GARMIN FR 610 O SUUNTO T6D

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

spy1980
Novellino

GARMIN FR 610 O SUUNTO T6D

Messaggio da spy1980 »

Voglio investire alcuni quattrini per un orologio da varo runner!!!

Secondo voi è meglio il Garmin FR 610 o il Suunto T6d, con il foot pod, perché con il GPS Pod misembra scomodo ?

Come qualità tecniche mi pare meglio il Suunto, ma il Garmin ha il fascino del GPS e del Touch Screen... premetto di essere un veo dilettante del running, voglio solo togliermi lo sfizio el gadget tecnologico...... :santa:
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Re: GARMIN FR 610 O SUUNTO T6D

Messaggio da kikkofede »

Io ti consiglio il 610.
Ne sono felice possessore da ormai 2 settimane e mi trovo a meraviglia.
Facile da usare, si allaccia con i satelliti in pochissimi secondi, leggero, facilmente consultabile durante la corsa e dotato di GPS incorporato.

Il Suunto in questione è un ottimo prodotto, ma la mancanza di un GPS integrato alla lunga si fa sentire. Portasi l'antenna al braccio dopo qualche uscita diventa antipatico da mettere e togliere.

Tieni conto che se ti interessa il footpod lo puoi acquistare anche per il 610.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
spy1980
Novellino

Messaggio da spy1980 »

E' vero che il GPS al polso ha il suo fascino, però in negozio mi hanno detto che come cardiofrequenzimetro il Suunto ha delle caratteristiche molto migliori, e che anche il software Movescount.com per monitorare l'allenamento è migliore rispetto all'applicativo Garmin.

Addirittura il commesso ha cercato di convincermi ad acquistare un Suunto T3d runnig pack; mi ha detto che risparmando precchi soldi (costa 230 euro) avrei avuto un prodotto migliore del Garmin 610, che costa molto di più....

accidenti.... sono confuso :nonzo:

Riassumendo, le mie impressioni sono le seguenti:

Garmin 410: non mi piace quella ghiera tattile, né la forma.
Garmin 610: molto bello: touch screen di notevole impatto, caratteristiche tecniche molto buone.
Suunto T6D: penso sia il più professionale di tutti, con addirittura la misurazione dell'EPOC, costo molto alto.
Suunto T3D: compromesso. Costo contenuto (230 euro con fascia cardio, foot pod mini, presina USB pr collegamento wireless). Manca il GPS per il resto buone caratteristiche tecniche (simili a quelle dei garmin 410 e 610)...

:smoked: :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: :smoked:
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

spy1980 ha scritto:... premetto di essere un veo dilettante del running, voglio solo togliermi lo sfizio el gadget tecnologico...... :santa:
Bene.
Con questa premessa, hai già scelto il tuo "gadget tecnologico": il Garmin FR 610.

Perché?
Perché, il Suunto T6D, come ti è stato correttamente segnalato in negozio, è un cardiofrequenzimetro con i controc..., o detto in maniera seria, è un oggetto veramente professionale.
Non so quanti in questo forum si possano considerare "professionisti", forse coloro che corrono per professione non hanno nemmeno tempo di scrivere qua... forse hanno un proprio blog dove gli altri leggono i loro pensieri "podistici"...

Comunque, con il Suunto T6D veramente puoi analizzare di tutto, così tanto che alla fine ti ci perdi. Bisogna saper leggere ed interpretare i dati ottenuti.
Ma se sei un dilettante, così come lo sono io, il Garmin è molto più divertente, senza però tralasciare l'aspetto "serioso" della corsa. I dati importanti comprensibili per noi corridori "normali" ci sono tutti e anche di più. Soprattutto, c'è il GPS integrato che ti permette di vedere dove sei stato a correre che è una bellezza!
Se il Suunto avesse il GPS integrato, ma solo a parità di prezzo, prenderei il Suunto, ma visto che non è così, prendi il Garmin!
Te lo dice uno che aveva il T3C + FootPOD ed è passato al Garmin Forerunner 310XT.

P.S. Molti snobbano il FootPOD. È uno strumento precisissimo! Io direi anche più del GPS. Ma non poter vedere su di una mappa dove si è corso, è una mancanza, dal mio punto di vista, incolmabile!
Il GPS della Suunto, venduto come optional da mettere sul braccio, è una delle schifezze più grandi che potessero mai inventare! Non so come non si vergognano! È enorme, scomodo, e con la batteria non ricaricabile (durata di una decina di ore!!!) e tra l'altro sono batterie non normali, quelle piatte ... se non sbaglio le CR2032
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
spy1980
Novellino

Messaggio da spy1980 »

Grazie del consiglio Pino :hail:

Mi viene in mente un'altra domanda, probabilmete sciocca..... :emb:

Ha senso usare un GPS come il Garmin 610 per delle escuesioni in montagna? Mi pare che non abbia l'altimetro, quindi mi mostrrebbe solo la istanza fatta, peraltro senza altitudini......

mah....... forse per quello spOrt è meglio un altro prodotto....
spy1980
Novellino

Messaggio da spy1980 »

Su una pagina di questo forum c'è scritto che i software Garmin non girano su Mac.

Vorrei sapere se è vero, perché se con un Garmin 610 non poso vedere gl allenamenti sul Mac ... ho già scelto Suunto...
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

spy1980 ha scritto: Ha senso usare un GPS come il Garmin 610 per delle escuesioni in montagna? Mi pare che non abbia l'altimetro, quindi mi mostrrebbe solo la istanza fatta, peraltro senza altitudini......
Io ho il 310 ma credo che il discorso valga anche per il 610.
Il GPS rileva anche le altitudini (con meno precisione di un altimetro ban tarato), e puo' mostrarti i metri di ascesa oltre che la distanza, inoltre il 310 mostra anche la traccia con possibilità di percorrerla a ritroso, quindi per un uso molto base va bene anche per trekking.
Una volta finito il giro pero' puoi importare la traccia salvata in molti programmi (google earth, compegps, oziexplorer, ecc...) per una analisi approfondita del percorso, altimetrie comprese.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Sfatiamo i "miti": il sw del garmin gira sia su pc che su mac, sul sito garmin trovi entrambe le versioni di ant-agent e training center, poi il garmin connect è online quindi non dipende dal sistema operativo, semmai dal browser... poi per gestire i dati del dispositivo sia per garmin che per suunto c'è l'ottimo rubitrack per mac!

non conosco il suunto per cui non posso consigliare nulla, se non che il 610 funziona molto bene.
Corro nel vento e canto...
spy1980
Novellino

Messaggio da spy1980 »

è vero... sul Mac "girano" i software garmin...... ](*,)

Mi rimangono ancora alcune perplessità sull'utilizzo trekking: quindi quando arrivo a casa posso vedere dove sono andato e le altitudini? Ma i sentieri alpini su Google Maps non si vedono mica, e la risoluzione delle cartine in montagna è molto bassa, mica come nelle città......

Se qualcuno ha esperienza mi illumini.... :hail:

Altra domanda: sabato un mio amico aveva un Suunto Core al polso, ho notato che ha un diametro notevole! Qualcuno conosce il diametro del FR 610? (tra parentesi: il display negativo del CORE del mio amico era fenomenale :shock: ... peccato che garmin non li faccia)
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

spy1980 ha scritto:Grazie del consiglio Pino :hail:
Di niente! :wink:
spy1980 ha scritto:Mi viene in mente un'altra domanda, probabilmete sciocca..... :emb:

Ha senso usare un GPS come il Garmin 610 per delle escuesioni in montagna? Mi pare che non abbia l'altimetro, quindi mi mostrrebbe solo la istanza fatta, peraltro senza altitudini......

mah....... forse per quello spOrt è meglio un altro prodotto....
Sì, per quello sport, così come dici giustamente, è megli un altro prodotto.
Non so che tipo di escursioni tu faccia in montagna... delle semplici passeggiate o "robe da esperto" (notare come l'espressione "robe da esperto" denoti la mia conoscenza in materia ... :emb: ), ma so che i Suunto per questo, in particolare come altimetri, sono tra i migliori in assoluto. Non so aiutarti molto, ma dal sito ufficiale, puoi vedere tutti i prodotti disponibili per quel tipo di attività, e con tutte le caratteristiche per scegliere il prodotto che meglio ti si addice.
Ecco il link: http://www.suunto.com/it/prodotti/#filter=642
Se vuoi invece qualcosa "non da polso", (in fondo sulle montagne non devi correre...) ma un'apparecchio "diciamo" tascabile, ma comunque maneggevole, con mappe specifiche per il trekking/escursioni in montagna e la possibilità di sfruttare l'eccellente il GPS integrato della Garmin, allora vai su questo link:
http://www.garmin.it/trekking_gamma_prodotti.htm

Per le dimensioni degli strumenti da polso, non so aiutarti, ma credo che sempre dai siti ufficali, puoi leggere le caratteristiche tecniche, e dunque anche le dimensioni.
Ciao
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)

Torna a “Accessori”