contapassi economico

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wintherun
Mezzofondista

contapassi economico

Messaggio da wintherun »

Ciao ragazzi scusate se vi disturbo, ma mi hanno regalato un contapassi molto semplice che però deve essere settato.....

mi chiede la lunghezza in cm da 30 cm a 120 cm, con un intervallo di 1 cm per la regolazione del passo

cosa vorrà dire?
devo fare un passo?
adoro correre perché mi rende felice, libero e mi tonifica.......
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: contapassi economico

Messaggio da crop74 »

mah... forse la lunghezza del passo in modo da avere una stima della distanza (numero passi x lunghezza passo)?
Ovviamente è uno strumento estremamente impreciso, la lunghezza del passo varia con la velocità... secondo me devi mettere in conto un errore almeno del 10%
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
dave85bg
Novellino

Messaggio da dave85bg »

esatto, i contapassi calcolano la distanza in base alla distanza del passo.

ovviamente, come è già stato detto, cambiando la velocità, la falcata subisce una notevole influenza e si rischia di non avere una misurazione precisa.
wintherun
Mezzofondista

Messaggio da wintherun »

Ok thanks ragazzi siete sempre gentilissimi!!
adoro correre perché mi rende felice, libero e mi tonifica.......
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Io ne avevo uno preso da dechatlon.
Per la mia esperienza è "comodo" per quando fai delle passeggiate, perchè una volta impostata la lunghezza media del tuo passo (misura 50 metri, conta quanti passi fai per prcorrerli e dividi 50 al numero di passi, troverai la lunghezza del tuo passo medio), avrai sempre una idea abbastanza reale della distanza percorsa.
Per la corsa funziona in maniera troppo approssimativa, perchè se aumenti o cali velocità, varia la distanza percorsa ad ogni passo, quindi il computo della percorso viene distorto eccessivamente.
Maratone + ultra = 32

Torna a “Accessori”