunga e questo - se presa come abitudine - grava anche e soprattutto su asfalto dove puoi permetterti di allungare il passo e di andare più in orizzontale.. sbaglio? :) :)
Andreanord
Maratoneta

Messaggio da Andreanord »

quoto quello supposto da dade,
poi secondo me correre sullo sterrato rallenta anche perchè si è concentrati anche dove si vanno a mettere i piedi e si sta sempre all'allerta sulle condizione del suolo cosa che sull'asfalto non succede. Almeno questo capita a me.
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

Si...dipenderà anche dall'abitudine...io corro quasi esclusivamente su sterrato e vado in agilità...su asfalto proprio perchè sono meno abituato, dopo qualche km comincio a sentire le gambe pesanti. Forse dovrei adattare lo stile di corsa come si diceva sopra...
175 x 60 kg
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Anche io concordo con quanto è stato detto.
Correre sullo sterrato fa perdere tra i 5-10" al km rispetto alla corsa sul'asflto
poichè si verifica un appoggio alterato e si è costretti a modificare l'azione meccanica della corsa
perchè non si può sfruttare a pieno la componente elastica della spinta del piede.
Quando si corre sullo sterrato l'azione di corsa risulterà quindi essere più radente, è una corsa più muscolare
che va a caricare soprattutto i quadricipiti!!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”