Giorno libero dieta.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Giorno libero dieta.

Messaggio da Thiago »

Ciao a tutti.
Dopo tantissimo tempo che vi seguo finalmente mi sono deciso ad iscrivermi...

...innanzitutto vorrei farvi i complimenti perché siete davvero molto preparati. Ora veniamo alla mia prima domanda:

Dopo uno stop forzato di 2 mesi per motivi famigliari dallo sport ho preso la bellezza (leggasi bruttezza) di 15 kg. Ora mi sono deciso a rimettermi in forma e sopratutto in dieta ma vorrei chiedervi una cosa. Poiché ho sempre dovuto combattere con la mia tendenza ad ingrassare ho sempre fatto una sorta di dieta mantenendo un giorno libero ovvero un giorno in cui mangio con estrema liberta' senza contare calorie. Secondo voi questo metodo é giusto e sopratutto, qualche esperto, saprebbe spiegarmi come é possibile che (talvolta anche ricadendo in sgarri quasi bulimici il sabato sera) sono sempre sceso di 1 kg a settimana?

PS: c'é da dire che dal lunedi mattina al sabato sera sono un orologio svizzero in quanto a dieta ed ho sempre mantenuto una filosofia secondo la quale preferisco bruciare di piu' piuttosto che mangiare meno. Faccio davvero molti sport ma il piu' bello ed esaltante rimane il running.
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da RiccardoS »

il fatto che si perda cmq 1kg a settimana è abbastanza naturale, se per la maggior parte della settimana si segue la dieta e si pratica dello sport, ma checchè ne dicano gli entusiasti di questa o quell'altra dieta, il giorno libero è tipico di un regime alimentare fallimentare: potrai adottarlo, praticarlo per settimane, mesi, anni... ma prima o poi ricadrai nella tentazione di abbandonare e mandare in vacca tutto, proprio perchè il regime è così rigido o complicato da praticare, che inevitabilmente stufa.
il pretesto per smetterla può essere ad esempio un problema personale o famigliare, come ti è successo.

Fra l'altro, la strategia è doppiamente fallimentare, in quanto il giorno libero in generale, ma ancor peggio considerarlo l'occasione per un atteggiamento quasi bulimico (parole tue), vanifica (in tutto o in parte) gli sforzi del resto della settimana.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da Thiago »

Ma se perdo un kg a settimana cm é possibile che un pasto libero alla fine vanifichi gli sforzi della settimana?

Comunque, posto che questo accada, tu cosa consigli? :thumleft:
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da Joe Mestizia »

ho sempre mantenuto una filosofia secondo la quale preferisco bruciare di piu' piuttosto che mangiare meno
Scusa se mi intrometto ma secondo me è meglio abituarsi piano piano a mangiare di meno, facendo sport, senza avere bisogno della giornata di svacco libero.

Intendiamoci: per me vuol dire mangiare tutto ma meno di prima (ognun di noi sa che cosa vuol dire in relazione a se stesso).

Parere personalissimo ma dopo l'adolescenza pensare i stra mangiare e di compensare con molta attività fisica è deleterio.

In bocca al lupo

Joe
Per aspera ad astra ...
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da RiccardoS »

Thiago ha scritto:Ma se perdo un kg a settimana cm é possibile che un pasto libero alla fine vanifichi gli sforzi della settimana?

Comunque, posto che questo accada, tu cosa consigli? :thumleft:
ho scritto "in tutto o in parte", ovviamente a seconda di ciò che mangi durante la settimana e di quanto ti abbuffi nel giorno libero.

è possibile perchè se ad esempio il tuo fabbisogno calorico è di 2000 kcal, e nel giorno libero te ne sbafi 2700, puoi tranquillamente considerare le 700 in più spalmate nei 7 giorni della settimana, ovvero 100kcal in più al giorno, e come ben sai ciò che è in più viene stoccato come grasso.

se invece per 6 giorni ne introduci 1900 e nel giorno libero i 2700 di prima, allo stesso modo puoi considerare quei 700 spalmati nei 7 giorni... ovvero annulli i sacrifici di una settimana e introduci praticamente il tuo fabbisogno.

il tuo caso probabilmente è che introduci per 6 giorni ancora meno calorie rispetto al tuo fabbisogno ... mettiamo 1800... e poi nel giorno libero ne recuperi un bel po' ma ovviamente non tutte, altrimenti non caleresti di 1kg: il fatto è che cmq in questa giornata di sgarro, vai ad annullare parte del sacrificio fatto nei giorni rimanenti... allora il consiglio è fai in modo che la quotidianità NON sia un sacrificio, ma uno stile di vita, un alimentarsi correttamente, con soddisfazione e senza privazioni nè esagerazioni: in questo modo, potrai mantenerlo per sempre, senza più pensarci troppo o diventar matto con i cibi.
Non dico che non ci debba mai essere la volta in cui ci si concede una quantità di cibo superiore al normale, anzi, ma questa deve essere un'eccezione da recuperare nello stesso giorno (pranzo abbondante, cena leggerissima) o al massimo il giorno dopo.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da Thiago »

Grazie della pronta risposta. :hail:

Secondo me non é tutto cosi matematico pero' o se lo é allora vuol dire che brucio davvero tanto e ho un metabolismo abbastanza veloce (al contrario di cio' che pensavo). Io provengo dal bodybuilding e comunque continuo a fare palestra (oltre che running e MTB a livello amatoriale, nel senso che non faccio gare ma mi spacco in 4 il culo) e li, tuttu i preparatori mi hanno sempre consigliato una giornata libera in cui dare libero sfogo alle mie voglie. Il passo successivo al mio dimagrimento sara' quello di imparare a mangiare sempre con gusto e buon senso.

PS: non ho detto che seguo una dieta iperproteica a sbalzi da 1700 calorie circa e mi alleno 3 volte in palestra, 4 di corsa e due in bici. Mediamente, al giorno, consumo 1000 calorie solo da sport...
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da RiccardoS »

certo che non è tutto così matematico, le variabili in gioco sono troppe... ma tu hai chiesto un'opinione su una dieta che prevede un giorno libero. :wink:

il fatto che venga propugnata da preparatori di BB non mi stupisce, assieme al fatto che sia iperproteica ed "a sbalzi": per loro è un ottimo sistema per far ottenere risultati in breve tempo, lasciando cmq una valvola di sfogo. Così facendo però non si crea una coscienza alimentare nella persona, anzi...
grossi problemi salteranno fuori quando (notare, non "se" ma "quando", è solo questione di tempo) non potrai più mantenere un ritmo forsennato come quello attuale. I due mesi di cui hai parlato ne sono l'esempio, e 15kg in così breve tempo non sono da prendere alla leggera.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da Thiago »

Hai perfettamente ragione infatti un giorno (molto lontano) quando avro' piu impegni o comunque non riusciro' a mantenere quesi ritmi allenanti sicuramente l'aerobica avra' la precedenza sulla pesistica per una serie di svariati motivi e sopratutto, a tavola, il buon senso spero prevalra' sulla gola. Come ho gia' detto, sperando che questo sia l'ultima mia grande battaglia contro il peso, una volta ritornato in peso forma mi sforzero' di acquisire coscienza alimentare e buon senso a tavola. Ora pero' il miglior metodo PER ME per dimagrire, far sport come si deve, e concedermi JUNK FOOD una tantum é questo, giusto o sbagliato che sia.

Tengo comunque a precisare che ho preso 15 kg non perché mangiavo un piattino di pasta in piu' e correvo 10 minuti in meno. Se devo fare una media di quanto assumevo giornalmente direi almeno 3500 calorie di schifezze abbinate a totale inattivita'. Il peggior periodo della mia vita.

PS: io comunque non mi sforzo di fare tanto sport. E' la mia vita, l'unica mia fortissima passione e credo che, gambizzazione a parte, fara' fatica a scemare nel tempo. :-({|=
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Avatar utente
dave
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 656
Iscritto il: 30 mag 2009, 14:34
Località: Rimini

Giorno libero dieta.

Messaggio da dave »

A mio avviso, ma parlo solo per esperienza personale, e quindi senza pretendere che per tutti sua cosi, per dimagrire è necessario seguire uno stile di vita che faccia coincidere un regime alimentare equilibrati e una costante attività fisica. Non per un periodo, ma per sempre. Come stile di vita. Il giorno a settimana "libero" può anche starci ma con limitazioni. Libero non significa 2 pizze, 3 fette di torta e 4 gelati. Ma solo 1 di questi. L'importante è seguire una regola. Superati i 6 mesi, diventa un abitudine, anche piacevole. Ora per esempio, non mi piace affatto mangiare neanche mezza fetta di torta. Non mi va proprio anche se un piccolo strappo alla regola non mi facesse poi cosi male
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Re: Giorno libero dieta.

Messaggio da Thiago »

Grazie ragazzi, mi state dando una forza non da poco. Siete mitici.

Detto questo, esprimo una mia personalissima considerazione. Secondo me io sono cosi categoria nella restrizione e nello sgarro perché comunque provengo dal bodybuilding. Li si ha troppa rigidita' alimentare anche perché comunque, parliamoci chiaro, il dispendio calorico é davvero irrisorio. Quando sento parlare un bodybuilder di stanchezza cronica e sovrallenamento rido davvero tanto.
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”