Gps per la corsa

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sheoll
Novellino

Gps per la corsa

Messaggio da sheoll »

Sino ad oggi mi sono allenato in modo abbastanza empirico controllando i dati del cardiofrequenzimetro e i tempi del cronometro. Sono arrivato a correre per un'ora consecutiva coprendo la distanza di circa 9 km (dipende dalla forma, alle volte di meno ma mai di più) e qui mi sono fermato, non sto più aumentando la velocità, poco alla volta riesco ad aumentare la distanza ed il tempo della corsa ma sempre al limite dei 9 km/h.
Per sbloccare la situazione ho pensato di introdurre delle ripetute, però vedo che si basano praticamente tutte sulla distanza e non sul tempo, ho trovato solo una tabella per principianti che serviva per iniziare a correre ed iniziava alternando 1 minuto di corsa ad uno di camminata, ma poi tutte le tabelle che parlano di corsa lenta alternata a corsa veloce, fanno riferimento alla distanza e non al tempo.
Stabilito che per me, a livello psicologico è fondamentale variare scenario di percorso nello stesso allenamento e tra gli allenamenti, sarebbe praticamente insopportabile macinare chilometri su una pista di atletica con distanze note, ma paesaggio sempre uguale.
A questo punto sto considerando di comperare un gps che mi permetta di conoscere le distanze percorse in tempo reale anche su tracciati che non conosco. Ho trovato diversi prodotti che sembrano interessanti ma non saprei proprio quale scegliere. Come caratteristiche che mi hanno più interessato ne ho visto uno che utilizza l'iPhone, ma purtroppo io non ho l'iPhone...
Ho visto anche il forerunner 310 e prodotti similari da polso... Ora mi domando, tra tutti questi, ce n'è qualcuno che ad esempio invii istruzioni tramite gli auricolari, in modo che mentre faccio lo sprint di corsa non debba tenere il braccio sollevato per vedere quando ho terminato il tratto, e che magari mi permetta (ma questo più per diletto) di scaricare poi il percorso su una mappa tipo google heart?
Grazie, ogni consiglio è ben accetto...
jean
Top Runner

Re: Gps per la corsa

Messaggio da jean »

Se usi la funzione "cerca" trovi tutti i consigli che ti servono :asd2: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
sheoll
Novellino

Messaggio da sheoll »

Veramente ho provato a cercare la parola gps ma non mi ha trovato risultati...
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daniela.a »

Qualcosa lo trovi già qui...http://www.runningforum.it/search.php?k ... bmit=Cerca

Poi qualcuno più in gamba di me ti saprà consigliare post migliori...
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

sheoll ha scritto: Ho visto anche il forerunner 310 e prodotti similari da polso... Ora mi domando, tra tutti questi, ce n'è qualcuno che ad esempio invii istruzioni tramite gli auricolari, in modo che mentre faccio lo sprint di corsa non debba tenere il braccio sollevato per vedere quando ho terminato il tratto, e che magari mi permetta (ma questo più per diletto) di scaricare poi il percorso su una mappa tipo google heart?
Grazie, ogni consiglio è ben accetto...
Di auricolari non ho mai sentito parlare, comunque i modelli piu' avanzati dei Garmin hanno avvisi sonori (il mio ad es. è il 405 e ce l'ha). In ogni modo, una ripetuta non va corsa con lo sguardo incollato al cronometro o influenzata da avvisi sonori. Anche in condizioni di buona ricezione la misurazione del passo/km nei primi 100-200 metri è assolutamente inaffidabile, rischi di correre provando ad adattare costantemente il tuo passo con accelerazioni e decelerazioni. La ripetuta invece va corsa a velocità costante. Meglio non pensare al cronometro e valutare alla fine se si è andati troppo veloce o troppo piano.

PS: Tutti (o quasi?) i Garmin possono trasferire il percorso su Google Earth
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Aggiungo che anche il 305 e ipotizzo anche il 205 (ma meglio verificare prima) hanno gli avvisi sonori per segnalare la fine allenamento, ripetuta, sforamento del passo da tenere etc etc.

Per iniziare, se vuoi evitare la pista e il gps, l'unica è misurare un tratto di percorso così i riferimenti cronometrici (per quanto la misura metrica sia sbagliata, es tramite strumenti come google maps e affini) sono sicuramente parlanti. Però così facendo perdi il poter variare un percorso, come hai ben detto te ma può essere una soluzione per ora..

.. per la scelta del garmin direi che quelli segnalati da Daniela ( :flower: ) son perfetti :thumleft:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ho sentito di un dispositivo che è fatto tipo un i-pod e ti dà le istruzioni durante l'allenamento monitorando il battito cardiaco e la velocità, ma non mi ricordo qual è la marca. Era su qualche rivista tipo"correre" o simili. :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

mircuz ha scritto:Ho sentito di un dispositivo che è fatto tipo un i-pod e ti dà le istruzioni durante l'allenamento monitorando il battito cardiaco e la velocità, ma non mi ricordo qual è la marca. Era su qualche rivista tipo"correre" o simili. :nonzo:
:nonzo: Credo che si tratti dell'Adidas micoach.

@sheoll non farti troppe menate sul fatto di dover guardare il display tanto (a aparte i primi tempi) poi imari a "sentire" il ritmo e non ti servirà guardare il gps ogni secondo. Oppure vai su 310XT o 610 che hanno la funzione vibrazione abbinata agli avvisi sonori.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

io ho il garmin 310xt e ha tutto quello che serve.dagli un'occhiata perchè è un ottimo prodotto... :wink:
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
loris.c

Messaggio da loris.c »

io uso il keymaze 700 della decathlon e mi trovo perfettamente, puoi guardare qui...

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=13&t=5924

Torna a “Accessori”