13 giorni di stop 2 mesi prima della maratona causa vacanze!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

flam772003
Aspirante Maratoneta

13 giorni di stop 2 mesi prima della maratona causa vacanze!

Messaggio da flam772003 »

Cari amici,
posto qui un dubbio che sta iniziando ad assillarmi in questi giorni.
Sono orgogliosamente iscritto alla Turin Marathon del 13 novembre, con il pettorale nr. 401! :smoked:
E' la mia prima maratona.. :oops:
Sono seguito da un tecnico ed amico Fidal, che per ora mi ha fatto una tabella per così dire ancora generica, e che da settembre mi farà iniziare la preparazione mirata per i 42k.
Da un paio di settimane, e per tutto agosto, mi allenerò 4-5 giorni a settimana, e così farò fino al fatidico appuntamento di Torino.
Il mio dubbio è questo: dal 1° al 13 settembre partirò con la mia fidanzata per un viaggio nella Patagonia argentina :beer:
Saràù certamente un'esperienza bellissima ed indimenticabile, ma poichè il tempo è relativamente poco e le distanze da coprire enormi, abbiamo dovuto optare per un tour organizzato, che impone notoriamente ai partecipanti spostamenti quasi continui e pochissimi tempi 'morti'.
Il mio timore è quindi, come già avrete capito, di aver poco o niente tempo per dedicarmi alla corsa: certo, mi porterò senz'altro pantaloncini e scarpe, ma realisticamente non credo che riuscirò a correre per più di un paio di mezze ore in tutto il viaggio (del resto, nelle poche mezze giornate libere, non avrebbe davvero senso utilizzare tempo prezioso per correre, quando avrò luogi come la Patagonia, o Buenos Aires, o altro, da vedere con la mia metà, anche e soprattutto per lei che sarebbe in hotel ad attendermi).
Morale della favola: secondo voi questo stop di 13 giorni potrà pregiudicare il mio obiettivo di novembre?
Ovviamente, al mio ritorno mi dedicherò anima e corpo agli allenamenti, ma ho sempre letto che uno stop anche di non troppi giorni determina un calo a volte anche abbastanza drastico dellla forma atletica e delle prestazioni nella corsa.
Aiutatemi a sciogliere il mio dubbio, che probabilmente è più una paranoia che altro...

Ah! Dimenticavo! La maratona vorrei chiuderla intorno alle 3,40-3,50 ore, non certo in 3!! :D

Grazie a tutti!
Leggerò volentieri vostre considerazioni ed opinioni!

Buona serata e buone corse.

Pier

Cuneo
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
Runn1ng
Guru

Re: 13 giorni di stop 2 mesi prima della maratona causa vaca

Messaggio da Runn1ng »

Ciao...
secondo il mio parere la mancanza delle 2 settimane può influire ma non così tanto... Sicuramente non sono pochi 15gg di stop ma dato che alla Maratona mancano ancora diverse settimane al tuo rientro, gli allenamenti chiave dovranno ancora essere effettuati permettendoti di arrivare all'appuntamento in forma smagliante... in conclusione goditi il viaggio e dopo penserai alla Maratona... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
flam772003
Aspirante Maratoneta

Speriamo!!

Grazie del consiglio!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Di nulla ...divertiti :mrgreen: :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Per prima cosa...INVIDIA!!!! :hail: Gran bel viaggio, salutami il Perito Moreno :thumleft:
Per la preparazione alla maratona non credo che la vacanza influirà troppo sulla prestazione, se prima e naturalmente dopo lavorerai al meglio.
Ricordati di effettuare un lunghissimo tre o quattro gg prima del volo. Così facendo avrai km nelle gambe per il periodo di riposo "forzato". Ma ricorda, almeno tre o quattro gg prima del volo, perché altrimenti se troppo a ridosso, le ore di immobilità sull'aereo e in aeroporto rischieranno di diventare agonia allo stato puro per la muscolatura.
E una volta sul posto, il freddo di quei luoghi non aiuterà di certo a smaltire il disagio.
Goditi la vacanza, sarà quasi meglio della maratona!!! :D
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Sicuramente durante il viaggio l'ultima cosa di cui devi preoccuparti è la corsa, visto il posto dove state andando.
Comunque se ti può far stare tranquillo, una corsetta di prima mattina non dovrebbe disturbare troppo (noi andavamo spesso prima di colazione).

Per il resto, a Buenos Aires si corre bene la mattina presto (anche perché poi è trafficatissima nonché umidissima) e se sei in zona il porto e il parco Retiro (mi sembra ma se ti serve posso controllare) sono bellissimi posti per correre (il parco è talmente grande che non si sentono nemmeno le macchine, frequentato da tantissimi runners).

Se nello scendere fare tappa nella Penisola Valdes io una mezz'oretta di corsa sull'oceano non me la farei scappare.

A Ushuaia puoi facilmente correre sul porto, la mattina presto o la sera le navi tutte illuminate sono molto suggestive (P.S.: fa freddo!)

Buon viaggio! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

teomat ha scritto:Sicuramente durante il viaggio l'ultima cosa di cui devi preoccuparti è la corsa, visto il posto dove state andando.

Buon viaggio! :wink:
Giusto :thumleft: :thumleft:
Buon viaggio anche da parte mia :beer: :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
flam772003
Aspirante Maratoneta

Grazie!
In effetti, una corsa a Ushuala o sull'oceano altro che se mi piacerebbero!
Però dovrò fare i conti con la stanchezza, col fuso orario, con la strizza per il lunghissimo volo :afraid: , e non ultimo col clima che credo sarà assai rigido...

Si vedrà! :D

Torna a “Maratona - Allenamento”