Scarpe per me

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Scarpe per me

Messaggio da Daniela.a »

Allora, ho fatto il test del bagnato, sembra appoggio neutro, si vede la riga laterale del piede, non troppo sottile, ma non tutto il piede.

Ora la domanda è, Silviaj mi ha parlato di un negozio qui a due passi da me che ha ottimi prodotti (i prezzi non li so) ma non fa il test. Mi fido? L'alternativa è un negozio a Cuneo, molto più lontano ma non è questo il problema tanto devo andarci per andare da Decathlon, il problema è che fanno si il test dell'appoggio, ma non li conosco. Me l'hanno segnalato dei colleghi di mio marito che corrono (amatori con qualche piccola gara alle spalle). Ecco, negozio dove si fornisce una di cui mi fido senza test, o negozio conosciuto da colleghi e lontano con test?

Dopo di che, più o meno sapete come corro, 1,63 di altezza per circa 55 di peso (dipende dalle mangiate :-# ), presunto appoggio neutro, caviglie un po' delicate (basta poco e mi parte la circolazione, diventano gonfie e doloranti...).

Suggerimenti? Più che altro cosa evitare assolutamente (così se me lo propongono scarto).
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Runn1ng
Guru

Re: Scarpe per me

Messaggio da Runn1ng »

Ciao Daniela...
per quello che ti posso dire io se il test ti riporta appoggio neutro delle A3 dovrebbero andarti bene senza particolari problemi. Al limite, per avere qualche indicazione in più, prendi un paio di scarpe usate e guardale dalla parte del tallone e cerca di individuare da quale lato sono consumate. Un consumo maggiore sulla parte esterna della scarpa indica che sei una Supinatrice (come lo sono io..) al contrario sei Pronatrice. Nel caso venga confermato il consumo per supinatori vai pure di Ammortizzanti neutre ovvero delle A3, se invece sei pronatrice (..ma non credo dato il test) prendi delle scarpe A4 ovvero delle "stabili"...

..spero di averti reso bene l'idea...facci sapere :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Intanto ti consiglio di leggere questo topic su come scegliere le scarpe: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998

Uno dei test migliori per capire il tuo tipo di appoggio è a ppoggiare un paio di scarpe da running usate su una superficie piana e vedere se sono dritte oppure storte e da che parte, nel topic citato trovi delle immagini esemplificative.

Se il negoziante è esperto può capire quali sono le scarpe giuste semplicemnete vedendoti camminare in negozio, quando vai per l'acuisto indossa le scarpe con cui corri abitualmente.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Daniela.a

Messaggio da Daniela.a »

Allora sono andata, test fatto, appoggio neutro come già immaginavo. Il tipo mi è sembrato in gamba,mi ha chiesto quanto corro, da quanto, se su asfalto o sterrato, ecc.

Insomma, decretato che sono all'inizio, non troppo veloce, su asfalto quindi meglio ammortizzate, mi ha dato delle brooks ghost 3 a 91 €. Le ho provate là e mi sembravano buone, so che non sono il top ma per ora spero che sia stato un buon acquisto. Speravo di arrivare informata, poi invece quando ha iniziato a parlare di modelli mi sono trovata decisamente spiazzata e così sono andata sulla fiducia... speremo!

Comunque ho visto che sono A3, e dovrebbero essere giuste almeno sotto questo punto di vista.
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Sono ottime scarpe, anche se con 20-30 Euro in piu' potevi prendere le Ghost 4 che hanno il nuovo sistema ammortizzante DNA decisamente innovativo. Comunque per il tuo peso/ritmo/chimoletraggio le Ghost 3 vanno senz'altro bene :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Runn1ng ha scritto:prendi un paio di scarpe usate e guardale dalla parte del tallone e cerca di individuare da quale lato sono consumate. Un consumo maggiore sulla parte esterna della scarpa indica che sei una Supinatrice (come lo sono io..) al contrario sei Pronatrice.
Scarpe da running usate, vero? :wink:
Io sono pronatrice quando corro ma supinatrice nelle mie scarpe di tutti i giorni.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Daniela.a ha scritto:Allora sono andata, test fatto, appoggio neutro come già immaginavo. Il tipo mi è sembrato in gamba,mi ha chiesto quanto corro, da quanto, se su asfalto o sterrato, ecc.

Insomma, decretato che sono all'inizio, non troppo veloce, su asfalto quindi meglio ammortizzate, mi ha dato delle brooks ghost 3 a 91 €. Le ho provate là e mi sembravano buone, so che non sono il top ma per ora spero che sia stato un buon acquisto. Speravo di arrivare informata, poi invece quando ha iniziato a parlare di modelli mi sono trovata decisamente spiazzata e così sono andata sulla fiducia... speremo!

Comunque ho visto che sono A3, e dovrebbero essere giuste almeno sotto questo punto di vista.
E chi te lo dice, che non sono il top? :nonzo:
Le Ghost3 sono un'ottima scelta! Sono delle A3 leggere, reattive e durature!
Hai fatto un ottimissimo acquisto!

Personalmente con le Ghost3 mi sono trovata benissimo, tanto da riconfermarle (con l'acquisto delle 4, qualche settimana fa)!
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Daniela.a

Messaggio da Daniela.a »

Non ho portato le scarpe da corsa perché le ho usate pochissimo e dubito che abbiano già segni visibili.

Barbara, mi riferisco alle recensioni di scarpe che vedo qui, penso che ci siano scarpe più tecniche, proprio crop ha appena specificato che le 4 sono ancora migliori. Però a lui ho detto che volevo un articolo buono sicuro e affidabile, ma senza pretese, un buon rapporto qualità prezzo insomma.

Solo che non conoscendo il mercato ed essendo il primo acquisto, non ero così sicura e ho chiesto conferma, e mi solleva davvero sapere che sono scarpe valide! E di aver trovato un negoziante affidabile, è stato gentile, attento senza farmi perdere tempo né spendere una cifra (ecco, mi avesse rifilato un paio di scarpe da 200€ le avrei prese, non sapendo nulla in merito...). Peccato che sia decisamente lontanuccio...

Bene, ora non mi resta che provarle domani mattina! :thumleft: